Vai al contenuto
Valy CG

Workflow Per La Modellazione,il Texturing E Il Rendering Di Un Character

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho provato a cercare nel forum ma non mi sembra di aver trovato un post simile,quindi provo a proporvi il mio quesito, sperando di essere nella sezione giusta ^_^

qualcuno mi sa spiegare a livello generale il processo per la modellazione,il texturing, il rendering, e la postproduzione di un personaggio 3d(possibilmente un essere umano)? ho visto molti "making of" e letto diversi libri ma,nonostante io ora abbia un'idea abbozzata non riesco a mettere insieme le idee e a capire quali sono le competenze che mi servono e i passaggi da fare.

Vi ringrazio in anticipo :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comincia a seguire i passaggi che hai scritto"per la modellazione,il texturing, il rendering, e la postproduzione" e avrai la soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

per la modellazione ti serve potenziare un medoto ad esempio poly e avere una base e riferimeti anatomici

per il texuring se sai usare un programma di foto ritocco per incollare clonare etc sarebbe meglio.

per la post produzione entrano in gioco diversi programmi in base alla complessità e al tipo di immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, è una domanda la cui risposta sarebbe encicolopedica! :(

parti con la modellazione (di solito poligonale), ti fai il rigging del personaggio per poterlo mettere in posa o animarlo, lo unwrappi e da li prepari le texture (in tutti i vari pass, diffuse, bump, normal, specular, subsurface etc... ) che poi andrai ad inserire nel tuo materiale (di solito i più usato sono gli SSS, che simulano la diffusione della luce sotto gli strati superficiali, proprio come fa una mano se la metti contro una fonte di luce intensa). dopodichè passi ai vestiti, ai capelli, renderizzi il tutto (di solito in vari liveli (pass) differenti in modo da gestire meglio la scena) e in post produzione bilanci le varie componenti, applichi effetti come il dof o il motion blur e regoli i livelli dell'immagine.

dopodichè presenti i tuoi sforzi al forum e scopri di dover rifare tutto da capo! :P

ovviamente scherzo, ma tieni presente che ognuna di questa fase comprende molteplici competenze (non per niente non è raro che fra i professionisti uno si specializzi prevalentemente in un settore specifico, come appunto l'animazione o gli shader e laluce) e problematiche, e che in realtà col tempo ognuno sviluppa il proprio workflw in base alla propria organizzazione del lavoro...

spero di aver fatto un pò di chiarezza...

e ti consiglio di seguire WIP come questo o questo in cui le fasi del lavoro vengono affrontate tutte.

saluti e buon lavoro!

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti