Vai al contenuto
stez90

Motocicletta In Blender

Recommended Posts

subsurf?? i poligoni devo diminuirli, non aumentarli.. :D

comunque ho già provato a fare la conversione in mesh a risoluzione molto bassa e poi applicare il subsurf per "arrotondare" il tutto, ma escono ancora più poligoni di prima.. :(

alla fine mi sa che farò i dischi pieni, non forati.. :lol: :lol:

ciao, beh al limite potresti applicare una texture a buchi, se proprio il problema risiede nel numero di poligoni...

probabilmente in una normale scena nemmeno si nota che sono una texture e non dei buchi reali...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i dischi potresti usare lo spin dup. Ti fai una piccola sezione del disco con pochi poligoni, ci ficchi dentro 2 o tre buchi, che però inserisci a mano per mantenere la mesh il più pulita possibile, tanto ti basta farli quadrati che col subsurf salteranno fuori rotondi lo stesso. Alla fine con lo spin dup su quella sezione ti fai l'intero disco, e così non dovrebbe appesantirsi troppo nemmeno con un po' di subsurf.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buone idee entrambe.. mi sa che proverò la seconda perchè con le texture non sono esattamente un mago.. :)

e poi preferisco avere tutto modellato...

le texture ed i materiali saranno il prossimo step della moto.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è un pò che seguo questo wip e devo dire che la moto è proprio bella, l'unica cosa che vedrei meglio è una tabella portanumero leggermente più grande.

Ah, ed una catena un pò più massiccia, quella appena lasci la frizione si strappa! :D :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

meglio così?

Si, secondo me è molto meglio, soprattutto la catena, al max potresti provare a spostare leggrmente più in su la tabella portanumero, giusto per vedere come sta. In ogni caso un ottimo lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

siamo "quasi" alla fine della modellazione..

mancano ancora le pedane, il cavo della frizione, mettere a posto la zona filtro ed eventualmente qualche ritocco che salterà fuori lavorandoci..

tra poco è ora di iniziare a pensare a materiali, ambientazione ecc.. :wacko:

screen45t.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provainserimento.jpg

prova di inserimento...

luxrender (numero indefinito di ore... sono andato via con il pc acceso e l'ho trovato spento... per fortuna ha l'autosalvataggio incrementale)

+ rendering solo ombre con l'internal di blender

+ fusione dei due livelli in postproduzione (ringrazio seregost per il suggerimento in un altro topic)..

materiali ed inquadratura sono ancora da definire/migliorare, era solo una prova della "fattibilità" di questo metodo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provaq.jpg

un altro test... ho dovuto cambiare il gommone dietro ed il forcellone per via di un salvataggio sbagliato che mi ha fatto perdere pezzi.... ne ho approfittato per cambiare linea ai cerchi...

probabilmente devo mettere mano al telaio perchè con questo materiale sembra tutto ad onde.. :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sai cosa? bomberei la mascherina anteriore (quella col 99). è decisamente poco aerodinamica per il resto della moto e le gomme le farei un po meno lucide. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, stai usando i light groups? Per fare i render di prova ti conviene utilizzare il lowdiscrepancy - hilbert come sampler e il distribute path come integratore, ti permette di avere dei settaggi abbastanza biased ma ti fa risparmiare un sacco di tempo. Occhio al tonemapping in questo caso ;)

QUI Trovi una discussione dove viene spiegato abbastanza bene, un po' lunga e dispersiva, ma dalle immagini capisci abbastanza :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i commenti ^_^

@hires: per la mascherina hai ragione, in effetti non avevo pensato a quella soluzione.. devo provarla! per quanto riguarda le gomme devo imparare a mappare i materiali (una mia lacuna), volevo usare questo materiale lucido per la spalla della gomma, mentre per la parte consumata a terra usarne uno più opaco..

@mime: avevo provato ma non mi piace troppo il risultato.. anzi mi piacerebbe provare a farla con un manubrio più largo (tipo quelle da stunt: Link)

@seregost: grazie per il suggerimento, avevo già "sviscerato" per bene quella discussione, solo che sto provando ocn calma i vari metodi per vedere come rendono.. questo dell'immagine per esempio è il path tracing..

se hai altri link che illustrano qualcosa dei vari renderer di lux postali per favore, non riesco a trovare moltissima documentazione e fare test impiega ore.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho una perplessità: il copertone posteriore mi sembra un po troppo "piatto" per poter andare in piega e forse anche un tantino largo... mi riferisco all'ultima resa e credo anche che la pedalina sia troppo piccola.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto lavorando su entrambi questi componenti, solo che il compressore ha preso il sopravvento.. :) non so se si nota ma ho rifatto da zero anche il forcellone..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

i materiali mi piacciono. un po piccola l'immagine per vedere bene ma sono decisamente migliorati.

sempre luxrender?

tempi per questa resa?

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si sempre luxrender :) ... la risoluzione è bassa per mantenere tempi accettabili per le "prove", per questo render siamo sui 15-20 minuti.. ho usato un exporter modificato che sembrerebbe essere migliore con le hdri (in termini di velocità)..

le ombre sotto la moto sono sempre fatte con l'internal e aggiunte in post, in attesa di altre soluzioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho usato un exporter modificato che sembrerebbe essere migliore con le hdri (in termini di velocità)..

le ombre sotto la moto sono sempre fatte con l'internal e aggiunte in post, in attesa di altre soluzioni...

raccontaci un po di questo exporter modificato... ;)

che problemi ci sono con le ombre di luxrender?

Link al messaggio
Condividi su altri siti