Vai al contenuto
stez90

Motocicletta In Blender

Recommended Posts

sai che renderman fino a qualche versioen fa non era nemmeno raytracing?

ti posso assicurare che il motore interno di Blender e` una vera bomba se lo approfondisci un pochettino ;) numerose immagini in giro per il web te lo dimostreranno :)

cmq luxrender e` fichissimo nn mi fraintendere, e` solo che tutto quel noise e` davvero fastidioso :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti posso assicurare che il motore interno di Blender e` una vera bomba se lo approfondisci un pochettino ;) numerose immagini in giro per il web te lo dimostreranno :)

basta guardare la gallery qui sul sito.. per esempio il colibrì... solo che per arrivare a quei risultati devi sbatterti parecchio tra materiali, nodi, parametri del renderer, illuminazione adeguata.. con lux è tutto più facile...

per il noise ovviamente il rendering finale sarà più curato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq luxrender e` fichissimo nn mi fraintendere, e` solo che tutto quel noise e` davvero fastidioso :(

non dimentichiamoci che c'è anche il noise reduction in luxrender. va usato con cautela ma già dopo qualche minuto se ne può apprezzare la differenza.

p.s. se hai due o più pc puoi anche usarlo in net render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non dimentichiamoci che c'è anche il noise reduction in luxrender. va usato con cautela ma già dopo qualche minuto se ne può apprezzare la differenza.

p.s. se hai due o più pc puoi anche usarlo in net render.

pc ne ho solo uno e pure lento quindi niente net render.. <_<

il noise reduction non mi piace molto, l'effetto che fa sembra quello di un dipinto... toglie quel poco di realismo che un motore come luxrender riesce a dare... oppure significa che non so settarlo a dovere (mooolto più probabile)...

@3 rebell: grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
toglie quel poco di realismo che un motore come luxrender riesce a dare...

non ho capito cosa intendi.

per quanto riguarda il noise reduction ti devi tenere con dei valori molto bassi ovviamente. ci sono anche altri parametri che però non mi sembra siano spiegati nell'help o almeno io non li ho trovati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendo che, forse a causa di impostazioni sbagliate, applica all'immagine un effetto strano che la fa somigliare ad un dipinto (tipo i filtri di photoshop..).. mah proverò a smanettare di più con le impostazioni.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo problema..... devo rifare dei pezzi con meno poligoni perchè ho raggiunto il limite di memoria con luxrender (ho windows 32bit)... :(

mi sa che userò il retopo per lo meno sul telaio e sul codone (troppo densi di poligoni)..... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
piccolo problema..... devo rifare dei pezzi con meno poligoni perchè ho raggiunto il limite di memoria con luxrender (ho windows 32bit)... :(

mi sa che userò il retopo per lo meno sul telaio e sul codone (troppo densi di poligoni)..... :angry:

è possibile vedere il wire?

comunque sia, non so se hai usato il subsurf. nel caso fai attenzione che luxrender ha anche il suo interno (parlo sempre di subsurf) quindi, se non è disattivato potresti avere un eccesso.

per sbaglio una volta l'ho impostato a 8...l'ho mandato in pappa... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il wire non dice molto, dato che sono curve convertite in mesh automaticamente durante l'esportazione a luxrender e sulle quali ho scarso controllo del polycount... vedi gomme e telaio soprattutto...

comunque eccolo qua:

wire.png

comunque si, quello di lux l'avevo attivato io per eliminare le linee sul telaio..

Modificato da stez90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh il telaio lo potresti fare in poly. non è una forma particolarmente complessa. le forcelle hanno decisamente troppi poligoni che non ti servono così come le manopole presumo (nel wire non si vedono) già con questi dovresti risolvere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh adesso ho iniziato il retopo del codone... così almeno imparo qualcosa di nuovo.. :)

poi piano piano rifaccio tutto per bene...

e continuano a mancare le pedane.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh onestamente non mi sembra un numero eccessivo di poligoni :o saranno meno di 1milione e un sistema a 2bit dovrebbe supportarlo... mmm non so... con l7internal ti crash? se la risposta e` no vuol dire che nn e` un problema di ram ma di motore di render ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho rifatto il telaio con il retopo:

telaioretopo.jpg

poi ho ridotto il polycount delle ruote trasformandole in mesh ed usando la script per ridurre i poligoni (che tra l'altro funziona molto bene)...

Modificato da stez90

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non è il caso di togliere poligoni dalle forcelle, anche perchè sto usando solo lo smooth, senza subsurf:

wireforcella.jpg

per le ruote... beh aspetto a postare perchè mi sono accorto di aver fatto una cavolata astronomica... ovvero mi ero dimenticato che i cerchioni erano stati fatti con cerchio+BevOb... quindi ho una marea di poligoni "nascosti" dato che è modellato anche il retro (lato gomma per capirci)... :(

Modificato da stez90

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me non è il caso di togliere poligoni dalle forcelle, anche perchè sto usando solo lo smooth, senza subsurf

ah ok, te l'ho detto perchè nel wire avevo visto un eccesso.

ciao:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

svelato l'arcano della pesantezza della scena!

quei simpatici dischi freno (curve bezier costellate di piccoli forellini) si pappano da soli (una volta convertiti in mesh) OLTRE 600k poligoni!! su una scena totale di 700 e passa k.... assurdo!! :blink: :blink: :blink: :blink:

qualcuno ha idee su come farli poligonali (non so da dove partire per tutti i forellini..)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, nel pannello delle nurbs dovresti avere i settaggi per regolare l'intensita del wireframe... abbassala e poi per convertire in mesh fai ALT+C ;)

ti consiglio di attivare la vista wire per capire in antepriam come verra prima di convertirlo in mesh :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, questo lo sapevo, ma per riuscire a dare un aspetto "rotondo" ai dischi devo dare almeno almeno un 12 o 15 di risoluzione... il problema è che quella risoluzione risulta eccessiva per i forellini.. in pratica non riesco scendere sotto i 13k poligoni mantenendo l'aspetto "quasi" corretto (ovvero con i bevel giusti e una forma pressochè rotonda senza troppi spigoli)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho intenzione di modificare la zona posteriore, eliminando quei brutti sostegni della sella.. avevo pensato a qualcosa del genere (ovviamente da rifare in modo più curato):

bozzacodone.png

bozzacodone2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

subsurf?? i poligoni devo diminuirli, non aumentarli.. :D

comunque ho già provato a fare la conversione in mesh a risoluzione molto bassa e poi applicare il subsurf per "arrotondare" il tutto, ma escono ancora più poligoni di prima.. :(

alla fine mi sa che farò i dischi pieni, non forati.. :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti