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EvIl DeViL

Testa & Capelli!

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allora spero di nn sembrare troppo presuntuoso a cercare di fare un videogioco sapendo poco di grafica 3d ma ho intenzione di imparare le cose man mano

che mi servono...:P

detto cio...

allora: devo creare un personaggio e mi servirebbe qualke konsiglio su come creare:

1.modellazione della testa/faccia

2.capelli

3.corpo

4.vestiti

punto 1: la testa

ho messo uno schizzo della faccia (senza capelli) come sfondo poi

ho creato un cubo l'ho trasformato in mesh e mi son messo a spostare i vertici 1 ad 1... il problema e ke riesco a spostare i vertici solo da un lato in quanto sull'altro scopre vertici man mano ke ne sposto alcuni... e normale?

è la strada giusta? c'e qualke guida x la modellazione di una faccia realistica?

punto 2: i capelli:

come li realizzo?serve qualke plugin?

punto 3: il corpo

stessa storia della testa... (c'e qualke guida?)

punto 4: i vestiti

li devo mappare come uvw? li creo su un foglio di carta li scannerizzo e li uso come base x un software come paint shop pro. poi li uso cme texture giusto?

se le guide magari me le postate in ita vi sarei molto molto grato! grazie mille e spero ke questo post possa servire a qualkuno!:P

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Wait ... i due tutorial che ti hanno indicato sono ottimi per capire come si modella un personaggio, ma se hai intenzione di farlo girare in real-time devi stare su un basso numero di poligoni, dunque ottimizza la loro distribuzione! Non so darti una cifra con certezza, ma credo che dovresti contenere il tutto in non più di 2000 poligoni, comunque devi assolutamente evitare di applicare il meshsmooth (lavora piuttosto sui gruppi di smusso).

Per i capelli devi affidarti alle textures, lascia stare i plugin ... quelli servono a fare una vagonata di capelli iperrealistici per immagini precalcolate (non in real-time).

I vestiti ti conviene crearli (cioè disegnarli) dopo ... quando hai finito con la modellazione fai l'unwrap della mappatura e dipingi su quell'immagine.

In bocca al lupo ...

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il nuovo final fantasy mi hanno detto ke solo sul viso ha ben 1400 POLIGONI!!!

e poi io vorrei fare un gioco iperrealistico!

tanto di tempo ne ho...

cmq grazie google (10 alla decima xki nn lo sapesse :P) a tutti quanti!!! :P

a proposito se a qualkuno gli interessa aiutarmi a fare sto videogioco gli sarei grato...

il gioco deve essere x ps2

so ke sembra strano partire cn sti obbiettivi xo meglio specializzarsi sul difficile...

(nn so se capite cosa intendo...) apprendendo le cose di volta in volta

piuttosto ke imparare bene cose ke poi le usi si e no un pajo di volte

grazie tante ankora!

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... per PS2 ?!?! :blink: Guarda che per sviluppare qualunque cosa per PS2 a quanto ne so serve il PS2 SDK (Software Development Kit), e credo che a occhio la Sony se lo faccia pagare 20000 dollari o giù di lì ... non puoi mica scrivere due righe di codice e masterizzare su DVD!!! :P

Lungi da me stroncare sul nascere la tua carriera di programmatore di videogame ... ma parti con qualcosa di più realistico e raggiungibile. Mi sembri abbastanza a digiuno di 3D e non so come te la cavi a programmare.

Inizia con qualcosa di semplice per farti le ossa, tipo DarkBasic, Genesis3D o simili ... insomma cerca su google qualche engine3d free che ti semplifichi la vita nel processo di apprendimento!!!

Il giorno in cui saprai programmare a un ottimo livello in C e conoscerai i segreti dell'OpenGL/DirectX (questione di anni, non mesi) sarai pronto per la PS2 o l'Xbox.

In bocca al lupo ...

Marcuza

P.S. "specializzarsi sul difficile" è una cosa che puoi fare solo quando sei già specializzato sul facile !!! :angry:

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tanto x curiosità...

come avete fatto ad imparare a disegnare in 3d?

io per ora mi sto leggendo i tutorial di 3dstudio e poi qualke tutorial su

www.ecosystem3d.com

ps2 sdk...

cmq sapevo ke nn basta sapere fare un gioco e masterizzarlo su dvd

senno a quest'ora nn bisognava pagare 100 euro x la modifica ^_^

penso ke poi ci sia bisogno di conoscerei vari file system e il funzionamento della ps2...

e poi credo ke ci sia bisogno di un compilatore della sony xke ogni compilatore compila il codice amodo suo se nn sbaglio...

infatti mi hanno detto ke se si guarda l'assembly dello stesso programma, compilato con due compilatori x c++ diversi, il codice e differente...

E POI SERVE UN MOTORE DI GIOCO!!!

nn deve essere facile crearne uno...

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tanto x curiosità...

come avete fatto ad imparare a disegnare in 3d?

io per ora mi sto leggendo i tutorial di 3dstudio e poi qualke tutorial su

www.ecosystem3d.com

Prima ti fai i tutorial della guida, poi cerchi su internet ...

ps2 sdk...

cmq sapevo ke nn basta sapere fare un gioco e masterizzarlo su dvd

senno a quest'ora nn bisognava pagare 100 euro x la modifica ^_^

penso ke poi ci sia bisogno di conoscerei vari file system e il funzionamento della ps2...

e poi credo ke ci sia bisogno di un compilatore della sony xke ogni compilatore compila il codice amodo suo se nn sbaglio...

infatti mi hanno detto ke se si guarda l'assembly dello stesso programma, compilato con due compilatori x c++ diversi, il codice e differente...

Ovvio ... e infatti il SDK serve proprio a questo! Ti fornisce le librerie per interagire con l'hardware, e immagino anche un compilatore che ne ottimizzi il risultato per quella piattaforma.

E POI SERVE UN MOTORE DI GIOCO!!!

nn deve essere facile crearne uno...

Appunto ... ripeto, visto che mi sembri a digiuno anche di programmazione parti con qualcosa di semplice, almeno ti renderai conto delle immani difficoltà che comporta un progetto del genere!

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Fatti un giro su http://www.gameprog.it

Edit: pare che ci sia la possibilità di sviluppare per PS2 con un kit per Linux ...

Io ti suggerirei di:

1)Farti un annetto minimo di 3d studio e impararlo da cima a fondo

2)DOPO questo annetto,te ne fai un altro facendo SOLO personaggi e ambientazioni

per il real time,skinning animazione texturing ecc...

3)A questo punti ti aggreghi a uno dei tanti progetti di sviluppo di un gioco proponendoti

come modellatore-animatore e cominci a fare esperienza.

4)Se intendi anche saper programmare motori di gioco,aggiungi 5- 6 anni di studio

solo per quello :D

Ti assicuro che non ho esagerato in nessun punto ;)

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beh allora a ventitre anni dovrei essere apposto :w00t:

e molto bello il sito di game prog

peccato ke sia solo x linux il software...

ho fatto un kasio l'ultima volta...

siccome linux nn lo volevo + ho ridimensionato al minimo possibile la sua partizione facendo così un casino con le tabelle...

vorra dire ke se lo installero staro + attento :P

grazie mille e ciauuz

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c'e un modo x non dover masterizzare 100000000 cd mentre sviluppo?

cioe...

se io faccio una modifica e voglio vedere se sulla play2 funziona, devo x forza masterizzare un cd?

c'e un modo x non masterizzarne uno nuovo ogni volta?

con ke prog li masterizzo?

grazie a tutti!

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Prendi questa cosa con le dovute cautele, mi hanno detto che è possibile usare hard disk sulla play attaccandoli tramite un adattatore alla presa LAN (boh, io pensavo all'USB). Comunque facendo così la play può fare il boot da HD e non da CD ... dunque al posto dei CD metti semplicemente le immagini del CD su questo HD

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Ciao EVIL DEVIL!

Esiste un motore molto buono che ti permette di creare giochi anche in multiplayer, io ho scaricato la demo ed è carino e ti permette di realizzare giochi 3D in un lampo rispetto a DarkBasic. Si chiama TORQUE GAME ENGINE o TGE, cmq se hai bisogno di qualche aiuto sul DarkBasic chiedi pure.

CIAO!

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