Vai al contenuto
flox

Consigli Illuminazione

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto cercando di migliorare nella gestione del buon vray, ho impostato una scena che vorrei realizzare sono in luce naturale, phisycal camera sun e vray sky

Che mi dite?

consigli?

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Modificato da flox

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa uan domelight per il cielo settata in skyportal e nel environment di vray ci metti una mappa vray sky

insomma fai in modo che la luce del cielo (che è un po fresca) stemperi l'eccessivo calore dell'immagine

poi a amio parere un leggero contrasto non guasterebbe

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sembra male, comunque ti consiglio di controllare che il moltiplicatore del sole sia impostato a 0,01 e ti consiglio di giocare con i valori di turbidity ed ozone. Mi sembra troppo illuminata, forse perchè hai poco contrasto. Magari se posti i settaggi della physical camera e i settaggi di render posso aiutarti meglio.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi!

Allora:

Evironment con vray sky

vray sky: 5,0 0,0 1,0 1,0

vray sun: 3,0 0,35 1,0 1,0 16

physical camera: f 35mm f8 D65 shutter 200 ISO 200

Color mapping exponential

GRAZIE MILLE!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i primi due parametri dovrebbero essere turbidity e ozone, io metterei la turbidity minima possibile mi pare 2 ozone massimo cioè 1

poi bari un po e dai all'intensity multipler del vray sky un valore maggiore di 1 per esempio 3

io eviterei l'exponential in luogo del linear

poi porterei il s/speed a 1/60 e alzerei la iso fino ad avere una buona illuminazione delle parti piu in ombra

certo avrai delle bruciature ma l'illuminazione diffusa del cielo dovrebbe aiutarti e poi usi i parametri del linear

io farei così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io invece farei cosi:

VRAY SUN

Turbidity=2,0

Ozone=0,50

Intensity multiplier=0,01

Size multiplier=6,0

Shadows Subdivs=20

PHYSICAL CAMERA

f-number=4,0

White balance=Daylight *

Shutter speed=30 o 40

ISO=220 o 250

COLOR MAPPING

Generalmente per gli interni io uso il Reinhard con valori:

Multiplier=1,0

Burn value=variabile tra 0,2 e 0,8 - per la tua scena metterei 0,5

Gamma=2,2

*oppure Custom ed imposti il bianco come colore; mentre Daylight ti da un leggerissimo azzurro - appunto "Luce diurna")

Un'altra domanda: lavori con il LWF (LinearWorkFlow) e con il FrameBuffer?

Spero di essere stato utile

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io invece farei cosi:

VRAY SUN

Turbidity=2,0

Ozone=0,50

Intensity multiplier=0,01

Size multiplier=6,0

Shadows Subdivs=20

PHYSICAL CAMERA

f-number=4,0

White balance=Daylight *

Shutter speed=30 o 40

ISO=220 o 250

COLOR MAPPING

Generalmente per gli interni io uso il Reinhard con valori:

Multiplier=1,0

Burn value=variabile tra 0,2 e 0,8 - per la tua scena metterei 0,5

Gamma=2,2

*oppure Custom ed imposti il bianco come colore; mentre Daylight ti da un leggerissimo azzurro - appunto "Luce diurna")

Un'altra domanda: lavori con il LWF (LinearWorkFlow) e con il FrameBuffer?

Spero di essere stato utile

ciao ciao

Ciao!!!

Molto utile, ho fatto un pò di prove ma le immagini vengono sempre "bruciate", non capisco da cosa possa dipendere.

Il risultato, che prima aveva abbastanza equilibrio ma era migliorabile è una immagine in bianco quasi assoluto...

Da che può dipendere?

Mi sapresti anche spiegare cosa è il LWF?

Non l'ho mai usato!!!

GRAZIE MILLE!!!

FB

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggi qui per attivarlo in 3D Studio Max e cerca un po su internet la rete è piena di spiegazioni tecniche e molto più delucidanti di quanto possa dirti io.

Se l'immagine viene ancora troppo bruciata, gioca con il valore ISO della camera abbassandolo gradualmente...forse 250 è davvero tropo..prova direttamente con 180...fai un po' di prove comunque.

ciaooo

Modificato da Pietro83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'orario del sole si regola con il Daylight nel pannello Systems che trovi sulla barra degli strumenti di destra. Il Daylight system ti creerà una sorta di rosa dei venti, e un Direct Light a simulare il sole. Troverai svariate impostazioni, dalla città di riferimento all'orario della giornata che vuoi rappresentare. Esiste un modo per far si che il sole venga simulato dal VraySun e non dalla Direct che il daylight ti crea di dafault.

Io di solito faccio così: dalla vista Top, elimino la direct dopo averla scollegata dal systema Daylight (la rosa dei venti che ti dicevo prima), tramite il tasto "Unlink Selection" (quarto tasto della barra superiore a partire da sinistra), poi creo il VraySun e seleziono sia quest'ultimo che la rosa dei venti. A questo punto, tramite il tasto "Link selection" (terzo tasto della barra superiore, sempre a partire da sinistra), collego appunto i due elementi. Ora il sole sarà "comandato" dalla impostazioni proprio come avveniva prima con la Direct che ti creava di default.

Spero di esserti stato d'aiuto e mi raccomando posta sempre i risultati dei cambiamenti, sono troppo curioso!!

ciaoooo

Modificato da Pietro83

Link al messaggio
Condividi su altri siti