Vai al contenuto
Muffin

Piccolo Omino Lego

Recommended Posts

Ciao a tutti :rolleyes: . Spero di essere capitato nel posto giusto. Vi inoltro subito il mio problema.

Allora ho modellato un piccolo minifig lego e ho già pensato anche al suo rig. Il problema che mi si pone è il seguente: dato che la testa non ha una bocca modellata e nemmeno gli occhi ma è solo una forma geometrica simile ad un cilindro chiedevo, come faccio per realizzare animazioni di facial expression? :o

Stanotte in preda all'insonnia ho pensato che fossero texture animate attraverso flag negli attributi e keyabili. Ma poi ho visto che una cosa così non posso farla, o non riesco a farla. Aiuto, stò impazzendo e non so come procedere. Vorrei realizzare una piccola animazione carina, ma senza avere le espressioni facciali la cosa non mi va giù :huh: .

Ho trovato alcune reference per darvi l'idea di quello che avevo in mente. Mi piacciono perchè le espressioni sembrano anche interpolate, non solo un classico cambio di immagini freddo e meccanico. Con una geometria sarei capace a farlo, aiutandomi con i blend shape...ma qui?

Vi posto le reference di YouTube.

A knight's tale lego:

Nice pants:

Grazie mille. Spero di farcela col vostro aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e infatti puoi usare dei piani rimodellati a dovere per la bocca e gli occhi che saranno poggiati e linkati al cilindro. e poi farai i morphing che vuoi. più di questo non saprei dirti perchè non uso maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie HiRes per la dritta. Volevo cmq sapere se c'era qualche altro modo. Se qualcuno conosce maya. Ho bisogno d'aiuto perchè è una cosa da pazzi. Cmq adesso proverò come hai detto tutti con dei piani. Però il morphing è una cosa esterna a maya? Perchè se è così non sarebbe allora più vantaggiosa ricorrere a programmi quali ad esempio GlueFace per fare post-pruzioni sulle facial expression? :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Però il morphing è una cosa esterna a maya? Perchè se è così non sarebbe allora più vantaggiosa ricorrere a programmi quali ad esempio GlueFace per fare post-pruzioni sulle facial expression? :o

sicuramente c'è la possibilità di farlo internamente. se cerchi nell'help del programma avrai sicuramente qualche info in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora con le blendshape ci ho provato però sarebbe più comodo a questo punto avere una geometria unica che più staccate. se qualcuno può aiutarmi e darmi indicazioni su texture animate per la faccia sarebbe un santo. Ho provato qualcosa su questa via, provando il nodo layeredTexture e un blendcolor (a parte che quest'ultimo a solo due via e non personificabilizzabili come il layeredTexture) ma niente. Sto perdendo le speranze :wallbash:

Scusate l'insistenza ma non farei così se non ce ne volessi andare a capo. E voi siete l'ultima speranza che ho.

Thanks!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si, a parte a delle animazioni con blend shape, questa penso sia l'unico modo per farlo. Aiutandosi con texture avi. Grazie mille Ytsejam e grazie mille anche ad HiRes per le risposte. Mitici. Thanks thanks thanks!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si, a parte a delle animazioni con blend shape, questa penso sia l'unico modo per farlo. Aiutandosi con texture avi. Grazie mille Ytsejam e grazie mille anche ad HiRes per le risposte. Mitici. Thanks thanks thanks!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un argomento molto interessante,a me è venuto in mente che si potrebbero inserire tutte le espressioni in una texture costruita ad hoc e poi animare la mappatura uv per creare il cambiamento d'espressione.

Il problema però è che bisognerebbe farlo istantaneo e quindi non ci sarebbe l'interpolazione,a meno che non si faccia una texture con anche il blend.

Link al messaggio
Condividi su altri siti