Vai al contenuto

Recommended Posts

devo creare il logo della nissan. come faccio a creare la struttura in acciaio e poi inserire la mappa nera della scritta e il relativo bump? devo creare due superfici??? grazie

ps. uso maya

post-350-1118397518_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito se è un problema di modellazione o di rendering valeriosci :(

ci sono vari modi per modellarlo e vari modi per rederizzarlo cmq... spiegaci meglio cosa intendi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho capito se è un problema di modellazione o di rendering valeriosci :(

ci sono vari modi per modellarlo e vari modi per rederizzarlo cmq... spiegaci meglio cosa intendi

si forse mi sono spiegato male. per la modellazione non ho problemi, avrei postato nella sezione modellazione... :P

il mio problema sono gli shader da applicare. uno shader acciaio, e uno per la scritta con relativo bump.

che tecnica mi consigli caro dagon. ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il cromato dgs

diffuse nero

specular 0,8 (grigio chiaro)

glossy nero

per la scritta, se il render deve essere ravvicinato io userei un displacement, se vuoi usare il bump cmq scarica il bump_connector di pantich nella sezione shader di treddi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato ancora, il mio problema non è sul tipo di shader ma sulla composizione di entrambi.

ti spiego tutto il procedimento che ho adottato:

- ho creato in nurbs il logo

- adesso ho creato un dgs e con i parametri piu o meno a quelli che mi hai dato tu lo applicatto ad esso.

adesso e qui il problema, devo creare un altro materiale e applicarlo a cosa ?

grazie sei troppo gentile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scritta deve essere nera e non di mentallo giusto?

ok, la cosa più veloce è usare il mix8layer di francesca luce in cui puoi mixare più shader (l'acciaio più il materiale nero della scritta sovrapposti)

per il bump devi usare il bump connector di pantich (o il bump_combiner di francesca luce che trovi su cgtalk)

se però devi fare un rendering ravvicinato io ti suggerivo un dispacement, sicuramente viene meglio del bump ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho provato ad usare il displacement, ma non posso regolarlo come il bump? perchè la geometria viene fuori troppo.

devi regolare il contrasto della mappa, senza stare a fare troppi giri, usa un grigio al posto del nero se la geometria viene fuori troppo :P

ho provato anche ad utilizzare mix8layer. mi potresti dare qualche dritta su come usarlo?

in sostanza il mix8 ha 8 slot base.color dove puoi inserire i tuoi materiali

n.layers ti permette di dirgli quanti materiali vuoi (1->8)

poi sui vari layer puoi specificare che tipo di blending vuoi sui vari livelli (un po' come le impostazioni dei livelli di photoshop per intenderci ;) )

se hai problemi specifici provo a darti una mano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
devi regolare il contrasto della mappa, senza stare a fare troppi giri, usa un grigio al posto del nero se la geometria viene fuori troppo :P

in sostanza il mix8 ha 8 slot base.color dove puoi inserire i tuoi materiali

n.layers ti permette di dirgli quanti materiali vuoi (1->8)

poi sui vari layer puoi specificare che tipo di blending vuoi sui vari livelli (un po' come le impostazioni dei livelli di photoshop per intenderci ;) )

se hai problemi specifici provo a darti una mano...

ho creato tre livelli, sul livello 0 ho messo il materiale cromato, sul primo il colore della scritta nissan in .tif, e sul secondo livello ho inserito il bump della scritta in jpg. quando faccio partire un rendere mi da questo errore:

API 0.0 error 301105: undefined color texture "file49:tex"

il file 49 e il file .tif della scritta. mi sa che non è il formato giusto.ma mi serviva il canale alfa o no?

ps: quale comando devo usare nel mix 8 per miscelare i tre livelli? grazie

Modificato da valeriosci

Link al messaggio
Condividi su altri siti