Vai al contenuto

Recommended Posts

Stavo smanettando un po con mentalray e max2010 (dopo aver seguito un corso online di viz proprio con mr) ma stoavendo qualche problema con la photon map...nel senso che, da come si vede nello screen, i fotoni calcolati sono molto diversi (quelli azzurrini intendo) e provocano parecchi errori nell'illuminazione.

Non ci sono vetri alle finestre, c'è un semplice daylight con mrsun+mrsky, 2 mr sky portal alle finestre, materiale arch&design wall paint bianco applicato alle pareti/colonne/soffitto, e un materiale un po + grigio sul pavimento.

E' come se entrasse luce dal soffitto o dal pavimento, ma ho ricontrollato bene tutto e ho anche fatto andare le pareti un po oltre soffitto/pavimento in modo da essere sicuro non ci fossero aperture strane...cosa ne pensate voi? :huh:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in termini di settaggi?...la prova in clay gia fatta?

di solito puoi impostare un num max di fotoni che ne so 100 ed un determinato raggio...forse gia lo sai...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già visto? -> Link

a occhio, il raggio è enorme (mettilo almeno a 2cm) e di conseguenza il numero dei fotoni (60000) è troppo basso (almeno 300000)

L'azzurro delle chiazze deriva dai rimbalzi della luce azzurrina dell'MrSky. In teoria, se fossero più piccoli e in magigor numeri, non avresti queste "enormi" chiazze.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifatto da zero il modello perchè c'erano problemi di metodo nella creazione...meglio rifare tutto ;)

Adesso sto procedendo per piccoli passi, e la prima cos che ho fatto è stato mettere materiali neutri (grigi) a tutti gli oggetti (esclusi i vetri che sono trasparenti) e di impostare il sistema daylight con mrsun+sky. Ho attivato lo pseudo color exposure control per vedere dove andava a cadere la luce e ho ottenuto questo risultato :

Si vede chiaramente che la luce per qualche motivo entra dai muri di perimentro della stanza...cosa che in realtà non dovrebbe accadere. In teoria dovrebbe essere tutto blu in fondo alla stanza...

Il lato sinistro è quello che va meglio perchè non ci sono errori di luce, ma è il destro e quello in fondo che sono messi male :(

Che dite? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque , ho fatto un po' di prove prima di risponderiti, perchè sto preparando anch'io una scena di interni e come prima cosa ,visto che pareti soffitto e pavimento sono già pronti, sto facendo un po' di prove in clay.

Ho riscontrato il tuo stesso problema ,cioè di luce che entra da dove non dovrebbe entrare e ho fatto alcune prove renderizzato con la sola luce diretta ,eliminando temporaneamente FG,GI e spegnendo le sky, in modo da valutare solo la luce del sun.

Una volta verificato che il problema non derivava della sky portal (non si sa mai) ho rifatto da zero pareti pavimento e soffitto, ma partendo da box separati, mentre prima derivavano da un'unica mesh che componeva l'edificio, un unico poly insomma, e per ora sembra non dare problemi.

Quindi il suggerimento che ti do (ma potrebbe essere superfluo perchè hai già provveduto) e di non unire i componenti delle pareti soffitto e pavimento in una unica poly, e verificare se per caso hai ancora problemi simili.

Sui fotoni azzurrini potresti intervenire correggendo la tonalità nel filtro color dei fotoni stessi ,dalla tendina indirect illumination delle sky portal , ma devi attivare il controllo manuale e assegnare manualmente il numero dei fotoni per ogni sky portal.

Io a volte assegno un leggero giallino, fai un po' di prove e trova la tonalità adeguata che non impasti tutto insomma.

Continuo a seguire :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti