Vai al contenuto

Recommended Posts

ma ciao ragazzi!

vi posto una inquadratura che andrò a terminare in questi gg, spero domani, di questa bella cucinina renderizzata come al solito in MR. tutti i valori delle impostazioni di render sono ancora abbastanza bassi, i meteriali, sono un mix tra a&d, radiosity e pro materials. essendo un wip alcune cose cambieranno, tipo toglierò, quelle che a qualcuno sembreranno mosche sui limoni, le gocce (orribili) e il quadro graffittaro penso diventerà una lavagnetta.

una sky p alla finestra più il sole che arriva da fuori e regolazioni varie sull'exp...controll.

fatemi sapere.

:hello:

post-47200-1258371300_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo :) ... e per cominciare ti dico che la mappatura del piano (marmo?) è da rivedere, si nota molto la stecciatura dello spigolo.

Chanferato con pochi edge? 1/2 sono pochi se hai intenzione di mantenere questa inquadratura ;)

Il lavello sembra cromato più che acciaio dal tipo di riflessioni , che materiale dovrebbe essere?

Dai al lavoro ....

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che dici di dare una ritoccatina all'esposizione? ;)

Con questo tipo di illuminazione non si nota molto a parte l'eliminazione delle mosche , poverine erano tanto belle :P

Attendo up <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...up

purtroppo mi sono accorto del fatto ke dovrò lasciare il bancone così x questa volta, sbagliando si impara, x il lavello ho modificato il materiale, mi sembra migliore.

devo dire xò ke nell'inquadratura globale così perde, forse è il caso di dare materiale diverso ad ogni inquadratura?

post-47200-1258542204_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo mi sono accorto del fatto ke dovrò lasciare il bancone così x questa volta, sbagliando si impara

... scusa se mi permetto , ma se non lo rifai come si deve cosa hai imparato? :blink2: ...

....... x il lavello ho modificato il materiale, mi sembra migliore.devo dire xò ke nell'inquadratura globale così perde, forse è il caso di dare materiale diverso ad ogni inquadratura?

Dunque prima di tutto dovresti specificare che tipo di materiale vuoi replicare (per ora sembra solo un qualcosa cromato o simile) , il fatto che si perda e non si riesca distinguere fra il lavello e il piano , a meno che non abbiano lo stesso tipo di materiale, dovrebbe indurti a pensare che qualcosa non va.

Non è sufficiente dare ad ogni materiale una tex diversa nel diffuse per distinguerli, ho come l'impressione che piano lavoro ,piastrelle e lavandino derivino dallo stesso materiale con la sola differenza della tex nel diffuse,

Ogni materiale ha un suo modo di riflettere, gioca con i valori di BRDF oltre che con Reflectivity e glossy che è totalmente assente e questo rende molto innaturale il materiale, o parti da un valore corretto di IOR , non ricordo di preciso in quale sezione, ma qui su treddi c'è una discussione molto interessante dove sono raccolte moltissime tabelle con valori di IOR per una marea di materiali ;)

Altra cosa che potrebbe aiutarti è una corretta impostazione dell'AO per ogni materiale, l'hai attivato?

Poi sulla luce già ti avevo chiesto di correggere l'esposizione , ma forse vuoi ricreare un tipo di illuminazione particolarmente soffusa, è questo il tuo intento?

Stai utilizzando FG+GI o solo FG?

Dai su, lo so che fare e rifare è particolarmente noioso ma ti aiuta moltissimo, per me è stato fondamentale ;)

Buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rosty, sei fantastico come sempre... hai interpretato qualcosa che io tutt'ora non riesco a capire...

mi riferisco a questo:

devo dire xò ke nell'inquadratura globale così perde, forse è il caso di dare materiale diverso ad ogni inquadratura?

cioe' quello che non riesco a capire e' come si possa modificare il materiale basandosi sulla posizione della camera... non credo sia un discorso di shading o texturing come tu (rosty) hai ipotizzato...

io credo si riferisca alla precisa resa finale (il che deporrebbe a suo favore, qualcuno che ha una precisa idea di cosa vuole)

il fatto di cambiare le impostazioni dello shader a seconda dell'inquadratura, ovviamente e' una castroneria, ma e' una castroneria terribilmente intelligente... praticamente lui ha intuito, in base al materiale che ha fatto, che il comportamento di tale shader rispetto alla luce e' la chiave per ottenere una buona resa.

questa cosa non e; di facile comprensione, spesso si pensa che, impostando un materiale di libreria e' sicuramente valido a prescindere dalla scena e dai materiali adiacenti.

personalmente non credo che il materiale del lavello sia troppo sbagliato, secondo me, se si accendessero 2 o 3 emitter appena sopra la cucina, tipo faretti sul controsoffitto per capirci, si potrebbe avere un risultato gia' molto diverso, oltre a capire meglio cosa non va non solo sul lavello ma anche sulle piastrelle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ma questo aspetto è facilmente ottenibile in max con la mappa fallof , che permette di cambiare le qualità del materiale in base all'inquadratura e a molto altro , dipende da come lo si setta e da dove lo si inserisce.

Inserendolo nel canale della riflessione si può far cambiare il tipo di riflessione in base alla distanza della camera e molto altro.

Sono daccordo con te Dexter che è una validissima intuizione non è una castroneria anzi , tant'è vero che anche per il bump degli intonaci per esempio , di deve settare il suo valore in base all'inquadratura perchè da inquadrature ravvicinate ha un effetto che non è detto sia identico se inquadrato da una distanza maggiore, se non ricordo male lo si può notare anche in un esterno di una villetta in sardegna presentata tempo fa da Cecofuli , e se non sbaglio lo ammetteva anche lui.

In questo caso però fin tanto che avremo a di sposizione una unica inquadratura da valutare , mi sembra ovvio suggerire uno studio più accurato sul tipo di materiale che si intende riprodurre, ma è una opinione personale , sam è liberissimo di mandarmi a ....... :P

Ultima cosa , non a caso gli ho suggerito di rivedere il tipo di illuminazione , perchè con questo tipo di luce è molto difficile valutare , quindi anche qui sono daccordo che con un paio di faretti , probabilmente si potrebbe rivalutare il tutto e dimostrare che il materiale è già una buona base di partenza e merita solo qualche piccolo affinamento .

Seguo

P:S:

Rosty, sei fantastico come sempre...

..... mi devo preoccupare ? suona da presa per il c......iuffo :lol:

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

ecco qua è lo stesso lavello, con lo stesso materiale dell'ultimo up. a me sembra che la resa cambi, come mi sembra di aver capito, più voci mi 'danno ragione' su questa mia intuizione...

cmq il resto è in progresso. ora mi concentrerò su quello che mi avete scritto e vedrò di assimilare il tutto.

l'up è per dare seguito all'argomento, ke rikiede argomentazioni.

ps contate sempre che questa immagine è stata cotto in circa 6 minuti, quindi impostazioni basse, ke un po', anke se poco vuol dire.

post-47200-1258563797_thumb.jpg

Modificato da sam_x

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..... mi devo preoccupare ? suona da presa per il c......iuffo laugh.gif

nono, assolutamente, sto seguendo il tuo casale e il tuo modo di ragionare che sta tra la paranoia ed una qualche sindrome ossessivo-compulsiva, credo sia cio' che nel nostro lavoro permette di arrivare ai risultati migliori.

Non ho mai letto, nei tuoi post che sei propenso a sorvolare sui dettagli, non sei approssimativo insomma e valuti perfettamente il problema.

Non ho intenzione di fare una marchetta che e' anche squallido... non voglio elogiare nessuno, ma essendo abbastanza raro trovare qualcuno con tale costanza, volevo solo precisare che la frase del reply precedente non era assolutamente una presa in giro.

p.s. sul casale sono in totale disaccordo su diversi punti, ma che facendo riferimento ad un gusto personale, perdono di ogni oggettivita' quindi non li ho nemmeno postati.

p.p.s. cmq la catena non mi piace per niente :D:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo Dexter scherzavo .. e grazie ;) MP

Sam mi spiace deluderti , ma in questo caso non direi che il tuo materiale cambia in base all'inquadratura, o meglio si cambia ma questo è dovuto al fatto che ha una componente talmente elevata di riflessione (assenza totale di glossy) che è normale che si confonda con quel che ha in torno , perchè riflette tutto e in un modo troppo definito a miio parere .... qualunque cosa abbia vicino <_< sembra uno specchio più che un metallo :huh:

Ora ... se ti decidessi a svelare l'arcano e dirci di che materiale dovrebbe essere (lo specchio non ci si addice molto ^_^ se per caso ti cade un piatto e lo rompi vale sempre la regola dei 7 anni si sfiga) ti potremmo aiutare a settarlo come si deve con valore corretto di IOR , tipo di riflessione ecc. ma questo penso tu lo sappia già fare.

Prima di addentrarsi in questi concetti (fallof e modo di riflettere in base all'inquadratura) io setterei correttamente il materiale e poi trarrei le valutazioni del caso e, se necessario, proverei a giocare con il fallof per far modificare la resa in base alla distanza e alla posizione della camera.

Il noise che hai sul muro probabilmente è causato dai semples bassi della sky portal, ma se fossi in te lo verificherei , non sia mai ti ritrovi sorprese quando vai a settare i valori per il render finale , a volte il non corretto posizionamento delle sky genera quel tipo di disturbo ;)

Il pavimento che dovrebbe essere? Vedo solo fughe verticali (e anche troppo accentuate) e non si capisce che tipo di materiale sia.

Il vetro c'è o non c'è ?

In fine ti consiglio di assegnare il camera correction alla camera , per raddrizzare un po' l'inquadratura ,ma è gusto personale se a te piace così .... amen lascia stare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

il materiale è, vorrebbe essere, un acciaio satinato x lavandini

qui allego i parametri...

troppa riflessione? poco glossy?

grazie x l'attenzione.

post-47200-1258672416_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque ti consiglio una mappa noise ben strecciata nel canale del reflectivity e di giocare un po' con anisotropy e BRDF

Più o meno così ....

... prendendo come riferimento questo lavandino ...

Se metti la mappa nel reflectivity devi per forza mapparti il lavandino.

Scusa se la prova che ti posto è molto aprossimativa ,ho dovuto fare una prova veloce veloce il tempo è sempre tiranno :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti seguo anch'io, se non disturbo...

Dunque, oltre all'ottimo consiglio di Rosty su come procedere per l'acciaio...ti segnalo che il piano di lavoro, se è di marmo, mi pare eccessivamente lucido, quasi fosse bagnato...credo che modificando il materiale acciaio, l'accostamento con il piano farà saltare ancor piu all'occhio questa questione...

A tale proposito, per il piano da che preset sei partito?

Intanto buon lavoro :hello:

Kcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

rosty, sono al lavoro e grazie x le dritte. purtroppo nn ho troppissimo tempo.

il materiale marmo, viene dalla libreria di una ditta che fornisce una libreria completa. io l'ho ritoccato un poco.

margraf se nn erro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

posto un'iimagine dove ho modificato l'acciaio del lavello, partendo dall'acciaio butterato ke si trova qui sul sito...

ho anke modificato il materiale marmo arabescato...

ho aggiunto un po' di blur in PS...

il tutto mi convince mooolto poco, anke se nn è sicuramente la versione definitiva...ho poko tempo!!!

nn si carica l'immagine!?!

Modificato da sam_x

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

ho cambiato il materiale lavandino e quello del marmo. ho aggiunto un po' di blur com PS (la prima volta)

nn mi convince.

ho poco tempo.

il cliente l'ha già vista e mi ha chiesto se era una foto (forse un po' sfuocata!)...

va beh? noi okkio troppo clinico o lui troppo di bocca buona?

forse un po' e un po'.

post-47200-1259268303_thumb.jpg

Modificato da sam_x

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh si, senza la messa a fuoco molti errori potrebbero non vedersi...

cmq non ho capito perche' non mappi correttamente la parte verticale del piano in marmo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Dexter e aggiungo che con una sfocatura tale non riesco a valutare per bene il lavello , anche se interpretando più che vedendo mi sembra migliorato.

l cliente l'ha già vista e mi ha chiesto se era una foto (forse un po' sfuocata!)...

va beh? noi okkio troppo clinico o lui troppo di bocca buona?

forse un po' e un po'.

..... si direi che noi aspiriamo sempre al massimo risultato possibile, e quando consigliamo e giudichiamo cerchiamo sempre di farlo in un'ottica di miglioramento e parallelamente a volte ci sono alcuni clienti che non apprezzano o non sanno apprezzare tale sforzo, quindi devi sempre rapportarti alle sue richieste, quindi se per il tuo cliente va bene così ....... il wip è finito :)

Ciao :hello:

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

ok ragazzi, il wip è finito, anche se nn sono soddisfatto xkè sicuramente si poteva migliorare, ma il cliente ha sempre ragione.

quello ke ho capito qui, come sempre lo applichero' hai prossimi lavori.

posto l'immagine del lavello modificato, ke sicuramente migliorera' col tempo. io sono sempre convinto che le sfumature giuste del materiale, si possono trovare solo una volta fissate luci ed inquadratura nella scena.

ringrazio chi mi ha seguito e colgo l'occasione ancora una volta x sottolineare l'importanza di questo sito.

l'immagine nn si carica ancora, riprovero' più tardi.

:hello: e alla prox!

Link al messaggio
Condividi su altri siti