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francesco russia

Tegole Mental Ray

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salve ragazzi ho provato a fare un tetto con displacement mi è venuto cosi cosi ... vi mando un'immagine ...ps non riesco a mettere ben in evidenza le tegole sapete dirmi come si fa ?

ho letto un tutorial del tetto su v ray ma a me non serve e cmq sono diversi non ci sono gli stessi comandi per eseguirlo ... fatemi sapere

post-55959-1257885374_thumb.jpg

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Le tegole sono nella terza pagina, Downloads > Collezione di Shader > 3DSMax - Mental Ray

clikki sul nome del file e si apre la finestra con tutta

la spiegazione, e con il pulsante per il download in fondo alla pagina.

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Eeemmhh, mi sono espresso male, non spiegazione, ma "pagina con le caratteristiche del file":

Il file è zippato, lo decompatti e copi i file delle texture(jpg, tga o come sono) nella cartella

di 3dstudiomax --> maps, il file dello shader lo copi nella cartella --->materiallibraries

per selezionarlo lo richiami dall'editor dei materiali.

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Se il render del tetto che hai postato è tuo, direi che sei a buon punto, mica lo dovrai inquadrare in primo piano?,

se usi mentalray puoi caricare gli esempi che hai scaricato dalla sezione download di treddì e utilizzarli

per fare qualche prova.

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oki quindi ho fatto bene ..?

lo shader va solo inserito nella cartella materillibraries

e poi mettendo le textur nelle varie voci in matirial editor ed il gioco è fatto ? volevo sapere solo questo ...

praticamente se manca nella cartella matiriallibreries lo shader di riferimento il render delle tegole viene male ?

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fai una cosa che cosi di solito va bene ti posto una sorta di mini-tutorial che farò adesso, ma comunque ci sono anche altri metodi!:

dopo aver creato in questo caso un plane di 10x10 andiamo direttamente nel material editor "M" e scorriamo in basso sino al "mental ray connection" andando a sbloccare la sezione "displacement" in "extended shaders", apriamo e selezioniamo "3D displacement".

ed7f2228e9b8ba9f2634fbb4edcabb27.JPG

nella voce "extrusion map" mettiamo una diplacement map assicurandoci che "object indipendent" sia attivato , aumentiamo la forza estrusionale a 3.0 in questo caso ; Fatto questo clicchiamo col tasto sinistro sul plane precedentemente creato e andiamo sulle sue proprietà, ora andiamo nella sottocategoria della voce mental ray cioè "displacement" e disattiviamo "use global settings", ora andremo a diminuire "edge length" per avere maggior dettaglio nel rendering e aumentiamo max. displace.

b3c07c98a1a596db24e7c2eb3f6a130b.JPG

ora renderizziamo

514f9878a4f6b7a616df54308946065b.jpg

dovreste avere una immagine cosi.

ciao.

P.S. questo e stato il mio primo tutorial :rolleyes: dimmi se ti è servito ciaooooooooo :-) :hello:


Edited by lillolillo0

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ciao ho un problema ...

devo estrapolare una mesh dalle falde create il acad ... allora vado in modify edit mesh .. clicco su detach e sollevo la faccia della falda .. a volte si stacca altre volte la toglie dal solido ... io vorrei mantenere il solido intatto ed estrapolare solo la faccia ...

a volte mi riesce e altre no...

tu conosci un metodo che funziona sempre ? o cmq un metodo piu' veloce ?

attendo notizie

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fai una cosa che cosi di solito va bene ti posto una sorta di mini-tutorial che farò adesso, ma comunque ci sono anche altri metodi!:

dopo aver creato in questo caso un plane di 10x10 andiamo direttamente nel material editor "M" e scorriamo in basso sino al "mental ray connection" andando a sbloccare la sezione "displacement" in "extended shaders", apriamo e selezioniamo "3D displacement".

ed7f2228e9b8ba9f2634fbb4edcabb27.JPG

nella voce "extrusion map" mettiamo una diplacement map assicurandoci che "object indipendent" sia attivato , aumentiamo la forza estrusionale a 3.0 in questo caso ; Fatto questo clicchiamo col tasto sinistro sul plane precedentemente creato e andiamo sulle sue proprietà, ora andiamo nella sottocategoria della voce mental ray cioè "displacement" e disattiviamo "use global settings", ora andremo a diminuire "edge length" per avere maggior dettaglio nel rendering e aumentiamo max. displace.

b3c07c98a1a596db24e7c2eb3f6a130b.JPG

ora renderizziamo

514f9878a4f6b7a616df54308946065b.jpg

dovreste avere una immagine cosi.

ciao.

P.S. questo e stato il mio primo tutorial :rolleyes: dimmi se ti è servito ciaooooooooo :-) :hello:

non si vedono le immagini :crying::wallbash: :wallbash: :wallbash:

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