Vai al contenuto
jnkika

Ciuffo D'acqua Per Fontana

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta...

Volevo chiedervi una cosa..devo fare un ciuffo dácqua per metterlo su una fontana, non ho idea di come iniziare.

E per un rendering statico con cinema 4d, quindi niente animazione, ma mi serve qualcosa di realistico..

Ho cercato su internet se cé qualcosa giá fatta ma non trovo nulla...

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta su treddi.com

che tipo di aiuto stai cercando, non ho ben capito?

comunque se posti le immagini del tuo lavoro ti si può dare qualche suggerimento... se cerchi qualcosa di già pronto puoi cercare nella sezione download o link del nostro sito.

ma poi, cos'è un "ciuffo" d'acqua? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehehehe...

forse quello che cresce nei prati vicino alle sorgenti... :P

jinkika, in effetti se posti un immagine o una referenza e ci dici qcs di più sul tipo i aiuto che ti serve diventa più facile darti una mano...

p.s.

benvenuta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, siete veloci..

Scusate se non mi sono fatta capire, sono spagnola, pensavo si chiamasse ciuffo..

Devo fare una fontana, come quella della immagine che allego, di quelle che partono da terra..Io uso cinema 4d11, ma non ho mai fatto niente con l'acqua.. ho cercato un po' ma non ho trovatto niente fatto... per le texture, ho qualcosa, ma non so se andrá bene con le GI.

Qualsiasi informazione mi sará utile

Grazie di nuovo, sono un po' incasinata

ditemi se ho aggiunto la foto

post-61908-1257714775_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, la mia prima domanda è: sei sicura che ti occorra un modello 3d del tuo spruzzo? gestire il liquidi è un argomento molto difficile e spesso si ottengono risultati migliori con un semplice fotoinserimento o con un piano mappato con la tua immagine nel diffuse e con una versione della stessa scontornata in scala di grigi e con sfondo nero nello slot della trasparenza, in modo da rendere la tua immagine trasparente e in grado di proiettare u ombra.

per informazioni più precise dovrai aspettare qualcuno però che utilizzi il tuo programma, io cinema non lo conosco.

buon lavoro!

(p.s. tranquilla, non era un rimprovero quello sul ciuffo, si capiva benissimo anche così... era più che altro un tentativo di capire se non riuscivi a modellarlo, se avevi problemi con la luce, se chidevi consigli sulle tecniche o i programmi, etc...)

saluti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Nicoparre..

quello che mi hai detto mi interessa, infatti il file é giá abbastanza pesante, e con la fontana sarebbe stato un incubo...

Solo che non so se ho capito bene, uso cinema sopratutto per l'archittetuta e design, e per lo piú sono cose abbastanza semplici... Ho aggiunto una immagine in cui si vede il posto dove dovrebbe esserci il "ciuffo": a sinistra, il pavimento (che adesso é bianco) sará una piscinetta, che poi spruzza l'acqua verso l'alto, proprio come nella immagine che ho inviato prima... non so se serve, ma almeno si capisce meglio...

So che esistono dei canali per fare l'effetto profonditá e queste cose qui... e lí che dovrei mettere la mia immagine, nel canale trasparenza?? Scusa, ma se riesci a spiegarmi un po' meglio ti ringrazio.. oppure se sai di qualche tutorial..

Grazie grazie!!

post-61908-1257716573_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, come ti ho detto non conosco il tuo programma e quindi non so darti gli step precisi o gli slot in cui caricare le mappe...

diciamo che il principio è simile a quello di questo tutorial, se escludi la parte in cui vengono vettorializzati i contorni dell'immagine e che a te direi non serve...

cmq se fai una ricarca sul forum lo trovi facilmente, è u trucchetto molto utilizzato per realizzare gli alberi nei render architettonici se non hai un estremo bisogno di fotorealismo...

altrimenti puoi sempre aggiungere il tuo spruzzo ritagliato direttamente in photoshop, anche qui ci sono dei tutorial sul compositing nell'apposita sezione qui sul sito...

facci sapere se risolvi e posta il risultato finale, che son curioso!

saluti e notte! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice nico, la soluzione è una bella mappata di qualche "zampillo" ( :P ) preso da qualche buona foto su internet (e poi le ombre le crei in PS), altrimenti per il realismo bisogna sbattersi con qualche software di simulazione fluidodinamica e appositi shader che portano via calcolo e tempo: con Glu3D e RealFlow il realismo è estremo, però costano e non sono immediatamente intuitivi. D'altronde neanche io conosco Cinema e l'eventuale suo modulo particellare, che sarebbe quello che internamente dovrebbe gestire questo genere di cose...

Link al messaggio
Condividi su altri siti