Vai al contenuto
sandro170

Help Scena Da Renderizzare E Illuminare

Recommended Posts

Salve a tutti amici del forum.

Mi trovo ad affrontare un lavoro di per se semplice nella modellazione, ma difficile nel illuminare e creare una scena tipo "set fotografico"

Ho provato diverse soluzioni e tutorial trovati in rete per poter creare un set fotografico ed illuminarlo ma non sono mai sodddisfatto del risultato.

Inoltre non riesco nemmeno a dare qualità e realismo non solo all'illuminazione globale della scena, ma nemmeno ai materiali.

Credetemi, di prove ne ho fatte a bizzeffe ma e come se mancasse qualcosa.

Le immagini di seguito illustreranno meglio quello che intendo.

Inoltre, in alcuni arredi che sto realizzando, ci sono alcune parti realizzate in opalino con all'interno un neon x l'illuminazione.

Non riesco nemmeno a simulare lontanamente ne il materiale opalino, ne l'illuminazione che ne dovrebbe scaturire. Intendo quell'effetto di illuminazione uniforme che, per esempio, una plafoneiera o un plex illuminato dovrebbe offrire.

Ho provato ad inserire luci, materiali autoilluminanti e tutto quello che ho potuto trovare o mi passava x la mente (andando a tenattivi), ma il risultato non mi soddisfa x nulla.

Potete aiutarmi a migliorare questi render??

Grazie a tutti quanti!!!

di seguito il render ultimo che sono riuscito a trovare piu due print della scena in 3ds

1 print_10.jpg

2 print_11.jpg

3 print_12.jpg

Modificato da sandro170

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"di seguito il render ultimo che sono riuscito a trovare piu due print della scena in 3ds"

volevo dire " di seguito inserisco l'ultimo test render che ho prodotto + due print screen"

scusate l'errore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, allora con cosa stai renderizzando? MR o Vray? da quello che vedo mi sembra MR.

Il limbo è ok, solo che da quello che vedo hai tutti e 3 le luci che emettono ombre.

Solitamente io faccio così:

Luce dall'alto, 1 po' più frontale che emette ombra (con la luce 1 po' frontale l'ombra viene proiettata 1 po' dietro) tieni l'oggetto leggermente alzato dal limbo così da avere l'ombra di profondità sotto.

Le 2 luci laterali, inclinale, e fai emettere i le seguenti tonalità di luce: SOPRA (principale) BIANCA se la vuoi bianca, SX Bianca tendente all'azzurro (effetto cielo) DX Bianca tendente al giallo (effetto sole).

Leva la proiezione delle ombre, o almeno abbassala (le luci laterali sono molto diffuse per contrastare la luce principale).

Metti un HDRI così abrai le riflessioni sul materiale mi sembra sia un legna laccato quello.

Per l'opalino, crea il tuo materiale ne trovi anche molti per vray su questo sito: MATERIAL VRAY poi prova a create un "neon" (cilindro) AUTOILLUMINATO e metterlo dentro l'opalino, considera che se il neon è bianco e lo sfondo è bianco non lo vedrai mai, metti il neon che tende all'azzurro o lo sfondo qualche altro colore.

Io NON userei il limbo GRIGIO, smorza molto l'immagine, usa un limbo BIANCO.

Prova così poi vediamo come procede.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, allora con cosa stai renderizzando? MR o Vray? da quello che vedo mi sembra MR.

Il limbo è ok, solo che da quello che vedo hai tutti e 3 le luci che emettono ombre.

Solitamente io faccio così:

Luce dall'alto, 1 po' più frontale che emette ombra (con la luce 1 po' frontale l'ombra viene proiettata 1 po' dietro) tieni l'oggetto leggermente alzato dal limbo così da avere l'ombra di profondità sotto.

Le 2 luci laterali, inclinale, e fai emettere i le seguenti tonalità di luce: SOPRA (principale) BIANCA se la vuoi bianca, SX Bianca tendente all'azzurro (effetto cielo) DX Bianca tendente al giallo (effetto sole).

Leva la proiezione delle ombre, o almeno abbassala (le luci laterali sono molto diffuse per contrastare la luce principale).

Metti un HDRI così abrai le riflessioni sul materiale mi sembra sia un legna laccato quello.

Per l'opalino, crea il tuo materiale ne trovi anche molti per vray su questo sito: MATERIAL VRAY poi prova a create un "neon" (cilindro) AUTOILLUMINATO e metterlo dentro l'opalino, considera che se il neon è bianco e lo sfondo è bianco non lo vedrai mai, metti il neon che tende all'azzurro o lo sfondo qualche altro colore.

Io NON userei il limbo GRIGIO, smorza molto l'immagine, usa un limbo BIANCO.

Prova così poi vediamo come procede.

Ciao

ok ti ringrazio x i suggerimenti. si uso mental ray come motore di render. i materiali proprio non mi convincono. xo comincio con l'apportare i suggerimenti che mi hai illustrato.

Modificato da sandro170

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a fare i settaggi che mi hai richiesto anche se non ho aggiunto l'hdri ( me ne vergogno ma non so come si fa, ma approfondirò).

il risultato non cambia molto.

ho applicato il materiale opalino che era presente qui sul sito ma cmque tutto troppo distante dal essere "piu fotorealistico"

altri suggerimenti?

le luci sono 3 freelight di mentalray con light distribution: uniform diffuse e poi emit light from shape: line.

prova10.jpg

Modificato da sandro170

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest KILLOW   
Guest KILLOW

Curiosita':ma hai provato con photoshop?Magari riesci a sistemarlo un poco meglio.Mi sono permesso e ho fatto una piccola prova gia' io.

Modificato da KILLOW

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Curiosita':ma hai provato con photoshop?Magari riesci a sistemarlo un poco meglio.Mi sono permesso e ho fatto una piccola prova gia' io.

si ho provato con photoshop xo non si riesce comunque a dare quel tocco di realismo che cerco.

i materiali mi sembrano sbagliati e inoltre dove ce il neon io dovrei ottenere un risultato diverso da quello ottenuto li. dovrebbe essere un opalino con all'interno un neon. l'effetto finale non e quello ma bensi un illuminazione diffusa e omogeona dovuta alla trasparenza e all'incidenza della luce del neon. per intenderci come quando accendiamo una plafoniera o una luce dietro un supporto semi opaco.

non so se e chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora da quello che leggo ci sono 1 po' di incongruenze da quello che ti ho detto e quello che hai fatto:

I materiali che ti ho suggerito sono per VRAY, ma a quanto ho capito usi luci e render di MENTALRAY

Non ti potranno mai venire come vuoi tu le cose se usi materiali non adatti, i materiali di vray non sono usabili con motore di rendering diverso.

il neon come lo hai messo tu, a vista, non penso sia una bella cosa, ne esteticamente, ne, se il mobile è reale, penso lo vogliano.

Il materiale opalino, ci ho lavorato molto, è un materiale riflettente, se la tua scena non ha nulla da riflettere non ti verrà l'effetto reale.

003(448x336).JPG

DOMANDA: Spiegaci bene l'effetto che vuoi.

L'hdri ti dà molto sull'effetto reale, studiati 1 po' come usarla vedrai che migliorerà il risultato.

Inoltre da quello che mi sembra di vedere non usi un color mapping, (è una correzione colore direttamente in render - si chiama così in VRAY)

TUTORIAL VRAY

(lascia perdere la parte - Ora andiamo nella sezione Renderer e settiamo la luce: - per Mental ray segui i settaggi tuoi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora da quello che leggo ci sono 1 po' di incongruenze da quello che ti ho detto e quello che hai fatto:

I materiali che ti ho suggerito sono per VRAY, ma a quanto ho capito usi luci e render di MENTALRAY

Non ti potranno mai venire come vuoi tu le cose se usi materiali non adatti, i materiali di vray non sono usabili con motore di rendering diverso.

il neon come lo hai messo tu, a vista, non penso sia una bella cosa, ne esteticamente, ne, se il mobile è reale, penso lo vogliano.

Il materiale opalino, ci ho lavorato molto, è un materiale riflettente, se la tua scena non ha nulla da riflettere non ti verrà l'effetto reale.

003(448x336).JPG

DOMANDA: Spiegaci bene l'effetto che vuoi.

L'hdri ti dà molto sull'effetto reale, studiati 1 po' come usarla vedrai che migliorerà il risultato.

Inoltre da quello che mi sembra di vedere non usi un color mapping, (è una correzione colore direttamente in render - si chiama così in VRAY)

TUTORIAL VRAY

(lascia perdere la parte - Ora andiamo nella sezione Renderer e settiamo la luce: - per Mental ray segui i settaggi tuoi)

ciao.

allora: i materiali che sto utilizzando sono materiali mentalray e non vray. piu che altro cerco di capirne i vari settaggi e cerco di replicarli x ottenere un qualcosa di veritiero.

x quanto riguarda l'opalino con l'effetto luce ti dico che il progetto lo vogliono cosi e che quindi quella fascia deve essere in olaino con neon all'interno (degustibus anche a me non piace xo il lavoro commissionato e questo.)

l'effetto x x quanto riguarda la fascia in opalino e appunto quello di emanare luce, quindi un effetto luce soffusa credo o che per lo meno si propaghi in maniera distribuita e uniforme. effetto che non riesco a riprodurre purtroppo. x hdri ci sto lavorando xo mi rimane sempre il problema di settare x bene i materiali di mentalray e il problema dell'opalino illuminato.

spero di essere piu esaustivo e ti ringrazio x le risposte. speriamo di riuscire a farcela

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come indicato da otto. devi far riflettere qualcosa ai tuoi oggetti inscena. Io ad esempio ho un set che comprende delle portal light con lo shader hidden mib_cie_d o blackbody, ma puoi sempre usare delle portal a cui aumenterai lo stesso il multiplier, le portal dovranno essere visible e non essendoci lo sky saranno solo delle lightcard che creano luce e si riflettono come pannelli riflettenti sulle riflessioni appunto. Puoi usare anche delle mr arealight ma la riflessione avviene in modo non netto sulle superfici pienamente riflettenti e in questo caso puoi usarle anche. Non vedo altra soluzione per la tua scena. Regola comunque quella che sarà la key light, quindi fai prove luce per luce, spegnendo le altre man mano che provi i settaggi buoni. Per il materiale opalino c'è un preset di m,ateriale finish glossy opalecent o una cosa del genere, a cui io aumento quelli che in 3dsmax sono il self illumination, in modo che aiuti la luce ad essere diffusa dallo stesso materiale, E' solo un problema di impostazione della scena comunque. Per i materiali c'è un wood satinde glossy mi sembra, bene usalo con mappe sui vari slots interessati quindi non sono0 bump, anzi il bump potresti anche toglierlo se vuoi, ma la texture legno non mi sembra di buona risoluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come indicato da otto. devi far riflettere qualcosa ai tuoi oggetti inscena. Io ad esempio ho un set che comprende delle portal light con lo shader hidden mib_cie_d o blackbody, ma puoi sempre usare delle portal a cui aumenterai lo stesso il multiplier, le portal dovranno essere visible e non essendoci lo sky saranno solo delle lightcard che creano luce e si riflettono come pannelli riflettenti sulle riflessioni appunto. Puoi usare anche delle mr arealight ma la riflessione avviene in modo non netto sulle superfici pienamente riflettenti e in questo caso puoi usarle anche. Non vedo altra soluzione per la tua scena. Regola comunque quella che sarà la key light, quindi fai prove luce per luce, spegnendo le altre man mano che provi i settaggi buoni. Per il materiale opalino c'è un preset di m,ateriale finish glossy opalecent o una cosa del genere, a cui io aumento quelli che in 3dsmax sono il self illumination, in modo che aiuti la luce ad essere diffusa dallo stesso materiale, E' solo un problema di impostazione della scena comunque. Per i materiali c'è un wood satinde glossy mi sembra, bene usalo con mappe sui vari slots interessati quindi non sono0 bump, anzi il bump potresti anche toglierlo se vuoi, ma la texture legno non mi sembra di buona risoluzione.

ciao yetsjam. ho provato ad utilizzare le portal xo non trovo gli shader che mi hai indicato ma non li ho trovati. credo che tu mi abbia dato indicazioni x gli shader di maya se non vado errato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infedele, sono hidden ma si trovano anche in max, se cerchi sul forum, ho scritto la procedura per farli unhidden, ma non ricordo dove si trovi, ahuahaha. Cerca magari nei miei messaggi degli ultimi 6 mesi. :huh: :huh: :huh:

Cmq non ti serve utilizzarli per forza, puoi lo stesso usare la portal ma agendo solo sul multiplier, senza controllo in kelvin ma in rgb.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
infedele, sono hidden ma si trovano anche in max, se cerchi sul forum, ho scritto la procedura per farli unhidden, ma non ricordo dove si trovi, ahuahaha. Cerca magari nei miei messaggi degli ultimi 6 mesi. :huh::huh::huh:

Cmq non ti serve utilizzarli per forza, puoi lo stesso usare la portal ma agendo solo sul multiplier, senza controllo in kelvin ma in rgb.

ahahahahahaha okok capito

Link al messaggio
Condividi su altri siti