Vai al contenuto
seraleklee1

Tutorial Per Creare Component 2d In Sketchup

Recommended Posts

TUTORIAL PER CREARE COMPONENT 2D IN SKETCHUP CHE GENERINO OMBRE E SI ORIENTINO VERSO IL PUNTO DI VISTA

1.jpg

All'avvio SU ci presenta il nostro omino 2D in camicetta (molti lo odiano e la prima cosa che fanno è cancellarlo, inutile, poi torna) a me fa semplicemente pena, sempre solo. In questo tutorial vedremo come fare a dotarlo di una compagna, 2D ovviamente, ma che generi ombre e che ruoti al ruotare della vista in modo da poterla utilizzare senza sovraccaricare il disegno con migliaia di poligoni.

Questo procedimento, ovviamente è utilizzabile per tutti gli elementi, diciamo così di arricchimento del progetto, quindi: persone, animali, alberi ecc. che se inseriti con modelli poligonali 3D sovraccaricano enormemente i file, i render e la gestione della visualizzazione in generale.

Per prima cosa bisogna procurarsi delle immagini adatte, possibilmente già isolate dallo sfondo o isolarle noi con software tipo Gimp.

Cercando in rete si possono trovare siti che consentono il download di queste immagini a pagamento o in maniera gratuita, scarichiamole in qualsiasi formato grafico, intanto dovremo convertirle in formato *.png, che consente a SU di gestirne la trasparenza.

regolazione_mappaturaS.jpg

Come vedete dall'immagine qui sopra la figura è scontornata, cioè isolata dallo sfondo che dovrà essere un livello trasparente (Gimp gestisce senza problemi i livelli trasparenti), eseguito questo lavoro è importante salvare l'immagine nel formato png con le seguenti impostazioni:

00s.jpg

Il risultato sarà questo, ma come vedete tutto il rettangolo genera ombra, quindi occorre ancora lavorare, appunto sul rettangolo, per eliminare le parti esterne all'immagine e creare l'ombra corretta.

4S.jpg

In SketchUp la gestione delle ombre è molto veloce ed efficiente e noi vogliamo quindi che la nostra figura 2D generi ombre corrette e, già che ci siamo, si orienti in maniera automatica in direzione del punto di vista, questo ci faciliterà enormemente se dobbiamo ad esempio creare render da diversi punti di vista.

Partiamo in SU con la creazione di un rettangolo (con dimensioni della figura umana in questione) in una vista frontale con camera impostata in proiezioni parallele. Creiamo adesso il nuovo materiale da applicare al rettangolo: menù Tools → voce “Paint Bucket”

3s.jpg

Vedete che ho spuntato l'opzione “use texture image” e ho caricato il file png creato in precedenza,

è opportuno dare le dimensioni della texture, coincidenti con il rettangolo creato.

I valori di rosso, verde e blu li possiamo lasciare come vengono impostati da SU, l'opacità la possiamo variare secondo l'effetto che desideriamo ottenere.

Non dimentichiamo di assegnare un nome significativo al nuovo materiale creato.

Assegnamo il nuovo materiale al rettangolo creato in precedenza, se il materiale non si adatta perfettamente alle dimensioni del rettangolo dobbiamo cliccare con il pulsante destro del mouse sopra il rettangolo e selezionare la voce “texture” ---> position - per posizionare e mappare correttamente il materiale sulla geometria, questa è una procedura semplice ma occorre prenderci un po la mano:

0s.jpg

Il risultato sarà questo, ma come vedete tutto il rettangolo genera ombra, quindi occorre ancora lavorare, appunto sul rettangolo, per eliminare le parti esterne all'immagine e creare l'ombra corretta.

4S.jpg

Sempre in una vista frontale con camera impostata in proiezioni parallele utilizziamo lo strumento “freeHand”

per creare le superfici esterne alla figura, ma all'interno del rettangolo, che appena chiuse devono essere cancellate, il tutto per ottenere una superficie adattata ai contorni della figura.

scontornataS.jpg

Terminate queste operazioni avremo la superficie complessa (evidenziata dalla puntinatura) che ricalca nei bordi la figura della texture, a questo punto le ombre generate sono già corrette, non ci rimane che selezionare il tutto (bordi e superficie) e sul menù edit e selezionare la voce “Make component”, nella finestra di impostazioni che compare, oltre al nome del componente occorre impostare come nella immagine successiva:

6.jpg

Un veloce esempio di utilizzo di component 2d.

end.jpg

seraleklee1

post-6117-1259611942.jpg


Modificato da icer

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se avete ancora dei dubbi chiedete pure Il tutorial è un pò lungo ma esaustivo. Nel web non si trovava nulla o quasi perciò ho ritenuto opportuno farne uno come si deve una volta per tutte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×