Vai al contenuto
Argate

Preventivo Amd A Confronto I7

Recommended Posts

Preventivi per un PC da utilizzare principalmente con zbrush, silo 2, photoshop e, se riesco a tirare fuori qualcosa di decente anche XSI (un giorno...). Lo uso principalmente per la modellazione e render (spesso non troppo impegnativi)

Di seguito riporto le due configurazioni che un mio amico mi ha proposto:

ASUS AM3 M4A785TD-V EVO

AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box

Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800

XFX 4850 512MB DDR3

Cooler Master RC-690 Windows Edition

LC-POWER 600W LC6600GP V2.3

Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm

LG DVD±RW 22x GH22NS40

ASUS LCD 25.5" VK266H 2ms 20000:1(ASCR) DVI HDMI Full HD

970,00 euro comprensivi di IVA.

Tra poco la configurazione per l'i7 (devo però dire che provo più simpatia per amd... ok, sono uno stupido :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è questione di simpatia o stupidità... l'amd ti costa di certo meno e se non fai rendering impegnativi molto probabilmente ti è sufficiente.

Però ho parecchie obiezioni sulla configurazione:

Quella CPU è am2+, non am3. Quindi:

1) Non può essere installata su una scheda madre AM3, dunque con memoria ddr3.

2) E' vecchia, il suo prezzo non è concorrenziale con altri modelli. Un 945 sarebbe già un altra cosa...

La scheda madre ha il video integrato... non vedo a cosa ti serva. Preferirei una mobo con chipset amd 790fx, ha southbridge migliore pur in assenza del video integrato.

Sulla ram si può eventualmente risparmiare: 1333MHz non farebbero una gran differenza. Anzi: conviene assolutamente risparmiare quei 15 euro sulla ram e investirli in un phenom II x4 955, che ha prestazioni certamente superiori.

Ricorda che è sempre meglio una buona cpu con una ram scrausa piuttosto che una cpu inferiore con la migliore delle ram.

Piuttosto della 4850 preferirei una delle nuove hd5750, visto che ad esempio a te non dovrebbe interessa una grossa banda verso la ram. Consuma molto meno, scalda meno, non richiede alimentazione dedicata, supporta dx11.

Sostituirei l'lc-power con un corsair vx-450w o con un 550w se il budget lo consente. Ricorda che già il 450 va benone.

Non comprerei un velociraptor ora. Per poco di più si possono trovare degli ssd, anche se con dimensione inferiore. Sono molto più veloci e metterci lo skratch file di photoshop, ad esempio, potrebbe essere utile in caso di file molto pesanti. Altrimenti vada per il vraptor, ma ricorda che risulterebbe poco superiore ad un disco normale, anche visto che il photoshop, usando l'hard disk per lo skratch file, privilegerebbe l'accesso sequenziale. In sostanza il vantaggio del raptor, la bassa latenza che lo porta ad avere un iops molto elevato non si farebbe sentire.

Ci vuole comunque un secondo hard disk per i documenti. Io a quel punto farei un normale hd da 320GB tipo il classico wd aaks per il sistema, ed un disco quale il samsung f3 da 500GB per i documenti, che grazie all'elevata densità dei dati sul piatto (500GHB su sinbgolo piatto) garantisce anche una migliore velocità nel sequenziale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita, grazie per l'ultra rapida risposta :)

Per il discorso AM3 e 2 è un errore più che altro mio che ho sbagliato nel copia incolla.

Rimaniamo comunque nel budget prendendo il processore da te consigliato.

Sull'HD, il mio amico mi ha dato il tuo stesso consiglio, ovvero i accoppiare un HD semplice al raptor, mentre quella di un disco ssd mi torna nuova (però ho sentito che ci sono alcuni problemi con questo genere di hdd,, ovvero che hanno una durata molto breve nel tempo correggetemi se dico fesserie).

sulla scheda madre adesso chiedo.

La mia preferenza per AMd nasce prima di tutto dal prezzo, secondo poi perché ho una passione per le cause perse (o se volete simpatia per il cavallo perdente).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: intanto sostituisci la cpu con un 945 o con un 955.

Poi la scheda madre, informati, ma secondo me se ti procuri una buona gigabyte 790xt ud4p è meglio. Come ti dicevo il southbridge è sb750, migliore ad esempio nella gestione dei volumi raid.

Gli hard disk qualunque cosa scegli per il sistema ti serve un altro disco per i documenti. Consigliato il samsung f3 500GB, eventualmente due in raid 1 per sicurezza.

Per il sistema: come ti dicevo passare da un disco comune a un vraptor non cambia molto le cose... Come andare su un raid 0 sostanzialmente. Il costo sale parecchio. Se invece passi ad un ssd il costo sale ancora, per cui non sempre la spesa sarà giustificata. Le prestazioni però davvero cambiano dalla notte al giorno. Nel tuo caso potresti cercare un supoer talent ultradrive gx64GB, che ha controller indilinx e si trova sui 150 euro (se si trova... in realtà è parecchio raro).

Non ti dico di prenderlo: tendo a consigliarlo per macchine più costose della tua, dove il prezzo si ammmortizza meglio. Sono sempre 100 euro in più di un disco normale, che potrebbero essere spesi più profiquamente in 8GB di ram e phenom II x4 965 ad esempio. Però se ti serve o sei interessato ad un disco molto veloce quella è la strada.

Non è neanche vero che hanno vita molto breve. Un ssd dura tranquillamente anni anni e anni. Comunque tutta la questyione ssd, al di la della vita che hanno, non è per nulla scontata. Se vuoi informarti puoi leggere il thread che le ho dedicato nella sezione recensioni e test.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo il preventivo per l'i7, un po' sopra il budget ma siamo li. quale conviene fra i due? Il mio amcio mi consigliava di metterne sei, ma il preventivo sale di 50 euro circa.

CPU INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0

Scheda madre GIGABYTE 1366 EX58-UD3R

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ

CAse OOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 PURE Black Edition

ALI LC-POWER Green Power LC-6600GP V2.3 600W LC-POWER Green Power LC-6600GP

Hard disk Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor

DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA

monitor ASUS LCD 25.5" VK266H 2ms 20000:1 DVI HDMI Full HD BK

vga ati 5750

tot ale 1163.50

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per una configurazione con i7 ci vogliono un po' più di soldi:

1) La scheda madre ud3r scende molto a compromessi: non permette infatti di montare oltre 4 banchi di ram, avendo in tutto 4 slot, divisi in tre canali con un canale facente capo a due slot. Ciò significa che se monti 4 slot (8GB max), la ram funzionerà in single channel con conseguente calo di prestazioni. Altrimenti sei limitato a 6GB. Certo per core i7 è conveniente 6GB anziché 4, e qui ancor più che sull'amd è totalmente inutile acquistare ram a 1600MHz. Ti posso assicurare che la 1333MHz non ha alcun calo di prestazioni rispetto alla 1600 (questione di pochi secondi su rendering che durano ore), per cui sulla memoria in realtà si può risparmiare.

L'alimentatore, di nuovo non è adatto, men che meno ad una cpu che consuma come il core i7... Ricordiamo che questa è attualmente la cpu desktop che consuma di più in commercio. Non per i 600w, ma perché è un lc-power... il meno peggio fra gli ali economici, ma non certo un prodotto robusto! Il mio consiglio sarebbe allora per un corsair vx550w.

Manca poi un dissipatore, dato che quello fornito da intel è totalmente inadatto a raffreddare un core i7. Temperature oltre 80° e rumorosità elevatissima...

Ci vuole poi sempre un secondo hard disk.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, il mio amico si è mantenuto sul prezzo che gli avevo chiesto.

Fra le due configurazioni, variando quello da te giustamente proposto, quale sarebbe la più prestante e conveniente da acquistare (sorvolando sul fatto che il preventivo per l'i7 è più alto di più di 150 euro?

Altra piccola cosa, conviene aspettare un mesetto prima di prenderlo oppure non ci sono interessanti uscite nell'immediato che giustifichino l'attesa (nel senso che potrebberò anche calare i prezzi)?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che doveva uscire è uscito, cioè gli Intel i5 e i7 su socket 1156.

Nvidia doveva presentare il nuovo Chip Fermi, ma dopo gravi ritardi ha posticipato tutto a inizio 2010... se devi prendere, prendi pure...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa vuoi... l'i7 è certamente superiore, ma così configurato soffre... Bisognerebbe almeno cambiare la scheda madre con una dotata di 6 slot per ram, ad esempio la asus p6t se che non costa molto, oppure alcune msi...

E volendo prendere ram in kit da 3 banchi.

E sarebbe cosa buona e giusta aggiungerci un 30 euro di scythe katana 3.

Inoltre preferirei un corsair vx550 all'alimentatore.

Poi per entrambi vale la regola di aggiungere un hard disk, eventualmente rinunciando al vraptor.

Insomma la differenza fra le due configurazioni, per fare una cosa ben fatta, è maggiore di 150 euro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cosa vuoi...

Un lucano? :D Ok, non lo faccio più...

Bhe, però un Phenom mi garantirebbe di poter usare scheda madre e tutto il resto quando un domani usciranno nuovi processori. O non è fattore da tenere in considerazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' certamente u fattore da tenere in considerazione per chi è predisposto all'upgrade... per chi i computer li compra e dopo un certo tempo li butta ciò può avere meno significato.

Su una piattaforma amd aggiornerai certamente a phenom II x6 previsto per la prima metà del prossimo anno, mentre non è certa la possibilità di aggiornare alle cpu bulldozer, previste per il 2011.

Per intel aggiorni a core i9, analogo di core i7 a 6 core, anche se la prima cpu di questo tipo che uscirà nel corso del primo semestre del prossimo anno sarà una extreme da 1000 euro, mentre nulla si sa su sandy bridge, cpu previste per il 2011.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dicevano però che l'aggiornamento non è poi cosi conveniente, visto che i nuovi processori, anche se sullo stesso socket vanteranno comunque chip dedicati e sulle vecchie schede madri, benché compatibili, non andranno un gran che.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....

:blink2: chi ha detto sta roba?

Se si parla dei phenom II x6, questi usciranno certo con una nuova generazione di chipset, ma non sarà certo questo a fare la differenza di prestazioni... come passare da intel p35 a p45... cambia nulla..

Se invece si parla di bulldozer, su questo non si sa ancora bene come sarà il socket... si accenna ad un socket am3r2 del quale però non si sa nulla!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Avrei quindi optato per questa configurazione:

AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box € 140,00

MSI AM3 790FX-GD70 (GBL/R/F/DDRIII) € 138,00

Corsair 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz PC12800 x2 € 214,00 (8 giga in tutto)

HAF 922 Cooler Master Mini RC-922M-KKN1-GP - black € 95,70

ASUS LCD 25.5" VK266H 2ms 20000:1(ASCR) DVI HDMI Full HD € 300,00

CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 68,50

Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm € 125,00

Ati hd5750

Per un totale di 1220 euro circa.

Che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) Puoi risparmiare sulla scheda madre, anche se non molto...

2) Sicuro che ti serva il vraptor?

3) CI VUOLE UN SECONDO HARD DISK!! Credimi, anche a prestazioni, è meglio avere un disco di sistema e uno documenti e cache, piuttosto che solo un disco con tutto dentro.... Oltre ai vantaggi di sicurezza, ordine, spazio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo scordato a segnarlo :rolleyes: :

Western Digital Scorpio 2,5 320GB Pata 8Mb WD3200BEVE

da aggiungere al tutto...

Bhe, non sono sicuro che mi serva in tutto e per tutto... magari risparmio proprio su quella voce e spendo qualcosina in più per la scheda madre (c'è qualcosa che dia prestazioni migliori per non troppo in più come cifra?)

Di nuovo grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

?????

Che diavolo è quello?

Scorpio 2,5 pollici... PATA??

E che te ne fai??

1) Gli hard disk meccanici desktop sono tradizionalmente da 3,5". Per montare un 2,5" ti vorrà un adattatore.

2) I dischi da 2,5" sono aprecchio più lenti di quelli da 3,5", salvo casi eccezionali, uno dei quali è proprio il vraptor, che però fa 10000...

3) i dischi da 2,5" costano ben più dei 3,5 a parità di dimensioni.

4) Disco pata??? E a che diavolo ti serve? E' uno standard vecchissimo! Ti tocca anche montarti la piattina dentro nel case apposta per lui, con tutti i casini riguardo l'ordine dei cavi e la circolazione dell'aria!!!

Sulla scheda madre stai già spendendo troppo e inutilmente.

Va bene il chipset 790fx, va bene l'am3, va bene anche msi. Ma una scheda del genere, fatta per videogiocatori che sognano di andare a montare 4 schede video (comunque tenendo conto del fatto che al più si possono montare 2 schede a due gpu, soluzione secondo me più elegante per costi, consumi, calore dissipato), non è il modo migliore per spendere i soldi... Eventualmente prendi una gigabyte 790xt ud4p

E non aspettarti variazioni di prestazioni fra una scheda madre e l'altra, mi raccomando, sennò resti deluso... come anche a cambiare memoria... nel caso di amd guadagni giusto qualcosina con una 1600MHz, ma se solo solo la differenza è di dieci euro rispetto alle 1333MHz conviene investire i 20 euro risparmiati (per due kit) in un phenom II x4 965, ad esempio... che ora peraltro esce in step c3 con 125w di tdp.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono perso nella parte finale...

La scheda che suggerisci non ha il supporto per 4 schede giusto?

Mentre per quando parli di mhz ti riferisci alla memoria o no?

Per l'hd ok, afferrato, avevo solo preso il primo che mi era capitato dalla lista :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scheda madre: a che ti serve un supporto a quattro schede video? Anche diventassero così importanti, non potresti comunque, per limiti di crossfire e sli, montare più di 4 gpu in un computer. Usando schede video a due gpu ti sarebbero dunque richiesti solo due slot per installare 4 gpu!

Ricordati che due gpu su una singola scheda consumano, scaldano e costano meno.

Per quanto riguarda il discorso sulla frequenza, si, parlavo della ram.

Hard disk mettici un samsung f3 500GB ad esempio... Se ti bastano 320GB puoi mettere anche un wd caviar aaks 320GB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao hai provato a fare un preventivo su e-prezzo, haoono sconti notevoli, io il mio l'ho assemblato li, non mi è ancora arrivato ...speriamo bene

Modificato da papafoxtrot
tolto negozio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono fidato di quello dettomi da un mio amico, che davanti a me ha preso i prezzi da un sito (kprice o qualcosa del genere).

Ma alla fin fine credo che ormai i prezzi siano allineati un po' per tutti, la differenza può essere un punto percentuale o poco più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti