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Squalozzo

Modellazione Organica Spline

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La modelazione organica con spline iniziò in modo produttivo a esse utilizzata in max dopo la ver. 2.5 con la commercializzazione del plugin Surface , implementato nella ver. 3 o 4. Prima della v2.5 di max esistevano comunque le patch, ma era veramente difficile creare un qualcosa di complesso. La cosiddetta "gabbia spline" fu soppiantata successivamente dell' introduzione delle subdivision surface (meshsmooth), molto più facili da utilizzare e più intuitive. La qualita di quest'ultime risiede sopratutto nella possibilità di inserire modifiche e dettagli minuziosi molto velocemente, cosa che con le spline risulta più "incasinato"

Comunque anche con le spline si possono ottenere bei risultati

TUTORIAL 1

TUTORIAL 2

TUTORIAL 3


Edited by cecofuli

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a me da' l'idea che con le splines il lavoro sia piu' preciso ... sbaglio ?

alla fine se ci pensate è piu' semplice disegnare delle spline e poi mettergli il surface piuttosto che andare a costruire ogni singola faccia o persino andare a modellare da un cubo .

i link li ho visti e sono molto interessanti , ma sapete dove posso trovare per caso uno schema muscolare del volto e/o del corpo umano , cosi' da sapere quanti poligoni devo formare ? grazie mille

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