Vai al contenuto
70MadMax

Command Line Rendering

Recommended Posts

salve, ho trovato questo 'mini tutorial' che poteva interessarmi:

http://mayastation.typepad.com/maya-statio...-for-print.html

ma... quando lancio il rendering dalla command line come spiegato nel tutorial, non mi genera il file di output...

Ho creato una scena di prova (640x480 Maya 2010 - Windows XP 32) e l'ho salvata in c:\Prove\Base.mb,

poi ho lanciato una command line in questo modo:

(percorso)Render -r mr -reg 0 320 0 240 -im ciprovo c:\Prove\Base.mb

L'ho riprovato con le virgolette, con un flag -og "tga", cambiando il nome del file di output...anche nell'help di Maya da' gli stessi flags (dicendo tra l'altro che mettendo la parola 'help' mi dovrebbe dare una lista delle opzioni....in tutti questi casi si apre la finestra del comando che viene eseguito ma poi niente, e nessun file creato, da nessuna parte...qualcuno sa perchè?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti non c'entra che tu salvi in binario o in ascii, quello e' un altro discorso... ma se tu vuoi salvare l-output del rendering sicuro non sara' ne' .mb ne' .ma :huh:

guardati la guida di maya, credo ti sara' di forte aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dirò...con la stessa identica 'stringa di comando', salvando in ma invece che in mb funziona senza problemi...non ci avevo pensato proprio perchè, appunto leggendo e rileggendo e ri-rileggendo la guida di Maya, non specificava il formato del file, e di solito io salvo in mb, quindi avevo lasciato così e semplicemente cambiato l'estensione nella riga di comando per adattarsi al mio file...

Quello che però ho notato quando facevo le prove con il file mb, era che non solo non mi generava nessun file di output, ma riaprendo maya mi aveva cambiato alcune impostazioni.

L'output del rendering naturalmente l'ho impostato in tga, me la crea del formato intero, ma solo con la porzione da me specificata renderizzata, ed è quello che appunto mi aspettavo e volevo, e salvando anche il fg come da tutorial e poi unendo in photoshop viene tutto come se renderizzassi l'intero da maya.

Ma se secondo te(e naturalmente mi fido :) ) ma o mb non cambia, come mai mi hai fatto notare che mb=maya binary(cosa che sapevo ma che quando me l'hai fatta notare mi ha fatto venire l'intuizione di povare in ma)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

??? sinceramente mi sono perso...ho fatto il programmatore per anni in vari linguaggi e la differenza tra ascii e binario ormai ce l'ho in memoria :) nella stringa di comando l'output file name è dato dal flag -im , che nel mio caso era "ciprovo", poi ampliato con il flag -of "tga" che sarebbe l'output image file format...quello che era in mb o ma è la stringa finale, che rappresenta il file maya da leggere e renderizzare...infatti mi aspettavo come output un file messo magari chissà dove di nome "ciprovo.tga", o al massimo nell'estensione di default di maya tipo "ciprovo.iff", cosa che ho ottenuto (il file .tga) salvando il file maya in ma invece che in mb e cambiando di conseguenza l'ultima stringa della linea di comando, mai pensato di voler salvare un file 'immagine' in formato mb nè tantomeno ma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti