Vai al contenuto
Simone82

Caustics Test Con Lenti Fresnel

Recommended Posts

Salve a tutti, qualcuno è interessato a sfoggiare la sua sapienza "caustica" con le lenti fresnel? Come sapete questo fisico non ha solo messo a punto le leggi che regolano le riflessioni e che tutti ben conosciamo nella CG, ma anche delle particolari lenti le cui proprietà basilari si possono leggere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lente_di_Fresnel

Questi lenti, essendo concave e convesse, generano particolari effetti caustici se colpiti da raggi luminosi: ne sto mettendo a punto alcuni modelli in Max 2009 per studiare questi effetti in MR, VR e Fry, ma se qualcuno è interessato metto il file a disposizione di tutti per un confronto generale. ^_^

Ora sta cuocendo, appena pronta la prima immagine la posto per mostrare meglio cosa intendo. Per correttezza, l'idea mi è venuta dopo aver osservato la gallery di un utente Fry sull'apposito forum...

fresnel_test.rar

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è quello che intendevo, dopo ca. un paio d'ore di rendering e 555 passaggi esatti...

20091108131005_testfry-01.jpg

Dimenticavo: la luce è una white a 100W...

Modificato da Simone82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:P

Allora intanto carico la scena preliminare per generare l'immagine di cui sopra: poi appronto le altre versioni e caricherò quella finale sul mio server, così non si perde... Il file è compatibile, come detto, con versioni di Max 2009 o successive.

http://www.megaupload.com/?d=DKYH4N0M

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra prova con un modello diverso di lente, aumentando la luminosità della scena con una lampada da 150W ed un diaframma di camera più aperto: ciò mi ha consentito di avere dopo 1h esatta di rendering una immagine già buona da mostrare.

20091108151548_testfry-02.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante, intanto scarico la scena, poi se mi avanza tempo mi ci metto a fare delle prove anche io, magari con maxwell

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccone una. Io ho usato maya(max mi annoia :P ) Con womArchLight 100 watt lumiinous efficacy 30.

A più tardi. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante!

peccato che ho il portatile scassato e impossibilitato a lavorare a casa... :(

se trovo un momento nei prossimi giorni testo pure io con mental ray...

bel test!

saluti!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Simone, non è che potresti gentilmente allegare un .3ds o un .obj, visto che vorrei provare anch'io con Luxrender ma blender non importa i .max? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Arriva presto, vediamo se riesco ad esportare obj (ho qualche problema), in questi giorni il pc renderizza a manetta quindi scusate se ho lanciato un test e non ho più aggiornato il topic... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un exporting in obj forse esagerato, escono quasi 30MB di file... :D

http://www.megaupload.com/?d=8SGALWRP

Cmq in questa versione ci sono altre lenti in più: nel file originale avevo organizzato i test per layer, ad ognuno di essi corrispondeva una scena da renderizzare. Ne sto sviluppando un altro ma non mi vengono le caustiche, quindi ci sono degli errori da correggere... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti