Vai al contenuto
gamberfly

Aiuto Modellazione Abitazione 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

inizio questa discussione per chiedere aiuto su come completare alcuni pezzi di una casa che sto cercando di modellare con 3ds max 2009.

Premetto che ho sempre modellato o con autocad, o con solidworks, e lasciavo a max solo il compito di fare i render.

Adesso però, seguendo molto svariate sezioni del forum e aver visto le potenzialità della modellazione (soprattutto poly) che offre 3ds mi sono messo in testa di imparare e saltare molti passaggi intermedi.

Per questo mi sono tirato fuori un vecchio lavoretto che avevo fatto, del quale i render non sono venuti neanche tanto bene (diciamo anche male), e ho ricominciato da zero, imponendomi di modellare tutto con max.

Grazie a svariati tutorial, la guida in linea e all'aiuto e supporto costante del nostro amico del forum Bebbu sono arrivato a questo punto: devo costruire sopra gli archi, i muri fino al solaio del portico: morale, non ho un'idea di come fare ad appoggiarmi sulla superficie degli archi. si può estrudere una polilinea fino a delle superfici non piane?

La seconda domanda riguarda il solaio del portico: questo solaio è a falda, quindi devo inclinare il piano superiore del solido che ho già creato (quello arancio) della quantità necessaria. Il problema è che la superficie ha varie rientranze e neanche alla stessa profondità, quindi non so come fare per tirare su la falda facendola restare un piano. Ho pensato di spostare gli edge verso l'alto della quantità che leggo dalla sezione in autocad, ma in ogni caso è sempre un'operazione approssimativa perchè un minimo di arrotondamento delle cifre lo si deve fare.. c'è un modo preciso per fare tutto questo o si deve fare a "occhio"?

Vi allego due immagini per capire le due domande che ho scritto sperando di "essere stato spiegato"..

archi.jpg

faldeportico.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di aiutarmi e in ogni caso saluto tutti quelli che leggeranno..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si può estrudere una polilinea fino a delle superfici non piane?

La seconda domanda riguarda il solaio del portico: questo solaio è a falda, quindi devo inclinare il piano superiore del solido che ho già creato (quello arancio) della quantità necessaria. Il problema è che la superficie ha varie rientranze e neanche alla stessa profondità, quindi non so come fare per tirare su la falda facendola restare un piano. Ho pensato di spostare gli edge verso l'alto della quantità che leggo dalla sezione in autocad...o si deve fare a "occhio"?

la risposta alla prima domanda è no,cmq pui prendere le facce superiori dell'arco,detach-arle,estruderle in localnormal,poi farti un solido di riferimento e con lo strumento quickslise sega sui lati e sopra finkè non rimane un solido con una parte curva,i quali vertici sono gli stessi dell'arco.

per la seconda cosa uguale,sega a 45 gradi partendo dallo spigolo del muro,sempre con quickslice,quando hai tutte le linee prendi i vertici e tiri su.

spero di esserti d'aiuto,ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti tentare di copiare gli edge anziche spostarli in modo da preservare i conci degli archi

spostando un edge e tenendo premuto shift l'edge viene copiato e si crea un poligono

potresti fare la prova in uno solo dei tuoi archi

devi pero cancellare i poligoni trasversali cioe avere dua archi piani paralleli

gamber00.th.jpg

gamber01.th.jpg

gamber02.th.jpg

gamber03.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@sssimone e frenky: grazie, adesso provo subito in tutti e due i modi, cosi vedo le varie alternative che mi aiuteranno a capire meglio proprio la logica della modellazione e i vari modi diversi per ottenere la stessa cosa. poi vi faccio sapere com'è andata..

@shinobo: grazie lo stesso dell'intervento anche se il mio obiettivo non è fare le cose piu veloci e semplici, ma imparare ad utilizzare i mezzi di max, e non dover importare o interfacciarmi con altri programmi (a parte autocad ovviamente del quale non se ne puo fare a meno)

ps. ti hanno dato una cazziata eh?

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok buona modellazione allora!

una piccola inesattezza: i poligoni trsvarsali inferiori degli archi li pui tenere, sono quelli superiori che devi cancellare

cioa e buob lavoro

sssimone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, ho fatto delle prove con i metodi suggeriti da sssimone e franky. sono riuscito con entrambi e anche se non sono ancora molto a mio agio con la manipolazione di edge poligoni e vertici, mi sono serviti per fare un bel po di esercizio.

ho testato anche un altro metodo che è questo: ho disegnato una spline seguendo le linee degli archi fino ad arrivare all'altezza del portico e a chiudere la spline ottenendo cosi la sagoma del muro soprastante l'arco. poi ho estruso ed ero già a posto.

secondo voi va bene?

adesso rimane il problema delle falde del portico, non ho capito bene quello che suggeriva franky, perchè secondo me rimane il problema che la falda poi si divide in vari piani con inclinazioni diverse..

grazie in ogni caso a tutti.. e a questo punto direi anche buona serata..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se a qualcuno servisse, ho risolto anche il problema di tirare su la falda del portico senza rovinare il piano. ricordo che il problema era che la falda ha varie rientranze a profondità diverse quindi non è possibile alzare soltanto gli edge, perchè ognuno andrebbe ad un'altezza diversa e se anche si legge in autocad l'altezza alla quale andrebbe ogni edge ci sarebbe comunque un margine di errore dato dall'arrotondamento.

per cui ho provato la funzione hinge from edge, selezionando tutto il poligono in pianta della falda, e ruotandolo dei gradi necessari, e lasciando come numero di segmenti 1, in modo che l'estrusione non crei una curva ma una linea. a quel punto si riallineano sulla coordinata giusta gli edge per portarli "contro il muro" ed il piano rimane "piano"..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altra domanda: come faccio a bucare il tetto, per esempio? ho il disegno in pianta dei lucernai e vorrei riportarlo sul tetto per poi bucarlo.. come devo fare? come buco poi il solaio perpendicolarmente all'inclinazione della falda?

grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi fare un lavoro fatto in fretta e "sporco" usa una sottrazione booleana

se vuoi fare un lavoro fatto bene, crei un PLANE e inizi a tagliare le facce che ti servono con il CUT o con il CONNECT, e le facce che non ti servono, le cancelli lasciando il buco per il lucernaio.

in pratica devi imparare a modellare :D

QUI trovi davvero di tutto.

buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in pratica devi imparare a modellare :D

hai capito il succo del discorso :D .. e infatti questo è il primo "lavoro" modellato con 3ds, proprio per imparare, la cosa più difficile è capire la mentalità, poi i comandi si imparano..

quindi tu dici che le linee in pianta che importo da autocad riesco a connetterle al poligono della falda e da li poi rimuovo la faccia lasciando il buco? poi ovviamente devo fare il cap giusto?

guarda, i tutorial di treddi me li sono gia praticamente guardati tutti, poi ho sottomano la guida della ecosystem ecc ecc, solo che a volte faccio fatica ad applicare ai miei casi, quello che vedo fare su altri solidi.. è sempre lo stesso discorso, entrare nella mentalità.. il tempo e gli errori faranno il loro corso....

grazie... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti