Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti

è la prima volta che scrivo su questo forum (perciò siate clementi :rolleyes: )

sto preparando una sala di aspetto per un'ipotetica stazione, dovrebbe trattarsi di un club eurostar per essere precisi, tutto questo per inserirvi poi un progetto al quale sto lavorando per un esame.

Ho iniziato a costruire il setting ieri sera ma non ne sono ancora del tutto convinto..

saladaspetto.jpg

qualcuno ha qualche suggerimento/consiglio/critica da darmi?

Grazie ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe per essere una sala di attesa e` un bel po fredda...anzi glaciale...scaldala un po.

2 il bump del muro e` troppo forte e la texture e` troppo grande

3 curerei un po di piu` l'inquadratura...la focale e` troppo piccola...l'immagine si deforma troppo e le linee verticali si inclinano.

4 fuori ci vuole qualcosa anche per enfatizzare un po tutto quel satinato.

5 setta meglio l'illuminazione le luci a soffitto non mi sembra che illumino tanto...ill grosso della luce sembra arrivare da fuori...ma essendo una sala di attesa suppongo che dia all'interno della stazione quindi cmq parliamo di luce artificiale!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bhe per essere una sala di attesa e` un bel po fredda...anzi glaciale...scaldala un po.

2 il bump del muro e` troppo forte e la texture e` troppo grande

3 curerei un po di piu` l'inquadratura...la focale e` troppo piccola...l'immagine si deforma troppo e le linee verticali si inclinano.

4 fuori ci vuole qualcosa anche per enfatizzare un po tutto quel satinato.

5 setta meglio l'illuminazione le luci a soffitto non mi sembra che illumino tanto...ill grosso della luce sembra arrivare da fuori...ma essendo una sala di attesa suppongo che dia all'interno della stazione quindi cmq parliamo di luce artificiale!

:hello:

Grazie per la celere risposta ^_^

sì, hai perfettamente ragione, nel complesso è proprio perchè mi sembra molto fredda che ho postato per avere suggerimenti..per quanto riguarda l'inquadratura tralascerei al momento, per adesso mi sto limitando a costruire la scena, per lo studio delle inquadrature ho tempo..per quello che invece riguarda le luci a soffitto..beh sono neon con 1500% di brightness nel luminosity layer, metterci delle IES mi sembrava eccessivo, proverò ad aumentarne il valore.

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, innanzitutto complimenti, la resa non è niente male...

se vuoi un consiglio per scaldare la scena gioca con le diverse temperature delle luci... magari tenendo luci fredde per l'esterno e luci calde per i faretti a muro.. inoltre aumenta ancora il multiplier dei neon, magari spostando il range della lampada verso un tono giallino che aiuterebbe senz'altro a scaldare l'atmosfera...

insomma, bara anche se vuoi, non soffermarti troppo sulle scritte che vedi in max, tipo luce neon 100 watt etc,... quello che alla fine fa sempre la differenza non è un parametro, (che se non usi un motore unbiased è sempre un approsimazione) ma il tuo occhio e le sensazioni che vuoi trasmettere.

p.s.

se quelli alle pareti sono lcd assegna allo schermo dei materiali autoilluminanti, ora come ora sembrano dei pannelli stampati... ;)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le numerose risposte, grazie a nicoparre per i complimenti, troppo buono :D

vedo di rispondere con ordine

@ erpino La scena è modellata con rhino, finita di assemblare su C4D e renderizzata con vray

@ lestat_soul e fausto320 Continuo a pensare anche io che sia eccessivamente fredda, soprattutto per quanto riguarda i colori, ma ho un grosso vincolo, quello di locare nella parte sinistra della stanza, in prossimità del vuoto, un totem multimediale che, appunto, è l'oggetto dell'esame. Tutto il resto dunque è di contorno, non vorrei sovraccaricare troppo visivamente la scena.

@ nicoparre vero, potrei variare la colorazione, soprattutto dei faretti IES, virando più verso un giallo più intenso di quello che già c'è.

uppo il nuovo upgrade della scena, in questa è presente anche il sovracitato totem.

salaaspetto7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto complimenti per la resa! Non sono per niente esperto ma mi piacciono sopratutto i materiali che hai usato!

A proposisito dei materiali la bump del muro l'hai creata tu appositamente o l'hai trovata? Scusa se te lo chiedo ma sto realizzando anche io un interno e vorrei raggiungere una finitura delle pareti come la tua.... ho provato a crearmi dele bump ma il risultato non è neanche lontanamente questo :o:o !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao bose, grazie mille per i complimenti, troppo gentile ^_^

venendo alla tua domanda..il materiale applicato ai muri deve il suo effetto all'attivazione del canale bump con una noise map..la map l'ho creata da solo, se possiedi photoshop è un'operazione semplicissima da eseguire e puoi regolarne l'intensità e la distribuzione..ad ogni modo io utilizzo cinema4d e vray, non avendo esperienza con max e il relativo vray non so se cambia qualcosa..spero di poterti essere stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Up ^_^

scena modificata, aggiunto bancone e variata illuminazione del soffitto, manca ancora da aggiungere qualcosa all'esterno..

salaaspetto8.jpg

commenti, critiche e consigli sono sempre ben accetti :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la resa è sempre molto carina...

insisto un pò sull'atmosfera, ti basta fare un giro su google digitando waiting room per vedere che di solito questi ambienti sono ben illuminati e caldi...

la prima cosa che penso vedendo la tua location è che diventerei cieco a sfogliare una rivista...

ti allego una delle prime immagini che ho trovato per farti capire meglio cosa intendo...

saluti!

waiting-room.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto nicoparre...la resa è carina ma la luce è troppo blu e l'ambiente risulta troppo asettico e freddo...non sono un mago in PS ma mi sono permesso di provare a modificare un pò la tua immagine per vedere come potrebbe venire con una luce diversa e più illuminata...il risultato lo posto....chiaramente è solo una prova che parò magari ti può dare lo spunto per provare a fare un ambiente un pò più caldo...spero possa esserti d'aiuto...

http://img41.imageshack.us/i/salaaspetto8.tif/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie sia a nicoparre che a mattek per gli ottimi consigli ^_^, la resa photoshoppata non è male, vedrò di aumentare il gradiente delle IES!

ho fatto altre prove, aggiungendo anche un pò d'esterno, il risultato è, ovviamente, ancora un pò asettico..sarà che l'ho fatta con in mente le stazioni friulane ed il tempo che d'inverno non regala molto sole...

ad ogni modo in giornata posterò qualche up ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovo una scaldatina nell'ultimo up...bene...ma ancora non ci siamo...come ti ha gia mostrato nico l'effetto deve essere molto piu calso e luminoso...ora in v ray se stai usando una phisical camera se non ricordo male ce l'opzione della temperatura...scusa ma non ho v ray sotto mano, ne tanto meno la guida a portata! In caso fosse così con quel valore agirai su tutta la colorazione della scena...o forse ce anche qualcosa nelle tendine di vray...mamma non mi ricordo piu niente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultimo up... variato lo shutter speed della physical camera

mi sa che questo resterà il definitivo, dovrò solo decidere come inquadrare la scena in funzione del book del progetto..

magari potessi dedicarmi al contest delle meraviglie del mondo adesso :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

salaaspetto12.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto, gli schermi bisogna renderli luminosi, per lo ior del tavolino settalo su 1,333, che se non ricordo male è quello del vetro.

per il reto moooooooolto meglio, adesso direi che ci siamo... :P;)

possiamo passare all'inquadratura adesso.. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i nuovi consigli, ior settato su 1,3333...per gli schermi :unsure: si fa quel che si può, ho aumentato il valore del luminosity layer ma farò comunque delle prove per vedere qual è la migliore tra le ipotesi..

salaaspetto13.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dalla rifrazione che generano i tuoi tavolini mi sembra di capire che siano con la parte inferiore convessa giusto? in tal caso decisamente meglio, se invece sono dei piani c'è qcs di strano :D

per gli schermi non ti so dire in v ray come funzioni... in mental ray fra le opzioni di un materiale hai anche l'autoilluminazione, con la possibilità di settare i lux o il moltiplicatore del materiale.

tieni presente che avevndo un esposizione attiva devi alzare parecchio la r4esa per avere degli oggetti luminosi...

inh v ray purtroppo non so come aiutarti...

cmq mi sembra che ormai in fatto di resa ci siamo....

ruoterei forse uno dei due vasi, va bene utilizzare lo stesso modello ma da questa inquadratura sembra abbiano pure la stessa inclinazione.. ;):P

ciao e buon lavoro...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq per gli ior scaricai qualche tepo fa un programmino (IORDB) fatto da un utente di questo forum, che è un database deglio ior di moltissimi materiali

Link al messaggio
Condividi su altri siti