Vai al contenuto
Altin

Strano Problema Con Clipping Planes

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è tutta la mattina che sto facendo prove su prove,ho fatto anche il merge in una nuova scena, cambioato camera etc. ma nulla.

Il prioblema è il seguente :

in una parte dell'immagine il clipping planes non funziona, ho rifatto anche la geometria.

La cosa strana è che quando calcola il FG tutto va bene.

E' mai successo a qualcuno.

Uso max 2010

Cercero di inserire un'img piu tardi.

Grazie

Altin

Modificato da Altin

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho capito bene ho appena riscontrato un problema simile, ovvero durante il passaggio del FG vedo l'immagine bene, poi nel passaggio di rendering mi taglia la parte piu vicina, anche se imposto il clipping plane il piu vicino possibile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se ho capito bene ho appena riscontrato un problema simile, ovvero durante il passaggio del FG vedo l'immagine bene, poi nel passaggio di rendering mi taglia la parte piu vicina, anche se imposto il clipping plane il piu vicino possibile...

A me succede questo, durante i pre pass del FG tutto è perfetto, nella fase di rendering la parte sx dell'immagine non viene tagliata dal clipping plane ma viene renderizzata come se non ci fosse il clipping plane (all'incirca 1/4 dell'immagine a destra.

Purtroppo non riesco ora a postare un'immagine, ma comunque se è successo qualcosda di strano anche a te vuol dire che c'è un bug nella camera e in mental ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me succede questo, durante i pre pass del FG tutto è perfetto, nella fase di rendering la parte sx dell'immagine non viene tagliata dal clipping plane ma viene renderizzata come se non ci fosse il clipping plane (all'incirca 1/4 dell'immagine a destra.

Purtroppo non riesco ora a postare un'immagine, ma comunque se è successo qualcosda di strano anche a te vuol dire che c'è un bug nella camera e in mental ray.

io ho risolto cosi. nelle impostazioni di rendering disattiva scanline.

e renderizza!!!

a me ha funzionato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho risolto cosi. nelle impostazioni di rendering disattiva scanline.

e renderizza!!!

a me ha funzionato.

Ho, provato ma addirittura il clipping plane non funziona proprio. Che altre opzioni hai modificato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto ho capito disattivare lo scanline va proprio a rimuovere il clipping plane...

io invece ho risolto in un altro modo: il problema era dato dal fatto che stavo usando una camera importata (per la precisione la Humanizer Cam del craft director tool) ed era in una scala completamente diversa da quella della scena...

dal momento che che la mesh della camera nel viewport la si vede sempre grande uguale non me ne ero reso conto...

così le proporzioni erano completamente sballate, perchè i valori nel menu della camera sono legati alla dimensione della stessa... quindi un clipping plane a distanza 10 dall'obiettivo nell'effettivo della scena era come se fosse a più di 100...

in conclusione bisogna dare un'occhio alle dimensioni della telecamera (click di destro su ioc.jpg)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bravo sandro170 è proprio quella la features da togliere. :Clap03:

almeno una ogni tanto giusta la "imbrocco"

comuqune in risposta a neodym io, disattivando lo scanline e tenendo il modello in scala, mi funziona tutto alla perfezione.

ho fatto altre prove ma l'unico in cui riesco ad ottenerlo e disattivando scanline.

io uso max 2010 in ufficio ma non credo sia problema di versione di software. poi non so.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stasera faro altre prove, per ora ho risolto cambiando il tipo di vista, sempre attivando il clipping plane e funziona, il problema è che lavista che realmente mi serve mi dà problemi.

Ciao

Altin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Stasera faro altre prove, per ora ho risolto cambiando il tipo di vista, sempre attivando il clipping plane e funziona, il problema è che lavista che realmente mi serve mi dà problemi.

Ciao

Altin

provato a cancellare la camera e a reimpostarla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato piu volte a inserire nuove camere ma sempre con lo stesso risultato, ho fatto anche il merge della scena in un nuovo file senza le camere originarie e inserendone di nuove ma nulla.

Che intendi per reimpostare la camera?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la disattivazione dello scanline io disattivo nel rollout "rendering Alghorithms" giusto?

Perchè ho riprovato più volte ma non funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ovviare ad ogni dubbio, io aprirei una nuova istanza di max, farei un cubo con una teiera dentro e imposterei la camera con il clipping plane disattivando lo scanline.

cosi facendo, dato che usi una scena nuova e quindi parti completamente da zaro, puoi verificare se il tutto funziona x bene o se e un errore di max. io credo sia un errore del tuo file.

fai questa prova e magari prova a comparare i parametri che hai nella tua scena con quelli che crei con l'istanza di max da zero. (per istanza intendo avvia 3dstudio e creaci una scena nuova, lo dico x non essere frainteso o capito male, succede a volte)!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a reimportare in una nuova scena tutto ad eccezzione delle camere e delle luci compreso il daylight system.

Tutto funziona alla perfezione fino a quando non inserisco mrSkyportal che si và a trovare nella traiettoria della camera e dovrebbe essere tagliata dall clippingplane ed infatti proprio quella parte è quella ignorata dal clippingplane.

Quindi il problema sembra essere questo tipo di luce.

Modificato da Altin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato a reimportare in una nuova scena tutto ad eccezzione delle camere e delle luci compreso il daylight system.

Tutto funziona alla perfezione fino a quando non inserisco mrSkyportal che si và a trovare nella traiettoria della camera e dovrebbe essere tagliata dall clippingplane ed infatti proprio quella parte è quella ignorata dal clippingplane.

Quindi il problema sembra essere questo tipo di luce.

prova quindi a questo punto a lasciare canline attivo e a levare raytrace. fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti