Vai al contenuto
ArchGiova

Problemi Vray Displacement E Salvataggio

Recommended Posts

Ciao ragazzi vi scrivo per chiedervi una soluzione a 2 problemi che sto riscontrando ultimamente con 3ds 2009 e vray, il primo non capisco perche ogni volta che provo a fare un pavimento con il displacent, es un pavimento di una caamera o principalemente con il prato esterno in erba, sia facendoli mettendo la mappa nella casella di displace nel materiale, sia facendolo con il vray displacement mode mi si chiude 3ds mentre renderizzo, anche a basse risoluzioni tipo 800x600.

Questo mi succede sempre quando uso una vraypshicocam con vraysun ad altezza uomo e quindi il prato è molto vicino alla lente, mentre se faccio viste dall'alto mi funziona bene anche ad alte risoluzioni.

L'altro problema l'ho ultimamente da quando ho imparato a usare il vray proxy per le persone e gli aberi nei render, il modello rimane leggerissimo ma a volte non me lo renderizza a buone risoluzioni dicendo cannot create a bitmap, e nei casi che parta il calcolo non risco a salvare il jpg perchè mi compare la stessa scritta e mi tocca fare dei print screen per salvare la vista..

Vi ringrazio molto.. spero nel vostro aiuto perche questi problemi mi stanno vermente stancandoo..

grazie

Alberto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere il solito problema di ram.

nel pannello system di vray alza il limite di memoria da 400Mb a 800Mb (o prova alcuni passaggi)

tu quanta ram hai nel pc? windows è 32 o 64bit?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando lanci il render, tieni aperto il task manager e guarda la ram utilizzata dal processo 3dsmax.exe e dicci il valore che raggiunge al momento del crash, così capiamo se è colpa della ram ;) Il displacement ne usa parecchia purtroppo, ma per un pavimento puoi raggiungere un ottimo risultato anche usando solo la mappa di bump e la specular :) il vraydispl io lo uso solo per l'erba di solito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho controllato nel pannello vray system avevo gia impostato 2000 mb di memoria come limite di vray, mentre ho provato a renderizzare e nel task manager mi da un utilizzo di 1200 mb di memoria durante il render.

Al lavoro purtroppo ho windows vista 32 bit con 4 giga di memoria quindi vuol dire che ne usa solo 3...Il pc è nuovo è una workstation con l'ultimo quadcore e l'nvidia quadro.. infatti non mi spiego i continui crash su render da 1600x1200....

ho allegato l'ultimo render che sto facendo ora, con il problema e il vray message.

post-17961-1257936812_thumb.jpg

Modificato da giova996

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia il valore memory limit a 400, io non ho mai avuto problemi così e ho 8gb ram installata. Con il 32bit userai al max circa 3gb, ma la memoria per processo è di circa 2gb, quindi quando arrivi vicino a questo valore crasha.

Togli il displacement e vai di bump, credo sia la soluzione migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho rimpostato il valore di dynamic memory limit a 400mb.. adesso farò altre prove...

per i pavimenti uso sempre e solo il bump anche perchè funziona benissimo, ma per l'erba il displacement è vitale, solo con il bump è inguardabile..

La cosa che mi rende perprlesso è il perchè non si possa creare il jpg una volta che ho gia renderizzato... è una cosa che mi fa troppo arrabbiare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a settare il valore limite a 400mb ma il risultato è uguale....

noo non è che crasha e si spegne come quando il displacement, nel caso che ho messo il print screen sopra mi dce che è impossibile salvare l'immagine una volta che l'ho gia renderizzata, oppure proprio quando lancio il render mi compare la scritta "cannot create a bitmap" e non mi calcola il processo...

sto iniziando a pensare che siano i proxy.. anche se non ne sono sicuro....

grazie per le risposte velocissime..

Link al messaggio
Condividi su altri siti