Vai al contenuto
alanino

Ati Hd 4870 Vs Hd 5770

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Domani dovrei acquistare una nuova scheda video, vista la mia ignoranza non saprei quale scegliere tra le 2 schede che comunque costano più o meno simile. Nella scheda ho notato la diffferenza di BUS 128 contro 256 ma non saprei la differenza. Potreste darmi un consiglio?

Inoltre la differenza dei produttori sta solo nel design o comporta cambiamenti anche nelle prestazioni?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si giusto

allora uso 3ds max e autocad ho ordinato i componenti del pc cioè phenom II 945 4gb corsair e scheda gigabyte ...udp4 come consigliato dal forum, avevo intenzione di comprare la scheda grafica in seguito ma alla fine già che ci sono è meglio che metta anche la scheda grafica perchè ho visto che con l'attuale non mi gira neanche la viewport in artlantis

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...o meglio nella viewport il solido si muove a scatti

cosa si muove a scatti, 3DSmax o autocad?

3dsmax è indirizzato sulle librerie Direct3D mentre Autocad sfrutta le OpenGL.

quindi, mentre per 3Dsmax puoi usare una buona scheda gaming, per autocad è consigliabile una scheda OpenGL tipo le Nvidia Quadro o le FirePro dell'ATI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AutoCAD dalla versione 2006 sfrutta le D3D anch'esso, solo che a causa delle particolarità del software richiede necessariamente l'utilizzo di driver certificati possibili con schede professionali ma non con schede gaming. Vale che la visualizzazione wireframe invece risulta in capo alla potenza dell'hardware, ma per lavorare seriamente in 3D con AutoCAD è necessaria una Quadro.

Il bus della memoria influenza la bandwitch, ma al di là di questo tutta la vita la HD5770, che consuma molto meno e scalda molto meno essendo un chip costruito a 40nm, e soprattutto supporta le DX11, le nuove API Microsoft incluse in Win 7.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che le prestazioni nei giochi premiano la 4870, proprio grazie al bus memoria più ampio.

D'altra parte il chip più piccolo di hd5770 sarebbe più potente (anche per compensare la bandwidth inferiore), e dunque dovendo solo modellare geometrie dovrebbe avere la meglio. Il bus più ristretto è stato scelto per motivi di spazio (nel chip piccolo di hd5770 non ci sarebbe probabilmente stato un 256bit), e per motivi di costi (l'ampiezza del bus memoria influisce molto sulla complessità del pcb e dunque sul costo della scheda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti