Vai al contenuto
stez90

Motocicletta In Blender

Recommended Posts

eccomi qua con il mio primo wip.. avviato da qualche giorno ormai...

volevo provare a realizzare una motocicletta naked stile americano, quindi con il suo bel bel bicilindrico a V raffreddato ad aria, scarichi diretti (d'obbligo :P ), mega gomma posteriore ecc ecc, prendendo qualche licenza in campo tecnico (non è molto funzionale questa moto :D )

l'intento non è di raggiungere subito una resa perfetta in ogni dettaglio ma di migliorare l'uso di Blender con tanta pratica e con il vostro supporto.. ^_^

modellazione per ora il più possibile basata su curve bezier ecc, poca mod. poligonale (di fatto solo primitive modificate).

primi screen e render di prova (rigorosamente con luxrender,alcuni con molto noise perchè con il motore unbiased il mio e6400 arranca..):

screen1hm.png

motorem.jpg

moto2b.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
seguo!

non capisco la tua volonta di procedere tramite bezier.. blender e` un po limitato sotto quel punto di vista :(

principalmente per tenere meglio sotto controllo il polycount e la pesantezza della scena.. Prendi ad esempio i collettori: per farli così ho fatto una curva bezier 3d con un cerchio come bevel object; avevo provato a farli con un cilindro (poligonale) e modificatore curve, ma pur aumentando le suddivisioni a livelli da panico per il mio pc non ottenevo lo stesso livello di smooth.. E poi le curve sono più facili da modificare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ovviamente per le parti tubolari e simili, ti conviene usare le curve ( PS se gia non lo sai prova a selezionare un punto del collettore e premere ALT+S ;) )

Pero per le scocche prsumo sia mooolto meglio una modellazione poligonale.

seguo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh ovviamente per le parti tubolari e simili, ti conviene usare le curve ( PS se gia non lo sai prova a selezionare un punto del collettore e premere ALT+S ;) )

Pero per le scocche prsumo sia mooolto meglio una modellazione poligonale.

seguo ;)

questo alt-s devo provarlo (non è quello per scalare "a guscio" nei poligoni?)..

Le scocche devo ancora pensare a come farle.. Volevo provare le nurbs che ancora non conosco bene, poi al massimo passo ai poligoni..

Comunque per oggi niente up dato che passo la giornata all'uni e scrivo dal cellulare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come non seguire :hello:

Ah, se è tubolare non serve il bevel object, basta impostare nella curva il bevel depth e bevel resolution

Modificato da seregost

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ammazza quanti seguaci per una motocicletta... incredibile!

@ davidooone: bellissima la cr&s, l'avevo vista... però se trovo la foto ti posto il mio "modello" di ispirazione...

vediamo se riesco a produrre qualcosa in serata e a postare un up...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ti dò un'altra ispirazione, Confederate ti dice qualcosa???

La moto più costosa al mondo...

http://www.cac-tv.com/wp-content/uploads/2...emotorcycle.jpg

Sulla linea della tua hai visto la wakan???

Questa dal vivo è veramente stilosa....

http://www.wakan.it/Immagini.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ammazza quanti seguaci per una motocicletta... incredibile!

non è tanto la motocicletta in se per se che mi interessa quanto il fatto che usi blender che sto attualmente studiando e luxrender che studierò... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non è tanto la motocicletta in se per se che mi interessa quanto il fatto che usi blender che sto attualmente studiando e luxrender che studierò... :D

aaahhhnnn!! beh da me non so quanto hai da imparare.. forse dagli altri che commentano qui si.. :P

@davidooone: la prima non mi piace. la seconda era il mio sfondo del desktop.. :)

ieri ho provato a fare il forcellone ma è meglio se non lo posto perchè è bruttissimo.. dopo lo rifaccio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

render veloce di prova:

dsfsdfdsf.png

ci sono un po' di problemi con lo smooth della forcella anteriore (poligonale).. devo rifarla con le curve oppure si può ovviare diversamente a questo problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa mi spiegheresti come hai creato la gabbia nurbs? non riesco a capire come si faccia <_<

la gabbia nurbs da quanto ho capito va sempre per estrusione. selezioni tutti i nodi e premi E.

però mi sa che non è un modulo molto potente. correggetemi se sbaglio.

Modificato da HiRes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

o inserisci direttamente una superficie e cominci da quella estrudendo i vari CV oppure ti crei un tot di nurbs surface curves, fai il join e ti crea automaticamente la superficie. credo si possa fare più velocemente aggiungendo le stesse curve direttamente in edit mode magari duplicandole direttamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti