Vai al contenuto
francesco russia

Tegole Mental Ray

Recommended Posts

salve ragazzi ho provato a fare un tetto con displacement mi è venuto cosi cosi ... vi mando un'immagine ...ps non riesco a mettere ben in evidenza le tegole sapete dirmi come si fa ?

ho letto un tutorial del tetto su v ray ma a me non serve e cmq sono diversi non ci sono gli stessi comandi per eseguirlo ... fatemi sapere

post-55959-1257885374_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le tegole sono nella terza pagina, Downloads > Collezione di Shader > 3DSMax - Mental Ray

clikki sul nome del file e si apre la finestra con tutta

la spiegazione, e con il pulsante per il download in fondo alla pagina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eeemmhh, mi sono espresso male, non spiegazione, ma "pagina con le caratteristiche del file":

Il file è zippato, lo decompatti e copi i file delle texture(jpg, tga o come sono) nella cartella

di 3dstudiomax --> maps, il file dello shader lo copi nella cartella --->materiallibraries

per selezionarlo lo richiami dall'editor dei materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il render del tetto che hai postato è tuo, direi che sei a buon punto, mica lo dovrai inquadrare in primo piano?,

se usi mentalray puoi caricare gli esempi che hai scaricato dalla sezione download di treddì e utilizzarli

per fare qualche prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oki quindi ho fatto bene ..?

lo shader va solo inserito nella cartella materillibraries

e poi mettendo le textur nelle varie voci in matirial editor ed il gioco è fatto ? volevo sapere solo questo ...

praticamente se manca nella cartella matiriallibreries lo shader di riferimento il render delle tegole viene male ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai una cosa che cosi di solito va bene ti posto una sorta di mini-tutorial che farò adesso, ma comunque ci sono anche altri metodi!:

dopo aver creato in questo caso un plane di 10x10 andiamo direttamente nel material editor "M" e scorriamo in basso sino al "mental ray connection" andando a sbloccare la sezione "displacement" in "extended shaders", apriamo e selezioniamo "3D displacement".

ed7f2228e9b8ba9f2634fbb4edcabb27.JPG

nella voce "extrusion map" mettiamo una diplacement map assicurandoci che "object indipendent" sia attivato , aumentiamo la forza estrusionale a 3.0 in questo caso ; Fatto questo clicchiamo col tasto sinistro sul plane precedentemente creato e andiamo sulle sue proprietà, ora andiamo nella sottocategoria della voce mental ray cioè "displacement" e disattiviamo "use global settings", ora andremo a diminuire "edge length" per avere maggior dettaglio nel rendering e aumentiamo max. displace.

b3c07c98a1a596db24e7c2eb3f6a130b.JPG

ora renderizziamo

514f9878a4f6b7a616df54308946065b.jpg

dovreste avere una immagine cosi.

ciao.

P.S. questo e stato il mio primo tutorial :rolleyes: dimmi se ti è servito ciaooooooooo :-) :hello:

Modificato da lillolillo0

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato il tuo tutorial sei un grande le tegole vengono bene ... mi è bastato portare il bordo delle tegole a filo con il plane ... per avere anche lo spessore nel punto iniziale ...complimenti .... se mi serve aiuto per altre cose ti faccio sapere .. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho un problema ...

devo estrapolare una mesh dalle falde create il acad ... allora vado in modify edit mesh .. clicco su detach e sollevo la faccia della falda .. a volte si stacca altre volte la toglie dal solido ... io vorrei mantenere il solido intatto ed estrapolare solo la faccia ...

a volte mi riesce e altre no...

tu conosci un metodo che funziona sempre ? o cmq un metodo piu' veloce ?

attendo notizie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai una cosa che cosi di solito va bene ti posto una sorta di mini-tutorial che farò adesso, ma comunque ci sono anche altri metodi!:

dopo aver creato in questo caso un plane di 10x10 andiamo direttamente nel material editor "M" e scorriamo in basso sino al "mental ray connection" andando a sbloccare la sezione "displacement" in "extended shaders", apriamo e selezioniamo "3D displacement".

ed7f2228e9b8ba9f2634fbb4edcabb27.JPG

nella voce "extrusion map" mettiamo una diplacement map assicurandoci che "object indipendent" sia attivato , aumentiamo la forza estrusionale a 3.0 in questo caso ; Fatto questo clicchiamo col tasto sinistro sul plane precedentemente creato e andiamo sulle sue proprietà, ora andiamo nella sottocategoria della voce mental ray cioè "displacement" e disattiviamo "use global settings", ora andremo a diminuire "edge length" per avere maggior dettaglio nel rendering e aumentiamo max. displace.

b3c07c98a1a596db24e7c2eb3f6a130b.JPG

ora renderizziamo

514f9878a4f6b7a616df54308946065b.jpg

dovreste avere una immagine cosi.

ciao.

P.S. questo e stato il mio primo tutorial :rolleyes: dimmi se ti è servito ciaooooooooo :-) :hello:

non si vedono le immagini :crying::wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti