Vai al contenuto
Guest subzero82

Skinning O Rigging

Recommended Posts

Guest subzero82   
Guest subzero82

Ciao a tutti, sono riuscito finalmente a creare il mio modello base di un uomo, ora manca solo l animazione(solo); ho fatto combaciare il biped e ho aggiunto il modificatore physics ma ancora ci sono ahime molti punti oscuri.

Vorrei fare un paio di domande a voi esperti:

1)Rosso, blu e verde stanno per deformabile, medio e rigido(potrei sbagliarmi), come mai non riesco ad avere due parti deformabili adiacenti?devo per forza frapporre una parte rigida o c è un modo alternativo?

2)Ho visto il tutorial di etrosh sullo skinning ma è ancora troppo complicato per me soprattutto ora che ho dedicato al physique molto tempo; tutta via viene detto che "lo skinning è più intuitivo e semplice" posso chiedere il motivo?

3)Ultima cosa: qualcuno sa se ci sono tutorial dettagliati sul rigging di un modello umano magari in italiano?li ho cercati ma inutilmente.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo skin e` decisamente piu nuovo, offre un sistema di gestione pesature a quaternioni (se non erro) e i manipolatori, per quel che ho visto, risultano mooolto piu intuitivi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se il physique ha una gestione del bulge molto più precisa dello skin. entrambi usano gli envelopes e forse il primo è nato proprio per essere associato al biped. skin è most popular. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest subzero82   
Guest subzero82

Allora innanzitutto grazie a tutti, allego una prova che ho fatto sempre cn physique cn un altro tipo di modello meno dettagliato nella speranza che ciò mi faciliti il lavoro; quindi mi consigliereste di abbandonare il physique in favore dello skin?in effetti il physique non mi dispiace ma trovo qualche difficolta nella corretta assegnazione dei vertici come parti rigide e deformabili; forse con lo skin sarebbe diverso. Intanto continuo con la ricerca serrata di tutorial su uno e sull altro metodo, visto che devo fare il rigging di una decina di questi modelli devo trovare la strada piu veloce. Ringrazio anche Marco darò subito un occhiata a questo Bonespro!

post-61336-1257967640_thumb.jpg

post-61336-1257967649_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest subzero82   
Guest subzero82

@Marco

Ti volevo ringraziare per il plug che mi hai consigliato è molto interessante ed elimina fastidiosi aggiustamenti finali, ma ho una domanda se tu o qualcun altro puo rispondere, puo apparire banale: ho notato 2grnadi differenze nei tutorial che ho seguito riguardo a physique e skin...il biped in alcuni casi era perfettamente identico alla mesh(dimensioni proporzioni) mentre in altri era solo allineato; qual è il motivo di cio?cosa cambia?grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una corretto posizionamento e adattamento dello scheletro alla mesh, fa sì che gli envelopes prendono più o meno il giusto numero di vertici da assegnare all'osso in questione e di conseguenza ci saranno meno interventi da fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest subzero82   
Guest subzero82

capito grazie mille...un lavoro certosino all inizio e molto meno dopo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria si in pratica no. nel senso che pur avendo una giusta corrispondenza bones/mesh difficilmente avrai un risultato soddisfacente in fase di movimento. mi riferisco in particolar modo alle deformazioni in prossimità delle giunture. nel caso di un corpo umano saranno le ginocchia, le articolazioni delle braccia, le ascelle e il bacino.

questa forse è la fase più rognosa e che ti richiederà una certa attenzione e pazienza. il discorso degli envelopes è fin troppo facile e immediato... ;)

per questo motivo è importante prestare attenzione nel dare le corrette suddivisioni in queste zone durante la fase di modellazione.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest subzero82   
Guest subzero82

Penso che con questo hai centrato il problema che mi affligge oramai da un po, nonostante io abbia perfettamente(o quasi) centrato il biped con la mesh. applicando il bonespro ho dei problemi di visualizzazione proprio in quei punti che hai citato...non che debba creare l'animazione di una contorsionista del circo ma noto qualcosa di alieno :)...continuerò a provare e riprovare fino alla nausea credo sia l unico modo per imparare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti