Vai al contenuto
steffree82

Illuminazione Vray

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sto cercando di renderizzare uno "spaccato" e nn riesco a capire come diamine devo fare, nel senso che se metto il sole dietro l'edificio, la parte che vedo viene buia, se lo metto frontale, dietro la cam ho problemi con le ombre...nel senso che se lo metto alto mi viene la giusta luce, ma le ombre all'interno sono pronunciatissime, se abbasso il sole le ombre sono quasi ok, ma l'illuminazione diventa un tramonto. Comunque quest'ultima immagine che è un mix tra ombre meno indecenti e luce poco indecente, mi viene con uno strano effetto come se ci fosse un illuminazione dal centro che degrada verso i margini in modo circolare, ma perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè? non ho capito ce diamine devo fare.

Forse per quello che serve a me non dovrei usare un sistema fisico, perchè mi serve uno sfondo uniforme (nessun cielo) e un illuminazione nella quale posso controllare bene le ombre e le luci indipendendemente l'una dall'altra. Cioè mettere le ombre a 30 gradi ma con un illuminazione che non sia un tramonto! Chi mi da una mano??? Se uso le target direct standard si può fare??? oppure?

Max 2009. Vray 1.5 sp2.

vraysectionc.jpg

se volete vedere il file max ve lo mando, ma qui non lo posso uploadare che è troppo pesante. :)

ah uno screenshot con le impostazioni del sun...

senzatitolo1g.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , premetto che non utilizzo v-ray ma MR, comunque ti consiglio di utilizzare una direct target che sostanzialmente è il metodo utilizzato da sempre per simulare il sole .

Ricordati di eliminare il sistema fisico prima di inserirla ;)

La puoi posizionare dove ti pare e utilizzare come sfondo o un piano al quale assegni un materiale base con colore che preferisci, o nulla quindi provvedere in post con PS se è necessario.

Buon lavoro :hello:

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si forse la direct è meglio

usa una camera standard

inserisci la target direct col colore cche vuoi(giallino pallidissimo) e bella inclinata ed intensiyty pari a 0,65

metti il background che voui in 3dsmax

nell'environment di vray usa un colore bianco o celestino pallidissimo con intensity 0,35

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto gli altri, se non ti sreve un sistema fisico non vedo perchè metterlo, anche se personalmente l'effetto che hai ottenuto mi gusta parecchio...

quel degradare verso lo scuro dei bordi della tua immagine si chiama vignatting, ed è un effetto applicabile in post o in fase di render anche all'interno di mental ray, che è il motore di render che uso io.

forse dipende dalla camera che stai utilizzando, credo che in v ray ci siano delle camere deicate, che danno effetti fotografici come appunto questo fenomeno.

ciao e buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi continuare ad usare il sistema fisico:

seleziona la vraycamera: hai un parametro che si chiama vignetting ed è il responsabile della sfumatura radiale.

per ombre più morbide aumenta il size del vraysun

per schiarire l'immagine aumenta l'esposizione (diminuisci il valore shutter speed sulla vraycamera) e il color mapping

bella, spero di essere stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

grazie a tutti! :)

Al momento sono passata alla target direct con l'enviroment che mi ha detto Simo è il risurltato è più o meno quello che mi serve, anche se ovviamente è molto più artificiale (ho dovuto usare una luce bianca perchè la scorsa revisione il prof mi ha detto di eliminare le tonalità calde....vabbè è un demente però...) proverò anche con il phisical senza vignetting e vedrò quale è meglio. GRazieeeeeeeeeeeeeeee, a tutti. Ste

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uno strano effetto come se ci fosse un illuminazione dal centro che degrada verso i margini in modo circolare, ma perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?

nella phisical cam togli la spunta a "vigneting" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo! ;)

Allora vi posto la prova con la target e con il phisical, più o meno simili, ma i i colori nella phisical sono più sfumati

(nel senso che una parete non è di un unico colore, ma ha un effetto degradante ...penso si dica così), mentre nella target sono più uniformi, più artificiali. Il problema è che nel phisical mi vien fuori un effetto pixellato, in determinate aree, come se ci fossero dei problemi, sapete dirmi su quale parametro agire? :)

Thx, ecco le immagini:

phisetarget.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io con la target direct riesco ad ottenere un risultato simile al tuo secondo con light tracer...non sono un esperto ma mi hanno insegnato così

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io con la target direct riesco ad ottenere un risultato simile al tuo secondo con light tracer...non sono un esperto ma mi hanno insegnato così

Hai ragione, infatti io ero partita con light tracer che me l'aveva consigliato l'assistente...con la skyllight e la target, ma con vray riesco a gestire meglio i contrasti e posso scegliere quanta GI deve ricevere ogni singolo oggetto...non so se si può fare con LT, a me venivano immagini meno contrastate e i tempi per avere la stessa qualità sono più lunghi. :)

Thx, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti