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Muffin

Piccolo Omino Lego

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Ciao a tutti :rolleyes: . Spero di essere capitato nel posto giusto. Vi inoltro subito il mio problema.

Allora ho modellato un piccolo minifig lego e ho già pensato anche al suo rig. Il problema che mi si pone è il seguente: dato che la testa non ha una bocca modellata e nemmeno gli occhi ma è solo una forma geometrica simile ad un cilindro chiedevo, come faccio per realizzare animazioni di facial expression? :o

Stanotte in preda all'insonnia ho pensato che fossero texture animate attraverso flag negli attributi e keyabili. Ma poi ho visto che una cosa così non posso farla, o non riesco a farla. Aiuto, stò impazzendo e non so come procedere. Vorrei realizzare una piccola animazione carina, ma senza avere le espressioni facciali la cosa non mi va giù :huh: .

Ho trovato alcune reference per darvi l'idea di quello che avevo in mente. Mi piacciono perchè le espressioni sembrano anche interpolate, non solo un classico cambio di immagini freddo e meccanico. Con una geometria sarei capace a farlo, aiutandomi con i blend shape...ma qui?

Vi posto le reference di YouTube.

A knight's tale lego:

Nice pants:

Grazie mille. Spero di farcela col vostro aiuto.

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e infatti puoi usare dei piani rimodellati a dovere per la bocca e gli occhi che saranno poggiati e linkati al cilindro. e poi farai i morphing che vuoi. più di questo non saprei dirti perchè non uso maya.

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Grazie HiRes per la dritta. Volevo cmq sapere se c'era qualche altro modo. Se qualcuno conosce maya. Ho bisogno d'aiuto perchè è una cosa da pazzi. Cmq adesso proverò come hai detto tutti con dei piani. Però il morphing è una cosa esterna a maya? Perchè se è così non sarebbe allora più vantaggiosa ricorrere a programmi quali ad esempio GlueFace per fare post-pruzioni sulle facial expression? :o

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Però il morphing è una cosa esterna a maya? Perchè se è così non sarebbe allora più vantaggiosa ricorrere a programmi quali ad esempio GlueFace per fare post-pruzioni sulle facial expression? :o

sicuramente c'è la possibilità di farlo internamente. se cerchi nell'help del programma avrai sicuramente qualche info in più.

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Allora con le blendshape ci ho provato però sarebbe più comodo a questo punto avere una geometria unica che più staccate. se qualcuno può aiutarmi e darmi indicazioni su texture animate per la faccia sarebbe un santo. Ho provato qualcosa su questa via, provando il nodo layeredTexture e un blendcolor (a parte che quest'ultimo a solo due via e non personificabilizzabili come il layeredTexture) ma niente. Sto perdendo le speranze :wallbash:

Scusate l'insistenza ma non farei così se non ce ne volessi andare a capo. E voi siete l'ultima speranza che ho.

Thanks!!!

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eh si, a parte a delle animazioni con blend shape, questa penso sia l'unico modo per farlo. Aiutandosi con texture avi. Grazie mille Ytsejam e grazie mille anche ad HiRes per le risposte. Mitici. Thanks thanks thanks!!! :D

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eh si, a parte a delle animazioni con blend shape, questa penso sia l'unico modo per farlo. Aiutandosi con texture avi. Grazie mille Ytsejam e grazie mille anche ad HiRes per le risposte. Mitici. Thanks thanks thanks!!! :D

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E' un argomento molto interessante,a me è venuto in mente che si potrebbero inserire tutte le espressioni in una texture costruita ad hoc e poi animare la mappatura uv per creare il cambiamento d'espressione.

Il problema però è che bisognerebbe farlo istantaneo e quindi non ci sarebbe l'interpolazione,a meno che non si faccia una texture con anche il blend.

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