Vai al contenuto
Sere2

Aiuto X Nuovo Computer...

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio da qualcuno esperto dato che non mi intendo molto di computer.

Ho bisogno di acquistare un nuovo computer PORTATILE da portare in facoltà visto che lavoro all'università 10 ore al giorno.

Mi servirebbe per utilizzare autocad photoshop rhinoceros e realizzare render ad alta definizione da impaginare in tavole mooolto pesanti in illustrator.

Ora era indirizzata verso un macbook pro ma i costi per un computer da 15" medio da 4 giga con 250 gb disco fisso sono abbastanza alti.

Come seconda scelta un vaio che con lo stesso prezzo del mac mi da la possibilità di avere 8 gb e 500 gb di disco fisso.

Voi cosa mi consigliate???

ho letto molti forum ma non ho trovato risposta a quello che cerco..

si acettano ache altre proposte tenendo conto che vorrei prendere un computer abbastanza buono che non mi dica memoria virtuale esaurita ogni volta che sono nel pieno dell'impaginazione della tavola d'esame o del render.

RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE MI AIUTERANNO

ps:per esperienza personale vorrei evitare un hp xke considerando che mi sono trovata benissimo ma si surriscalda molto facilmente sopreattutto nel fare render..in più in alcuni forum ho letto che bisognerebbe evitare notebook cn la carcassa in plastica xke si surriscalda più facilmente (bah??sarà vero??)

in più ho letto che sarebbe meglio prendere un processore quad (che nn so che cos'abbia di diverso dal centrino duo)..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il resto è uguale e uno ti da il doppio della memoria e il doppio di spazio, direi che non ci sono tantissimi dubbi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche perchè 8 GB con photoshop li puoi sfruttare solo col PC, con la versione a 64 bit che per Mac non esiste

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dovresti scriverci il budget a disposizione cmq tra quei due sicuramente il vaio! se no aspetta un pochino e prendi HP envy 15 quando arriva in italia!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che il budget sarebbe attorno ai 1200-1500 anche perchè credo che al di sotto di questi prezzi non ci siano ottimi computer (o magari mi sbaglio?!).L'importante sarebbe avere una buona macchina.

Ho iniziato ad avere la fissa del mac perchè tutti dicono che è un ottimo computer è leggero (il che per una che ha tre km a piedi ogni giorno nn sarebbe male) e poi esteticamente non ha paragoni.

solo che prima di spendere 1500 euro vorrei essere sicura e soprettutto sapere se magari c'è di meglio..anche perchè con l'ammasso di programmi di grafica ultra pesanti che uso non vorrei doverlo ricomprare tra un' anno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito della dell ti puoi pesonalizzare il portatile come vuoi,dai un occhio, io ho visto che con poco più di 4000 euri ti porti a casa un Quad core extreme 3.12, 12GB 1066, 2 HDD 320gb, grafica Quadro fx 3700 e batteria 9 celle. poi consdera che è un 17 pollici con tecnologia LED.

E' un po' caro, ma non penso che ti dia problemi prestazionali....

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, io ho fatto il pc al top, ma è pesonalizzabile come vuoi tu

ho aggiunto 1 batteria supplementare, ho messo un quad core e 12GB, ma puoi personalizzarla come vuoi...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4.000 euri per una "mantenuta" universitaria iniziano ad essere tantini...

beh ma tra Autocad, Rhinoceos e Photoshop...credo che i 4000euro ci siano anche se prendi un computer da 100euro...;):):)

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io sono un affezionato macista, ma non è un mistero che i mac costino, a parità di prestazioni, un 20% in più. In questo caso paghi il design, i materiali e il sistema operativo a mio avviso migliore.

Se però comprensibilmente ti interessa soprattutto il rapporto prezzo/dotazione allora ti sconsiglio i Sony Vaio. Costano anche loro più dei loro pari di altre marche e non hanno tutti i vantaggi che ti può dare un Mac. A questo punto io andrei su Dell, come ti hanno già consigliato, o anche Asus o HP (per il surriscaldamento, guarda il mio ha un case in alluminio e scalda come una stufa, non pensare di lavorare con un portatile di fascia alta sulle ginocchia!). Starei lontano dagli Acer, che costano davvero poco, ma per esperienza indiretta (miei amici e colleghi) sono tenuti insieme con lo sputo.

Il processore quad, come dice il nome, ha 4 core invece che 2. Se devi fare rendering pesanti è sicuramente un plus, però devi accertarti che il programma di rendering sia ben ottimizato (io non mi occupo di CAD, quindi non saprei dirti). Se invece il pc ti serve più che altro per modellare scene pesanti lascerei stare il processore quad, che nei portatili è ancora poco diffuso, e investirei più sulla ram, che non basta mai, e magari su una scheda video migliore...

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che il problema come diceva Stanlio non si ponga. I Sony Vaio sono ottimi, ma come detto è possibile trovare più o meno le stesse cose risparmiando un pochettino: ma al di fuori di HP, Asus e Dell personalmente non mi muoverei, ed in tal caso la differenza di prezzo con i Vaio non è poi chissà quanta, anche se €50-100 fanno sempre comodo. Si potrebbe anche pensare di vedere se nel range disponibile ci sono i nuovi 720QM, le cpu della famiglia Nehalem con 8 core logici.

8GB ed un quad per fare rendering e postproduzione direi che sono il minimo indispensabile: i portatili scaldano, ma entro certe temperature è assolutamente normale, sono proprio progettati per resistere a tale scopo. Gli chassis in metallo sono certamente migliori, anche se alla fine conta soprattutto l'areazione interna come viene progettata ed il fatto se le componenti siano più o meno a contatto con lo stesso. Il quad tra l'altro serve a dimezzare i tempi di rendering, quindi in tal caso il problema sarebbe di minore entità. Non si pensi in tal senso di prendere un pc adesso e farselo durare per i prossimi 5 anni, se lo si compra ora specialmente in questo campo poi tra 2-3 anni al massimo si cambia: le opzioni di noleggio in tal senso soprattutto per i portatili potrebbero essere una soluzione intelligente: si può prendere un hardware superiore e splittare il costo su un periodo di 3 anni invece che tutto subito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso dire che il precedente portatile hp pavillion nonostante qualche problema cm il masterizzatore che non è mai funzionato, il bloothot che doveva esserci e che in realtà non c'è, e qualche rumore di troppo non mi ha mai dato problemi anzi sfruttato anke 15 ore al giorno per fare render sono ben quattro anni che sta cn me e ancora funzionerebbe se non fosse che ormai le mie esigenze sono cambiate e ormai nn mi basta più.

x cui nn si può dire che un computer non possa durare anke quattro o cinque anni...se è un buon computer può farcela..x il resto ringrazio tt sto valutando anke tt le vostre proposte soprattutto la dell anche se nn sono tanto carini come computer...

sto valutando anke gli asus...

gli acer non mi convincono tanto...ma magari sbaglio...non lo so...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

consiederando che di pc me ne intendo zero...è importante avere una buona scheda grafica x chi lavora con photoshop 3dstudio rhino ecc ecc??

scusate la domanda da imbecille...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per photoshop, una scheda normalissima va benone, anche se la CS4 può avvantaggiarsi da alune funzioni OpenGL delle schede quadro o CX.

per 3dsmax 3 Rhino, è fondamentale la scheda video.

3dsmax è ottimizzato per le librerie Direct3D mentre Rhino mi sembra lavori in OpenGL.

quindi penso che una Quadro 1800 o 580 sia una buona scelta (dipende dal budget)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh certo, anch'io ci lavoro con una 7600gt da 256Mb... tutto dipende dal numero di poligoni e oggetti che di solito si gestiscono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza...ma sto imparando leggendo volantini di computer e forum vari...

allora..

io so solo che leggendo la scheda del mac mia prima scelta la scheda video è una geforce nvidia 9400 m che risulta al 4 posto tra le schede video per notebook

seconda scelta e terza scelta era un vaio nw (tra l'altro esteticamente molto carino e simile al mac) che monta una scheda ATI Mobility Radeon™ HD 4570 che però leggendo articoli su internet sembra ricada tra una medio scarsa (esattamente al 75 posto)...

ora scusate se sono scocciante ma da ignorante chiedo a voi cosa ne pensate e cosa pensate del computer...riuscirà a sopravvivere ai render dello IUAV?

Architettura

Chipset

Chipset Mobile Intel® PM45 Express

Colour

Sezione CPU

Nome processore

Processore Duo Intel® Core™2 T6600

Produttore processore

Intel®

Velocità processore (GHz)

2,2

Cache L2 (MB)

2

Bus Frontside (MHz)

800

Numero di core

2

Memoria

Dimensioni memoria (GB)

4

Velocità memoria (MHz)

800

Tipo di memoria

SDRAM DDR2 (2 x 2 GB)

Memoria max. supportata (GB)

8

Commento memoria massima

In presenza di 4 GB o più, una porzione della memoria di sistema superiore a 3 GB potrebbe non essere a disposizione del sistema operativo a 32 bit

Unità

Tipo disco rigido

Serial ATA

Capacità unità disco rigido (GB)

500

Velocità unità disco rigido (G/MIN)

5400

Tipo unità ottica

DVD+-RW/+-R DL/RAM

Alloggiamento unità ottica

Integrato

Velocità unità

Scrittura

CD-R 24x, CD-RW 24x, DVD-R DL 6x, DVD-R 8x, DVD-RW 6x, DVD+R DL 6x, DVD+R 8x, DVD+RW 8x, DVD-RAM 5x

Lettura

CD x24, CD-R x24, CD-RW x24, DVD x8, DVD-R DL x8, DVD-R x8, DVD-RW x8, DVD+R DL x6, DVD+R x8, DVD+RW x8, DVD-RAM x5

Schermo

Tipo schermo

Schermo a cristalli liquidi X-black

Dimensioni diagonale (pollici)

15,5

Dimensioni diagonale (cm)

39,4

Rapporto visualizzazione

16:9

Risoluzione

Risoluzione pari a 1366 x 768 pixel

Tipo risoluzione

WXGA

Grafica

Nome scheda grafica

Scheda grafica ATI Mobility Radeon™ HD 4570

Memoria grafica totale

Circa 2280 MB di memoria grafica totale disponibile* con 512 MB di memoria video GDDR3 dedicata

Commenti

* La memoria grafica totale disponibile si riferisce alla classificazione Windows®, che varia a seconda di condizioni di esercizio, versione del driver e dimensioni della memoria di sistema.

Interfacce

i.LINK™ a 4 pin (IEEE 1394), 400 mbps

1

Ingresso c.c.

1

Slot per Memory Stick™

1

Slot per scheda Memory Stick™

Memory Stick™ Std / Duo, Memory Stick™ PRO Std / Duo, trasferimento dati ad alta velocità

Slot per scheda SD

1

Uscita audio

1

Tipo di uscita audio

Presa cuffie stereo/diffusori

Presa microfono (stereo)

1

Porta diretta RJ-45 (rete)

1

Uscita HDMI™

1

Porta USB (quantità)

3

Versione USB

2

Tipo connettore USB

A

Connettore VGA per schermo

1

Slot per Express Card

1

Tipo di Express Card

34 mm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io so solo che leggendo la scheda del mac mia prima scelta la scheda video è una geforce nvidia 9400 m che risulta al 4 posto tra le schede video per notebook

perchè c'è una "classifica" delle schede video sui volantini pubblicitari??..:))

Comunque le schede video gestite dal mac sono un discorso da considerare a parte, perchè la differenza sostanziale la fanno i drivers del sistema operativo. Quindi una 9400M o quale essa sia...non andrà come su un PC con i drivers per il windows!! (non occuperà quindi il 4° posto..:):).

Link al messaggio
Condividi su altri siti