Vai al contenuto
n j n

Mudbox Textures Stirate

Recommended Posts

Ciao, ho creato in 3ds max un semplice box convertito in poly al quale ho dato una chamferata (settando 2 segmenti) ai bordi perchè volevo gli spigoli smussati, tutti i poligoni hanno 4 lati. Successivamente ho fatto un unwrap così ho potuto in photoshop farmi la texture giusta per il modello. In 3ds max con il box, l'unwrap e il turbosmooth è perfetta. Ho esportato il modello selezionando obj per mudbox. Importo in mudbox, carico la textures sul livello paint ed è tutto ok. Vado ad aumentare il livello di suddivisione e la texture nei punti nei quali c'è il chamfer viene stirata parecchio. Spero di perdermi per una sciocchezza, forse sbaglio procedimento, potete aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato a importare il modello, aumentare il dettaglio, e poi dipingere direttamente la textures e sui piani va bene ma quando incontra le parti con il chamfer la texture viene dipinta tirata, come se fosse mappata male in quei punti. Ma l'originale in 3ds con lo smooth viene renderizzato con la texture perfetta anche nei punti chamferati. Ho usato 2 segmenti per il chamfer.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non so come aiutarti... non conosco così bene mudbox, ma lo stesso problema si presenta in zbrush 3.1 (aggirabile in qualche modo più o meno) quindi boh... :\

Modificato da Kimahiri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti ho notato anche in Zb fa così. Comunque quando si aumenta la suddivisione è come se spostasse all'interno l'edge del chamfer, e di conseguenza quella porzione di texture si tira verso l'interno. Ho visto un video su The Area riguardo mudbox, in quel caso era una colonna e dava lo stesso identico problema, aggirato con un metodo che secondo mè nella mia ignoranza è una menata solo perchè devi fare vari passaggi e ci si perde tempo. Speravo in qualchecosa di piu immediato. Vabbè mi adatterò. Grazie dell'interessamento, ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti