Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono proprio all'inizio con 3ds max e vi propongo il mio primo lavoro....ammetto che è tempo che lo trascino senza mai terminarlo (e soprattutto senza sapere ancora come :P ) e vorrei qualche consiglio/commento per finire (spero presto) questo primo lavoretto...Come prima domanda mi verrebbe da chiedere: come posso fare a ricreare quelle griglie che sono presenti anteriormente e posteriormente? ho creato i piani ma non so come "forarli" (che poi sarebbero fori esagonali).

Grazie a tutti

Ciao

post-61912-1257700547_thumb.jpg

post-61912-1257700720_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao intanto benvenuto su treddi :)

non me ne intendo moltissimo di 3ds max quindi non mi sento di giudicare la modellazione anche se nonmi sembra affatto male...per quanto riguarda le griglie io non le modellerei, userei semplicemente una buona texture con una mappa di trasparenza e risolvi facilmente :)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come inizio non mi sembra malaccio per le griglie farei come ha detto huber con una buona texture...

come l'hai modellata con un piano o con le nurbs???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

@huber:to a utiizzare una texture, ma il piano essendo curvo i fori non risultano "omogenei" (la mappa si distorce)....sicuramente non so usarla quindi chiedo scusa in partenza :P

@lory25: ho utilizzado dei piani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io la grilia dell'auto la facico sempre kosi " metto un piano ( plane) e je applico un materiale con difuse una testure della grilia ,bump,e opacity ( per farla trasparente ), sempre texture , nn so se ti sono stato d'aiuto.. kmq buon inizio ...ciao !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io invece, che sono maniaco dei dettagli, creo una spline esagonale (o con la forma che mi serve) poi la duplico e la posiziono dove serve, poi creo la spline del contorno (togliendo la spunta da "new shape") in modo da avere tutte le spline facente parte della stessa geometria dopo di che extrude.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è il risultato utilizzando la texture, utilizzando la mappa di opacità...non mi sembra granche però, cosa ne pensate?

p.s. la texture l'ho fatta io, quindi se devo migliorarla accetto suggerimenti

post-61912-1258224049_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti! torno dopo un bel po e purtroppo il tempo continua a mancarmi ma faccio quel che posso per continuare il mio lavoro. Rimanendo sempre nel dubbio di come fare nere le griglie posteriori e anteriori, il mio problema ora sono i cerchioni. Vi posto i miei risultati che, detto sinceramente, non mi piacciono proprio.

post-61912-1261756517_thumb.jpg

Credo che il mio errore sia nel metodo. Sono partito nel disegnare una delle 5 razze e poi ho fatto i fori (altro dramma perche, per come sono suddivise le mesh - mamma quanti poligoni - come ci piazzo un foro dentro mantenendo tutti i poligoni a 4 vertici????devo forare con un quadrato?un esagono?e poi cercare di rimediare unendo qualche vertice di qua e di la???boh!) e con l'array ho completato tutto weldando i vertici necessari.

Fatto cio faccio un bel shell per dare spessore. Però dalle imm (vedete qui per riferimento http://www.motoringexposure.com/129/lambor...venton-roadster ) si vede che il cerchione rientra all'interno....come fare?ho fatto un doppio bend su 2 assi per incavare il tutto, però cosi mi si è sballato lo shell (la profondità non è parallela all'asse ma segue la curva dopo la piega), quindi ho editato il tutto come oggetto poly,ho selezionato il poligoni posteriori e li ho scalati.

ALTRO PROBLEMA :wallbash: come faccio ad unire perfettamente poi il resto del cerchione con le razze??? io in maniera molto sporca ho semplicemente unito i due elementi con una operazione booleana, dopo aver prima applicato il turbosmooth ad entrambi. Quindi il modello non ha continuità.

Ora vi chiedo: mi sapete consigliare un metodo che possa permettermi di fare un lavoro pulito e corretto?e poi siccome sono un maniaco del particolare, dove posso trovare immagini che mi permettano di copiare per bene tutti i componenti come pinze dei freni, disco, ecc ecc?

Dopo questo lunghissiiiiiiiiiimo papiro di domande e dubbi vi ringrazio e chiedo scusa gia dal'inizio per la mia scarsità :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti