Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho realizzato un rinoceronte modellando la mesh di base in 3ds max e scolpendo la mesh in zbrush. Per quanto riguarda lo scenario dovrebbe essere uno scorcio della savana in versione serale. Il tutto renderizzato con vray. Se riesco dopo posto anche una versione diurna della scena.

31212261.jpg

post-54667-1257791006_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non è male ma secondo me andrebbero migliorate sia modellazione che materiale della pelle, per la modellazione mi pare abbia un pò poche "pieghe", e forse è un pò poco rugosa la pelle.

Da sistemare per me... ;)

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83   
Guest Mirco83

Praticamente hai solo spennellato un'alpha veloce sulla mesh base di Zbrush :-)

Visto che un pò ho praticita' con questo genere di animali (XD) ti dò qualche consiglio:

Definisci meglio muscoli,pieghe profonde e solo dopo passa ai dettagli con le alpha.

LE MIE OPINIONI SUL LAVORO ATTUALE:

Bello il colore, ma shading/lighting e compositing completamente da rivedere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Praticamente hai solo spennellato un'alpha veloce sulla mesh base di Zbrush :-)

Visto che un pò ho praticita' con questo genere di animali (XD) ti dò qualche consiglio:

Definisci meglio muscoli,pieghe profonde e solo dopo passa ai dettagli con le alpha.

LE MIE OPINIONI SUL LAVORO ATTUALE:

Bello il colore, ma shading/lighting e compositing completamente da rivedere!

grazie a tutti per i consigli. Per fare la texture ho usato una foto di riferimento con la quale sono riuscito a ricoprire quasi tutta la superficie del rinoceronte, poi in photoshop ho sistemato e completato ciò che mancava. Come potrei rendere lo shader più realistico? io ho semplicemente usato mappe di diffuse, reflect (molto molto bassa) e bump.

p.s. cosa intendi per lighting e compositing da rivedere? io ho provato a rendere una illuminazione serale, in cosa ho sbagliato?

p.p.s. che intendi per mesh base di zbrush? io il rinoceronte l'ho modellato tutto da 0 in 3d studio max :P

Modificato da abestos

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83   
Guest Mirco83
grazie a tutti per i consigli. Per fare la texture ho usato una foto di riferimento con la quale sono riuscito a ricoprire quasi tutta la superficie del rinoceronte, poi in photoshop ho sistemato e completato ciò che mancava. Come potrei rendere lo shader più realistico? io ho semplicemente usato mappe di diffuse, reflect (molto molto bassa) e bump.

p.s. cosa intendi per lighting e compositing da rivedere? io ho provato a rendere una illuminazione serale, in cosa ho sbagliato?

p.p.s. che intendi per mesh base di zbrush? io il rinoceronte l'ho modellato tutto da 0 in 3d studio max :P

ahah! Scusa ho letto male, pensavo avessi usato la mesh base di Zbrush del rinoceronte!!! Cavolo è davvero simile,bravo! Allora complimenti per la modellazione, caspita!! ;-)

Cmq muscolatura e pieghe vanno evidenziate meglio ugualmente ;-)

Guarda andando con ordine per lo shader, ti posso consigliare uno skin shader rendendo molto subdoli gli strati epidermici. E' una soluzione che funziona sempre.

Per quanto riguarda l'illuminazione serale, si, rende l'idea di un'illuminazione serale, ma la scena rimane troppo omogene proprio per il fatto che quando si crea un'immagine "serale" va' fatto un uso di luci di contorno per risaltare di più il soggetto. Qua vedo un'illuminazione troppo omogenea! Per quanto riguarda il compositing, nel caso l'avessi operato, cercherei di fondere di + il rinoceronte con lo sfondo, ma questa è una cosa da fare dopo che hai corretto un pò le luci. Guarda, ti dirò, il lavoro è buono ma secondo me se modifichi lo shader e ottimizzi le luci migiora di tantissimo! ;-)

Vedi tu!

Modificato da Mirco83

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83   
Guest Mirco83

Aggiungo una nota: I consigli sullo shading che ti ho dato valgono per Mental Ray chiaramente, Vray non ha il materiale Fast Skin Shader ;-)

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo una nota: I consigli sullo shading che ti ho dato valgono per Mental Ray chiaramente, Vray non ha il materiale Fast Skin Shader ;-)

Ciao!

per quanto riguarda il compositing, proprio non esiste :lol: ho modellato tutto lo sfondo e l'immagine che ho postato è direttamente quella che ho ottenuto dal render. Visto che l'ho realizzato con vray dovrei provare ad usare lo shader vrayfastSSS? devo ammettere che non ho per nulla confidenza con questo tipo di materiali, puoi consigliarmi come impostare il materiale o dei tutorial che lo spieghino un minimo? grazie ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83   
Guest Mirco83
per quanto riguarda il compositing, proprio non esiste :lol: ho modellato tutto lo sfondo e l'immagine che ho postato è direttamente quella che ho ottenuto dal render. Visto che l'ho realizzato con vray dovrei provare ad usare lo shader vrayfastSSS? devo ammettere che non ho per nulla confidenza con questo tipo di materiali, puoi consigliarmi come impostare il materiale o dei tutorial che lo spieghino un minimo? grazie ^_^

Allora se sistemi un pò le luci migliorera' tantissimo! Perché non provi ad aggiungere una Keylight che simuli la luna, per esempio?

Per quanto riguarda il materiale, non uso Vray quindi rischierei di darti consigli errati! ;-) Infatti ho aggiunto che per quanto mi riguarda utilizzerei Mental Ray, che ha per l'appunto questo Fast Skin Shader che è veramente eccezionale ;-)

Buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Vray dal sp3 lo shader della pelle ce l'ha ed è anche ottimo :).

Anche le versioni vecchie stesso dal vraymtl, però è davvero difficile fare un buon shader col vecchio sss.

Comunque il lavoro è migliorabile, anche l'erbetta è poco densa.

Vale la pena continuarlo, perchè può venire davvero un bel lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Mirco83   
Guest Mirco83
Vray dal sp3 lo shader della pelle ce l'ha ed è anche ottimo :).

Anche le versioni vecchie stesso dal vraymtl, però è davvero difficile fare un buon shader col vecchio sss.

Comunque il lavoro è migliorabile, anche l'erbetta è poco densa.

Vale la pena continuarlo, perchè può venire davvero un bel lavoro.

ah Vray ha il FAST SKIN SHADER? hanno fatto il porting da Mental Ray? Wow la MentalImages ha concesso l'algoritmo a Vray :-)! dimmi di più!

A me risultava ne avesse uno simile, molto buono ma non l'ho mai provato con le mie mani!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti per la modellazione.....mi piace il suolo!!!!!!!!!!se completti la modellazione aggiungendo le pieghe ecc diventa un bel modello.....

Mirco io avevo provato ad installare la prima versione che avevano fatto per maya che se non sbaglio era la versione beta però i materiali erano tutti diversi da vray per max adesso non so se con questa nuova versione hanno reso simili i materiale e le altre cose

lo proverò!!!!!!!

B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti