Vai al contenuto
stez90

Motocicletta In Blender

Recommended Posts

ci sono un po' di problemi con lo smooth della forcella anteriore (poligonale).. devo rifarla con le curve oppure si può ovviare diversamente a questo problema?

Sembrerebbe un problema di normali: in edit mode fai Ctrl+N per ricalcolarle, se hai messo il modificatore subsurf prova a fare un bevel dell'edge alla fine della mesh (edit mode-> W -> Bevel), se non c'è il subsurf mettici un modificatore edgesplit

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sembrerebbe un problema di normali: in edit mode fai Ctrl+N per ricalcolarle, se hai messo il modificatore subsurf prova a fare un bevel dell'edge alla fine della mesh (edit mode-> W -> Bevel), se non c'è il subsurf mettici un modificatore edgesplit

non ho subsurf attivi e le normali sono ok... è il "set smooth" che non funziona a dovere.. comunque ho risolto con l'edgesplit, anche se non ho ben capito a cosa serve.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ho subsurf attivi e le normali sono ok... è il "set smooth" che non funziona a dovere.. comunque ho risolto con l'edgesplit, anche se non ho ben capito a cosa serve.. :D

dovrebbe dividere i bordi...ma non ho ben capito in che modo.

non è che hai qualche sovrapposizione di vertici? prova a selezionarli tutti e a fare remove dup.

hai visto mai.

comunque sia qui c'è il riferimento all'edgesplit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@hires: ho risolto il problema della forcella e ho capito che in pratica l'edgesplit "dice" al set-smooth di non "ammorbidire" un certo edge ma di lasciarlo netto....

@mmaaxx: per le nurbs fai come dice hires, aggiungo solo che puoi estrudere unicamente interi lati e non pezzi singoli.. per farlo devi selezionare TUTTI i cv di un lato, sennò non estrude..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo capito che le forcelle erano in poly, anche perchè nelle nurbs non serve il ricalcolare le normali ^_^

L'edgesplit praticamente funge da "separatore" tra gli edge settati come smooth e quelli settati come solid per evitare l'insorgere di quei problemi visti precedentemente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma questo è un wip sulla moto o un help online su blender? :D

moooolto interessante!

non eri tu che qualche post fa avevi detto che della moto interessava poco? :D

anche perchè nelle nurbs non serve il ricalcolare le normali

eppure nella viewport il codino della moto (che sto provando a fare con la superficie nurbs fatta da più curve unite) appare con le normali verso l'interno e non verso l'esterno..

dsfgp.jpg

a proposito ora devo capire come si chiude la curva davanti.. B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

internalg.jpg

(render fatto con l'internal)

ho rifatto il codino ma le normali in viewport sono sempre uguali.. nel render però sono ok.. :D

questa sarà più o meno la forma definitiva, ora devo convertirlo in mesh perchè altrimenti non saprei come chiuderlo davanti... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io varierei un po i diametri dei tubi :)

quali tubi? i collettori? quelli li lascio dritti perchè devono date l'idea di uno scarico completamente aperto, senza rigonfiamenti di silenziatori ecc...

comunque sto lavorando a freni, trasmissione e frontale..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, forse perchè sono molto grossi e soprattutto per adattali al cerchione sono stati scalati in larghezza, quindi non sono perfettamente tondi in sezione... adesso sto facendo una prova di rendering con colori scambiati (sempre usando i metalli di luxrender, telaio e cerchioni "aluminium" e motore+raggi "amorphous carbon") vediamo se rende meglio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho invertito i colori.. è meglio o peggio della combinazione di prima?

mah...direi che i materiali sono da rivedere nel complesso. finisci prima la modellazione poi si passa all'altra fase anche se capisco la smania di vedere i primi risultati :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stez90, visto la scelta delle nurbs perchè non provi il branch della 2.5 con l'integrazione di libNurbana? Se non sbaglio su graphicall ci dovrebbero essere delle build... al massimo potresti compilartelo dall'svn. :)

Link al thread ufficiale su BA: Hot Project: Advanced NURBS Integration in Blender [for interested users only]

In ogni caso un paio di appunti sul lavoro: concordo col fatto che forse è meglio se prima di andare avanti analizzassi un po quello che hai fatto finora, magari aggiustando le proporzioni della moto. Bada che non parlo delle scelte stilistiche, ma del fatto che sembra "scalata male" nel complesso, tanto da farla sembrare un modellino in miniatura.

In ogni caso è sempre bello passare da qui ogni tanto e trovare sempre più frullatorofili - HiRes you're the next one, right? :P

OT: ogni volta che mi ricompilo la 2.5 e mi spulcio la mailing list per capire cosa è cambiato trovo tonnellate di commit... mai visto blender sviluppato a questo ritmo e quante chicche in arrivo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
HiRes you're the next one, right? :P

yes...i'm the new one! :D

a proposito ma quando esce la 2.5?

questo add-on delle nurbs è già scaricabile (non l'ho trovato) o è ancora in fase di sviluppo?

qualche info in più!!!! :D

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti