Vai al contenuto
VirtusMankind

Creare Un Character 3d A Partire Da Disegni

Recommended Posts

Salve a tutti! Mi piacerebbe molto realizzare un corto totalmente in 3D (so che è molto difficile), che consista in un character che illustra la storia del mio paese. Per prima cosa ho pensato che dovrei creare questo character (un omino treddì fumettato), animarlo per farlo camminare e fargli muovere faccia, braccia, gambe e bocca e poi inserirlo in una sorta di "mondo" treddì. Il mio progetto prevedeva di lavorare in 3Ds max 2010 per quanto riguarda la creazione di questo mini mondo treddì, cercando o ricostruendo piantine dei luoghi che voglio ricreare (chiesa, piazza, biblioteca) ed farne il 3D direttamente da 3Ds Max ( o eventualmente se mi consigliate diversamente, con altri software).

Il punto della discussione però è un altro!

Ho incaricato mio fratello di creare su carta questo character. In pratica gli ho commissionato di crearmi varie angolazioni dell'ometto, frontale, laterale dx, laterale sx, retro, così da poter rendere 3D i disegni usando uno dei software che permettono di farlo. La mia prima domanda è: quale software scegliere tra AUTODESK IMAGEMODELER 2009, Photomodeler scanner 6 oppure Reallusion iClone 4 Pro ? In secondo luogo mi piacerebbe sapere se esistono guide, tutorial, esempi sui quali basarsi per lavorare con tali programmi. Mi piacerebbe sapere poi se è possibile animare il mio character direttamente da tali programmi, oppure se devo esportare il 3D creato in 3dS Max o affini ed animarlo (al solito, guide, tutorial, esempi,plugin su come fare?)

So che è qualcosa di molto difficile, ma vorrei quantomeno provare. Dunque, se qualcuno di voi già ha affrontato un lavoro del genere e mi vuole dare qualche dritta, ne sarei davvero felice. Ovviamente se ci riesco, vi farò sapere come procedono i lavori!

Grazie a tutti!

Gabriele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai in testa una gran confusione.

modellare un character, animarlo, fare il lap sink, render, montaggio video, audio, ec... sono cose complesse e lunghe da realizzare per una persona esperta, che sa usare bene i propri strumenti, tu mi sembra non sai nemmeno con quale software iniziare...

sei tu che devi sapere con quale programma hai maggior dimistichezza, a parte il discorso del montaggio, puoi fare tutto in 3dsmax, il quale ha una gran guida in linea, è anche tra i software più utilizzati al mondo, quindi sia qui su treddi.com che in giro per la rete trovi un sacco di materiale didattico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gabriele, anche io mi sono messo in testa di fare, per la mia tesi di laurea, un modellino 3d di una chiesa. Bhè, all'inizio ero tutto sparato, poi però piano piano ho iniziato a fare i conti con la realtà e a mettermi di santa pazienza ad imparare di più, soprattutto grazie a questo forum (potrai notare qualche mio past di tanto in tanto :P).

Ti consiglio assolutamente 3ds max, anche perchè ha molte risorse in rete, e perchè ti permetterà di fare quello che ti sei prefissato.

Però inizia proprio dalle basi, altrimenti potresti perdere passaggi che si riveleranno fodamentali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli. Da quello che leggo, credo che i programmi per rendere 3D un disegno 2D non siano granchè efficienti. Sbaglio?

Stregato86, posso chiederti quali strumenti hai utilizzato per imparare 3Ds Max, partendo dalle basi, come se imparassi qualcosa a scuola? Grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti mi sa che ti stai confrontando con qcs veramente più grande di te...

quei disegni che stai facendo creare a tuo fratello potrebbero servire a te per usarle come blueprint e crearti con la modellazione poligonale in max un modello 3d dell'omino che intendi poi animare.

pensare di usare un modellatore automatico come quelli da te citati è, oltre che inverosimile, anche una pessima scelta, perchè anche se riuscissi a creare un modllo, dubito che avrebbe una topologia che ti permtterebbe di animarlo senza problemi quali deformazione della mesh, pinch e altre robette del genere.

per la fattibilità inoltre considera che di solito i programmi che usi hanno bisogno per ottenere buoni risultati, di buone foto, fatte con i giusto riferimenti (alcuni programmi prevedono l'uso di sfondi prestabiliti che danno al programma stesso la possibilità di confrontare due immagini fra di loro per avere una scala delle misure attendibili) e soprattutto di un modello 3d di partenza, in modo da avere misure costanti che non variano a seconda dell'inquadratura...

ora, o tuo fratello è un dio a disegnare e a immaginare un oggetto nello spazio, oppure credo che sarà molto difficile ottenere risultati.

naturalmete mi baso su vecchi tentativi che avevo fatto qualche tempo fa, non so usare questi programmi e quindi non so fornirti un metodo.

il mio consiglio cmq è di iniziare ad approfondire le basi di max e di capire tutti gli step che ti occorreranno per arrivare al tuo risultato finale.

saluti e buon lavoro!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora gabriele, per iniziare innanzitutto devi avere un pò di passione (che sarà determinante per oltrepassare le zone più ostiche della comprensione di 3dsmax ;)). Quando sei pronto per imparare devi metterti di santa pazienza ed iniziare dai primi oggetti. Crea una scatola e poi clicca con il destro selezionando "edit mesh" così poi nel menù a destra puoi scegliere di selezionare i bordi, i vertici, le facce ecc del tuo oggetto. Inizia a spostare i vertici (in alto c'è il tasto "muovi" vicino a scala e a rotea.)

Cominci con queste "piccolezze" per poi iniziare concetti poco poco via via più complicati.

Un altro consiglio prima di dirti una cosa .. OSSERVA! osserva pubblicità, videogiochi, fotografie, palazzi, case, persone... devi avere una buona dose di OSSERVAZIONE. Io l'ho avuta soprattutto per i videogiochi, con assassin's creed mi fermavo durante una missione a guardare i palazzi e le cupole XD

Ci stanno in rete degli ottimi tutorial che partono dalle basi.

Già una volta mi avevano consigliato su questo forum questo sito http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm non ho mai smesso di ringraziarlo, e gli ho scritto un email all'autore di ciò per fargli sapere quanto mi aveva aiutato.

Poi a 30 euro puoi comprare dei bei libri che ti aiutano.

Altra cosa, avvia qui post dicendo per esempio "voglio realizzare una cupola" e posti i risultati, qualcuno ti aiuterà, compreso io con quel minimo che so :D

Spero di averti aiutato con la mia niubbaggine :D

Ciao bello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, grazie ed ancora grazie!!! Sicuramente sarà un lavoro ostico e probabilmente non lo porterò mai a termine (solo perchè di tempo da spenderci ne ho poco!) ma avere quei tutorial e iniziare a prendere confidenza con 3dS Max mi puo solo che fare bene!

Stregato, davvero non so come ringraziarti! :)

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti conviene passare a blender allora? il costo di max è esagerato per lavorarci poche ore al giorno per hobby, senza contare che blender ha una forte comunita di supporto e presenta diversi progetti di film open di cui puoi scaricare modelli rig scene pronte ecc ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie, grazie ed ancora grazie!!! Sicuramente sarà un lavoro ostico e probabilmente non lo porterò mai a termine (solo perchè di tempo da spenderci ne ho poco!) ma avere quei tutorial e iniziare a prendere confidenza con 3dS Max mi puo solo che fare bene!

Stregato, davvero non so come ringraziarti! :)

Ciao!

tranqui, compà dopo tutto quello che la rete ha fatto e fa per me è il minimo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ti conviene passare a blender allora? il costo di max è esagerato per lavorarci poche ore al giorno per hobby, senza contare che blender ha una forte comunita di supporto e presenta diversi progetti di film open di cui puoi scaricare modelli rig scene pronte ecc ecc.

Blender l'ho provato, non mi trovo bene, mi risulta ostico anche solo per l'interfaccia grafica con cui si presenta. Il max ho avuto la possibilità di averlo regalato da un amico e da questo è partito tutto il mio interesse/curiosità sul 3D!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il max ho avuto la possibilità di averlo regalato da un amico

se hai amici che ti regalano software da 5000 euro, ben per te, ma onde evitare, ti ricordo che su treddi.com non si parla di software illegale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma se io regalo qualcosa, che sia una scheda audio del 15-28 o uno dei sw + usati e costosi al mondo ad un mio amico, non posso andare a casa sua e dire "tiè"... devo in ogni caso allegare quantomeno una bolla di cessione gratuita o comodato d'uso, anche in tal caso, sullo statuto della mia azienda deve esserci scritto che posso commercializzare (perchè anche la cessione gratuita è una commercializzazione) software. nel caso di maya e realflow e a quanto sto vedendo (dato che lo voglio comprare) anche zbrush la licenza è moltomolto chiara su cosa si può o non si può fare acquistandola.

quindi premettendo che un benefattore mi faccia una cessione gratuita di un sw da 5k, che nel mio statuto io abbia scritto che posso commercializzare sw e quindi cedo tale licenza a chicchessia:

1) non posso + utilizzare tale licenza

2) mi devo aspettare per lo meno un controllo fiscale

quindi hai un amico che

1) ti dona un sw da 5k

2) rinuncia ad utilizzarne la licenza acquistata

3) si rende soggetto a controllo fiscale

gli hai almeno offerto una cena di pesce 2 volte al mese per 12 anni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non facciamo i cellerini per favore.

Un conto è non poter parlare di crack e warez ed un conto è subire un terzo grado ad ogni tread.

In ogni caso c'è il tasto per la segnalazione del tread se ritenete che qualcosa non vada ma lasciate a noi il compito di gestire il forum che altrimenti si genera solo caos.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho mai messo in dubbio la veridicità di quanto detto, riflettevo solo sul senso dell'amicizia :D uscendo dal topic, di questo mi scuso, ma la verità è che sono invidioso di determinate realtà

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi non facciamo i cellerini per favore.

Un conto è non poter parlare di crack e warez ed un conto è subire un terzo grado ad ogni tread.

In ogni caso c'è il tasto per la segnalazione del tread se ritenete che qualcosa non vada ma lasciate a noi il compito di gestire il forum che altrimenti si genera solo caos.

Grazie.

Per quanto mi riguarda, puoi anche chiudere il topic, dato che la risposta che volevo, in un certo senso ce l'ho avuta! Grazie! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio... avrò anche esternato qualche dubbio di troppo ma non sentiamoci legittimati al vittimismo eh...

a parte il mio reply forse troppo inquisitorio, sfido chiunque a leggere che uno ha ricevuto 3ds in dono da un amico e non porsi qualche domanda...

ora da qui, a decretare che questo forum (composto da centinaia di utenti + che validi) non possa rispondere ad un quale argomento mi sembra azzardato.. anzi, sembra quasi che la si voglia tagliar corta...

vabeh, scusami, stavo per ributtarmi in una polemica.

in ogni caso mi pare che la risposta perfetta al topic sia stata fornita da kris al primo reply...

di norma, quand'è così uno si informa, scarica tryout, prova, legge, studia, e poi mette su un up quanto più indipendente possibile da discorsi OT come il mio...

cioè, io sono andato OT e per questo mi sono già scusato, non volevo essere assolutamente inquisitorio... ho solo scritto le mie impressioni basate su quanto letto.

da qui a dire

Per quanto mi riguarda, puoi anche chiudere il topic, dato che la risposta che volevo, in un certo senso ce l'ho avuta! Grazie!

mi pare che si faccia inutile vittimismo dato che io non sono nè un garante dei diritti d'autore nè un finanziere nè un membro della polizia postale, esponevo dei dubbi, sono andato off topic, amen, cosa devo fare? fustigarmi?

sicuramente il tuo topic sarà d'esempio per chi intende barcamenarsi nell'animazione 3d da zero. mi pare che i + abbiano risposto dicendo che magari sarebbe opportuno prendere coscienza di problemi che non sono frutto di opinioni soggettive, ma che invece si presentano puntualmente nel workflow di un lavoro simile, per quanto l'utente possa essere esperto.

ora, se al contrario, l'utente non ha idea di cosa si stia parlando, a maggior ragione dovrebbe prendere coscienza di tali dritte, piuttosto che fare la vittima.

"ok, con le mie conoscienze non posso affrontare un lavoro simile! come faccio a diventarne capace?"

ora, consideriamo bene: già parti avvantaggiato dal fatto che qualcuno ti ha regalato un sw da 5k...

come fai a dire "chiudiamo il topic"?

se qualcuno mi regalasse 3ds o un qualsiasi sw di produzione, la prima cosa che farei sarebbe documentarmi, andare in libreria e comprare manuali, andare in rete e cercare tutorial...

certamente non cercherei di insabbiare un dubbio genuino... altrimenti mi dai ragione :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Dexter, il mio "chiudere il topic" era riferito al fatto che si era andati un po' off topic e la mia risposta l'ho avuta. Ovvio che questo topic possa essere d'aiuto, come lo è stato per me. Ovviamente da totale inesperto di 3D e con la voglia di fare subito qualcosa ho chiesto qui. Per come l'ho interpretata io, mi serviva una "linea guida" sul come cominciare ad imparare qualcosa. Tant'è che ho preso un tutorial facile facile e ho realizzato una scritta 3D scema, tanto per capire come si usa l'interfaccia grafica del programma! E per di più nel topic nemmeno parlavo di 3Ds Max, ma di Imagemodeler o iClone per creare un 3D dal 2D da poter poi (in futuro) esportare in 3dS Max e animare! E' inevitabile che comprerò un manuale e studierò dalle basi, se voglio realizzare qualcosa di concreto! Però da qui a riferire ogni risposta a come possiedo 3dS Max mi sembrava un pochino esagerato, dato che l'argomento era diverso, ed ogni volta che trovavo risposte nuove speravo fossero ricche di contenuti utili, come quelle di Stregato86.

Spero che non si creino incomprensioni in futuro!

Ti saluto, davvero senza alcun astio! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti