Vai al contenuto
videomaker

.rpf In After Effects

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi scrivo nella speranza di ricevere alcune dritte da gente molto più esperta di me.

Con After Effects me la cavo, lo uso da un pò di tempo e ho chiari i meccanismi fondamentali: maschere e keyframe.

3d Studio Max lo uso da un mesetto, inizia a piacermi ed è per questo che ho pensato di combinare i 2 programmi per realizzare un video.

Ed è qui che iniziano le difficoltà.

Spulciando su internet non ho ancora trovato una soluzione, ma ho capito che bisogna esportare da 3ds in .rpf. Il file importato in after effects risulta "piatto", cioè si presenta come una qualsiasi immagine 2d. So che non è possibile modificare fisicamente oggetti 3d in AE, ciò che vorrei fare è isolare ogni elemento presente nella composizione di 3ds in AE.

Per esempio: creo in 3ds una sfera e un cubo --> esporto in rpf --> importo in AE ottenendo 2 layers separati su cui applicare indipendentemente tutti gli effetti che voglio.

E' possibile farlo?

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, io qualche tempo fa ho fatto delle prove con il formato rpf e after, ti dico quello che so nella speranza ti possa essere utile.

quando renderizzi una sequenza o un file in formato rpf hai la possibilità di selezionare delle infomazioni della scena 3d che è possibile embeddare nell'immagine e che possono essere usate da alcuni filtri di after.

quello che dici tu di avere la sfera e il cubo su due livelli renderizzando una sola passata non lo puoi fare, nel senso che se renderizzi una sola immagine after la leggerà come un unico livello. Puoi però assegnare nel 3d un ID diverso alla sfera e al cubo e quando renderizzi embeddare nell'rpf Object ID. poi in after puoi estrarre le informazioni degli ID degli oggetti e usarli per mascherare la sfera e il cubo e staccarli su due livelli se è quello che ti interessa.

i canali che puoi embeddare e come usarli, dipende da after e dai filtri.

Di base after ha dei filtri per usare i 3d channel, poi magari ci sono altre plugin che possono farne uso.

Prova ad niziare a leggere l'aiuto online di afte effect sui 3dchannel ti posto il link.

http://help.adobe.com/en_US/AfterEffects/9.0/WS3878526689cb91655866c1103a9d3c597-7bd8a.html#WS3E78212A-C902-4d74-9FE6-C0E98E602AAA

oppure prova a vedere se questo è utile.

http://www.creativemac.com/2004/01_jan/tutorials/lw2ae2.htm

spero esserti stato utile un pochino.

ciao

Modificato da Sfab

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta :)

Ormai non pensavo più di riceverne una.

Sì poi smanettando e leggendo qua e là su internet ho capito anch'io che l'unica cosa da fare era assegnare degli ID agli elementi della scena 3d,

e dire a 3ds di esportare questi dati. E' anche possibile esportare il canale alpha di ogni oggetto e usarlo come maschera in After Effects.

Il secondo link che mi hai segnalato però non lo conoscevo e penso mi sarà molto utile!

Grazie ancora.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è possibile esportare più di un canale alfa? questo non lo sapevo, come si fa? io di solito a seconda delle esigenze preferisco renderare gli oggetti su pass differenti, mi sembra di avere più controllo, però non ho mai veramente provato tutte le potenzialità dell'rpf. credo che ci siano anche delle altre plugin per after per estrarre i canali, lo avevo trovato una volta su un sito che se ne parlava ma poi l'ho perso di vista...

con il formato rpf si può in teoria anche esportare la camera di 3dstudio max in after, io non sono mai riuscito a farlo in modo decente, di solito la camera estratta dalla sequenza va per i fatti suoi completamente. tu hai studiato il po il problema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti