Vai al contenuto
alemarconato

Illuminazione Mental Ray 3ds(aiuto!)

Recommended Posts

ciao a tutti,

anticipo subito che ho iniziato ad utilizzare 3ds e mental ray da molto poco per cui sono ben conscio che per la gran parte di voi la mia domanda sarà banalissima...ma io mi sto tormentando sul pc da qualche giorno e quindi ve la faccio lo stesso! :D

sto modellando la casa 4x4 di tadao ando cercando di riprodurre sia scene di interni che di esterni.

ho inserito una daylight con mr sun e mr sky attivi più qualche photometric free light per gli interni....ed ecco il problema:

è normale che nelle scene degli interni assuma tutto una colorazione tendente all'azzurro/blu come se fosse influenzato dal cielo esterno?

secondo voi è un problema di materiali, di illuminazione o semplicemente è un risultato normale dovuto al rendering da smorzare poi con photoshop?...e se non è così su quali parametri di 3ds devo andare ad agire?

vi ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento!

ale

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le cause possono essere diverse. in questi casi oltre alla richiesta scritta si allega uno screen shot del risultato con annessi i settaggi delle luci, materiali etc etc.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comunque il tono azzurino e` normale...solo e` molto visible quando l'illuminazione indiretta e` neutra e non contaminata da altri colori di oggetti vari in scena vedi arredamento parquet vari etc. ovviamente ci sono vari modi per aggirare il "problema", primo dei quali la temperatura nel mr expouser control!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le cause possono essere diverse. in questi casi oltre alla richiesta scritta si allega uno screen shot del risultato con annessi i settaggi delle luci, materiali etc etc.

:)

scusate...sono decisamente un neofita...sia di 3ds che del forum! :P

allego questa immagine di scarsa qualità ma che rappresenta bene il mio problema comunque!

i materiali sono per lo più dei normali blinn a cui ho applicato le textures arroway per cementi e legno del pavimento con i settaggi suggeriti dal sito.

le vetrate sono invece ottenute con il materiale di mr ray: glass (physicall).

le luci:

per l'esterno ho inserito una daylight con valori di mr sun a 1 con ombre attive, mr sky a 1 e subito fuori dalle finestre ci sono dei pannelli mr sky portal anche questi con valore 1 e ombre attive "from outdoors".

le luci che si vedono dal soffitto sono delle photometric freelight con valori di default.

in più (ho fatto bene?) ho aggiunto un'omni a cui ho dato un valore di multiplier di 200.

per il render ho dato un valore di diffuse bounce pari a 1 e nell'enviroment map ho usato un mr physical sky con valori di default.

ultima cosa, come avevo trovato su un tutorial in rete, ho portato l'exposure value a un valore di 11 nel pannello di controllo del mr photographic exposure control.

spero di essere stato più preciso stavolta!

^_^

post-61846-1258037670_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
comunque il tono azzurino e` normale...solo e` molto visible quando l'illuminazione indiretta e` neutra e non contaminata da altri colori di oggetti vari in scena vedi arredamento parquet vari etc. ovviamente ci sono vari modi per aggirare il "problema", primo dei quali la temperatura nel mr expouser control!

per temperatura intendi il colore del global lighting?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è uno degli ultimi valori nel pannello dell' mr exposure control.

ora provo....altra cosa...vedete sul pavimento, nel fascio di luce portato dalle finestre alle spalle, quei rettangoloni di un'azzurro più intenso?

secondo voi da cosa dipendono?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ora provo....altra cosa...vedete sul pavimento, nel fascio di luce portato dalle finestre alle spalle, quei rettangoloni di un'azzurro più intenso?

secondo voi da cosa dipendono?

mi sa che non ho mica capito su che valori devo andare ad agire..... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non li avevo visti...

c'è qualche elemento nella scena che non è visibile nell'inquadratura?

no, proprio nulla....la camera è posizionata praticamente contro il muro e quelle sono solo le luci portate dalle finestre retrostanti.

se campio la posizione del "sole" quei "rettangoloni" vengono portati anche sulle pareti.....e non capisco proprio da dove arrivino!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso dire la mia?

secondo me la colorazione azzurra dipende dal materiale che hai usato per i vetri.

di solito si utilizza per le vetrate (che non hanno deformazioni visibili dovute alla rifrazione) il preset thin geometry, che fra parentesi ha tempi di render più veloci.

il glass phisical ionvece, di default ha come colore delle rifrazioni appunto l'azzurro, che nel tuo caso temo abbia colorato tutta la scena.

prova a sostituire il materiale o a settarre questo azzurro su una tonalità di grigio e vedi se risolvi...

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
posso dire la mia?

secondo me la colorazione azzurra dipende dal materiale che hai usato per i vetri.

di solito si utilizza per le vetrate (che non hanno deformazioni visibili dovute alla rifrazione) il preset thin geometry, che fra parentesi ha tempi di render più veloci.

il glass phisical ionvece, di default ha come colore delle rifrazioni appunto l'azzurro, che nel tuo caso temo abbia colorato tutta la scena.

prova a sostituire il materiale o a settarre questo azzurro su una tonalità di grigio e vedi se risolvi...

saluti!

grazie mille.....a te e a tutti gli altri!

siete preziosissimi!

ora provo....era venuto anche a me sto dubbio...ma non osavo dirlo! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non li avevo visti...

c'è qualche elemento nella scena che non è visibile nell'inquadratura?

domanda stupida....possono forse dipendere da un non corretto posizionamento dei mr sky portal o non centra nulla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per me è la skylight che da quel colore azzurrino, prova con una luce standard e sostituisci il daylight e l exposure control di mental ray con il logharitmic o automatic e vedi che ti da.

Modificato da lillolillo0

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
scusate...sono decisamente un neofita...sia di 3ds che del forum! :P

allego questa immagine di scarsa qualità ma che rappresenta bene il mio problema comunque!

i materiali sono per lo più dei normali blinn a cui ho applicato le textures arroway per cementi e legno del pavimento con i settaggi suggeriti dal sito.

le vetrate sono invece ottenute con il materiale di mr ray: glass (physicall).

le luci:

per l'esterno ho inserito una daylight con valori di mr sun a 1 con ombre attive, mr sky a 1 e subito fuori dalle finestre ci sono dei pannelli mr sky portal anche questi con valore 1 e ombre attive "from outdoors".

le luci che si vedono dal soffitto sono delle photometric freelight con valori di default.

in più (ho fatto bene?) ho aggiunto un'omni a cui ho dato un valore di multiplier di 200.

per il render ho dato un valore di diffuse bounce pari a 1 e nell'enviroment map ho usato un mr physical sky con valori di default.

ultima cosa, come avevo trovato su un tutorial in rete, ho portato l'exposure value a un valore di 11 nel pannello di controllo del mr photographic exposure control.

spero di essere stato più preciso stavolta!

^_^

le luci omni dimenticatele, usa le luci fotometriche.

probabilmente sono anche le sky portal che ti colorano di azzurro. :hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema è che sembra una geometria ben definita. potresti postare un wire dell'intera scena?

ecco i wire...ti mando sial il top che il front....

ha cominciato a farmelo quando ho inserito nella scena il merge di alcuni blocchi trovati su internet.

può dipendere da questo? e in che modo?

post-61846-1258052154_thumb.jpg

post-61846-1258052167_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ammazza che wire incasinato, usate le probolean? :P

senti, hai provato con la vecchia tecnica del merge in una nuova scena?

che poi magari ci perdi la testa e si è buggata la scena...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe dipendere da qualche geometria sballata...

certo il micro wire non aiuta molto eh... ;)

prova a fare un rendering lasciando soltanto la struttura dell'edificio e vedi che esce fuori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai importato dei blocchi, può essere che siano ancora mantenuti i materiali precedenti e che se hanno riflessioni, questi riflettono quell'azzurro esagerato. Però che wire. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se hai importato dei blocchi, può essere che siano ancora mantenuti i materiali precedenti e che se hanno riflessioni, questi riflettono quell'azzurro esagerato. Però che wire. :)

eddai....è il mio primo rendering serio, non abbiatene a male! :P

....come faccio a farlo più semplice? io in pratica ho costruito tutto come se fosse autocad....non va bene? :)

comunque ho trovato....in effetti sostituendo il materiale vetro tutto si illumina molto più "naturalmente"....per quel che riguarda i "rettangoloni" invece ho trovato ( e qui esce il tecnico che c'è in me...) un cubo come se fosse in wireframe anche nella prospettiva lontanissimo e piccolissimo che non so da dove saltasse fuori.

che ci crediate o no, tolto quello è andato tutto a posto!

grazie mille a tutti, davvero!

....e comunque, per come sono messo, mi sa che avrò ancora bisogno di voi!

ciao e alla prossima!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene sono contento che hai risolto. :)

....e comunque, per come sono messo, mi sa che avrò ancora bisogno di voi!

ciao e alla prossima!!!!

...ma non è detto che ti aiuteremo... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti