Vai al contenuto
canadair

Modifier Symmetry 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo di qua e da poco sono entrato nel mondo 3d con 3d Studio Max, trovando già un ostacolo che non riesco a superare: utilizzare il modifier Symmetry.

Mi sembra veramente poco intuitiva come funzione, seppur indispensabile visto l'uso che devo farne. Il problema principale è......che non ottengo lo spostamento dei vertici, la modellazione, in simmetria.

Non vorrei sembrare banale.

Molto probabilmente basta un pò di conoscenza, ma per fortuna esiste la sezione Principianti!! ^_^

Credetemi, ci ho perso delle ore ma senza risultati, chiedo il vostro aiuto!

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia uno dei modificatori più facili, come fai ad aver perso delle ore sul simmetry?

Una volta dato questo modificatore ad un oggetto scegli l' asse di specchiatura, fai delle prove

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che tu debba solo fare delle prove, la scelta dell'asse di simmetria ( x, y,z ) e la direzione lungo quell'asse che puoi invertire con flip. Può anche darsi che tu voglia spostare l'asse, se è cosi entra nel sub menu Gizmo del Symmetry, e poi spostalo nella posizione che ti interessa. Puoi giocare anche sul valore della sovrapposizione delle due parti specchiate della simmetria tramite threshold. Ultima cosa, anche se banale, ma non è che hai dimenticato di attivare lo show and result, cioè quel piccolo pulsatino sotto la modifier stack che ti premette di vedere il risultato finale di tutti i modificatori applicati all'oggetto, la cui icona è un'ampolla(?) , mezza vuota oppure piena a seconda che sia disattivata o meno? ALtrimenti non so veramente come aiutarti, al massimo manda qualche immagine della situazione.... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so esattamente cosa è successo ma ho risolto il problema, che era nella mia testa...

Ho provato su un nuovo file con una semplice box e in 5 minuti ho capito l'alfa e l'omega :D

Datemi pure del matto, ma mi era venuta la strizza di bloccarmi su un comando così semplice.

Grazie delle risposte tempestive! Mi hanno dato l'ispirazione, ecco !

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti