Vai al contenuto
stez90

Motocicletta In Blender

Recommended Posts

stez90, visto la scelta delle nurbs perchè non provi il branch della 2.5 con l'integrazione di libNurbana? Se non sbaglio su graphicall ci dovrebbero essere delle build... al massimo potresti compilartelo dall'svn. :)

Link al thread ufficiale su BA: Hot Project: Advanced NURBS Integration in Blender [for interested users only]

In ogni caso un paio di appunti sul lavoro: concordo col fatto che forse è meglio se prima di andare avanti analizzassi un po quello che hai fatto finora, magari aggiustando le proporzioni della moto. Bada che non parlo delle scelte stilistiche, ma del fatto che sembra "scalata male" nel complesso, tanto da farla sembrare un modellino in miniatura.

In ogni caso è sempre bello passare da qui ogni tanto e trovare sempre più frullatorofili - HiRes you're the next one, right? :P

OT: ogni volta che mi ricompilo la 2.5 e mi spulcio la mailing list per capire cosa è cambiato trovo tonnellate di commit... mai visto blender sviluppato a questo ritmo e quante chicche in arrivo!

per le nurbs grazie per l'info ma sinceramente non ho trovato nulla di comprensibile googlando un po' :D

per ora rimango alla mia 2.49b portable con python integrato...

per quanto riguarda il lavoro conta che il tempo che dedico alla modellazione non è mai tantissimo, mentre ho molti momenti con il pc acceso a "far niente" o quasi e allora è naturale che lo metto a renderizzare.. così sono spinto a fare già prove di materiali ecc, tanto per vedere cosa esce...

di conseguenza inserisco più render che altro nel topic, mentre gli up "seri" procedono a rilento..

inoltre dato che questo non è un lavoro di modellazione "puro" ma è più un modo per imparare, avevo idea di partire con una modellazione semplificata a livello di forme ma utile a livello formativo (per capirci le curve non le avevo mai usate prima, e si vede) per poi riprendere in mano pezzo per pezzo e rifare quasi tutto ad un livello di dettaglio maggiore mano a mano che aumentano le conoscenze..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

teoricamente dovrebbe essere rame... ho usato i materiali integrati di luxrender, tanto per provare.. poi sicuramente metterò qualcosa di più adatto.... i prossimi render di prova li farò in clay, così siamo tutti contenti.. :)

in ogni caso l'importante è che non abbiate criticato il manubrio.. :lol::P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a dire il vero il manubrio da questa prospettiva sembrerebbe non toccare con la culla per solo mezzo cm.

sembra difficile pensare che possa sterzare in questo modo.

mi sembra anche che le manopole siano poco proporzionate rispetto a tutto il resto, la moto ha un aspetto imponente mentre le manopole sono quasi simili a quelle di uno scooterino, troppo sottili, poca presa.

vediamo cosa riesci a tirare fuori dai. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo alla distanza tra telaio e manubrio è dovuta alla forma molto approssimata del telaio, che non si restringe verso il cannotto di sterzo (e che devo rifare completamente appena ho qualche idea valida riguardo alla linea...) al punto da intersecare le forcelle..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con dei modificatori lattice ho rimesso a posto la larghezza del telaio (e la forma della sella)....

lattice1.jpg

lattice2.jpg

lattice3.jpg

ora sembrerebbero non esserci più problemi con il manubrio, però non riesco a renderizzare con luxrender... quando esegue la conversione in mesh escono dei triangoli messi male... c'è un modo per evitare questo effetto?

a breve posto uno screen di luxrender..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova a cambiare tipo di acceleratore, se non erro di default e il kdtree, prova a mettere bvh

adesso provo a lanciare un render di prova dato che lascio il pc inattivo... ^_^

ma cosa dovrebbe cambiare? sul wiki ho trovato poco..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me sembra che gli scarichi siano un po troppo cicciotti... o no?

appena ho tempo provo anche a variarne le dimensioni, però la mia idea era di avere un gran motore e dei grandi scarichi.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rendert.png

prima di lanciare il render ho aggiunto un po' di viti qua e la che aumentano un po' il realismo... i materiali sono sempr ei soliti "approssimativi", solo la gomma ho provato a farla decente.... peccato che l'illuminazione (pannello luminoso frontale) abbia eliminato i riflessi dalla forcella...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non male direi. mi pare però che manchi un particolare: lo sfortunato motociclista dove poggia i piedi? :D

quello è il prossimo passo.. ogni volta apro blender con l'intenzione di aggiungerle e sistematicamente mi metto a fare altro.. :)

devo anche trovare una posizione adeguata..

per quanto riguarda il motore interno, lo uso solo per una veloce anteprima, per il resto luxrender senza troppi sbattimenti da un risultato molto più realistico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti