Vai al contenuto

Recommended Posts

Belle come immagini ma secondo me sovraesposte.

Non mi convince l'erba un po troppo "plasticosa"; Altro appunto sulle macchie biance sul fianco del pontile nella seconda immagine: sono caustiche oppure :D farfalle?

Comunque bel progetto e bella la composizione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto carine queste immagini, bravo! Sottoscrivo in pieno con cyberasmus, davvero sovraesposte! :)

Sono molto curioso di vedere un esempio di resa notturna in questa scena...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei commenti =)

penso proprio che il mio schermo ormai sia da buttare! le ho fatte di proposito un po più chiare, ma sul mio schermo non appaiono cosi sovraesposte, devo fare una prova da un'altro pc! grazie di avermelo fatto notare.

v-ray per blender è lo stand alone che si utilizza per maya, non è gratis, la licenza per un pc è circa 250 euro se non sbaglio, ma il demo lo puoi scaricare liberamente dal sito della chaosgroup, per lo script http://blender.bevice.ru/

per l'erba quoto in pieno, ma mi sono dovuto accontentare causa l'hardware indecente, per gli effetti delle caustiche, a dire il vero avevo già aperto gimp per eliminarle, ma poi mi sono piaciute, danno un tocco di fatato :lol: allora ho preferito lasciarle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è carino ma per ora sembra un modello...niente di sbagliato in teoria ma bisogna vedere se è quello a cui volevi arrivare.

forse anche il posizionamento della telecamera non aiuta..

Quoto erba e sentiero..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

epparte a scurirle fai un fur per l'erba perchè il lavoro è molto bello e non devi sciuparlo con un bump o un displace...

comunque molto bella come architettura complimenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei commenti e consigli. Effettivamente avete proprio ragione, ho pensato di lasciarlo cosi perchè cmq era un test per sondare i tempi di realizzazione di render architettonici, ma l'erba è davvero orrenda! vedo di correggere! oltre all'erba e il vialetto

@Franco77: che intendi per sembra un modello? non ho voluto sporcare la struttura perchè la immaginavo una nuova costruzione. hai qualche consiglio?

@HiRes: intendi aumentare il contrasto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@HiRes: intendi aumentare il contrasto?

no mi riferivo al fatto che dovresti usare un altro metodo (scatter, displace, fur) per l'erba e un texturing migliore per il vialetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

per modello intendo che mi da l'impressione che sia più un modellino che una casa vera e propria.

Non so esattamente a cosa sia dovuto, se la luce, la posizione delle camere, lo sfondo a burrone o il sentiero non realistico..o forse altro. Una mia impressione..magari mi sbaglio e con pochissimi ritocchi tutto si sistema..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami HiRes, ho confuso il post, la domanda era per Francesco Orsini, il tuo commento era chiaro :blush: , per Franco, un mio amico mi ha detto la stessa identica cosa, perciò non sei l'unico! ora provo a cambiare l'erba e viale, spero che venga meglio.

Admins visto che sta diventando un WIP, vorrei sapere se è opportuno postare qui?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo anch'io sulla resa dell'erba e del vialetto...

ma v-ray demo per blender che limitazioni ha?? ci farei un pensierino..

hai provato luxrender per blender? ha una resa veramente realistica, senza sbattersi troppo con le luci (che puoi variare in corso di rendering o a rendering finito..)..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda li ho provati un po tutti, e se non fosse per l'infinità di tempo che richiedono li adotterei al volo! cmq v-ray per blender ha come limitazione la risoluzione dell'immagine, e il watermark della chaosgroup.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dal momento che sei così bravo nell'utilizzare Blender, a parte la risorsa Luxrender, sarebbe interessante vedere una prova con l'internal yaf(a)ray che nn è unbiased come lux ma anzi è molto veloce e somiglia per impostazione un po a Vray..........oltretutto è completamente free senza watermark di sorta e puoi renderizzare alla risoluzione che vuoi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo essere sincero yafa mi avevo attratto molto, solo che l'unica maniera per farlo andare veloce era quella di non utilizzare il photon mapping, e sinceramente i risultati che ottenevo non erano molto soddisfacenti, è anche vero però che non ci persi + di tanto tempo, forse lo devo rivalutare, magari appena finito il modello, faccio qualche render con i vari motori per fare una comparazione obbiettiva, con i render e i tempi alla mano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'unica maniera per farlo andare veloce era quella di non utilizzare il photon mapping

In parte hai ragione ma è tutta questione di insistere e trovare i settaggi giusti, del resto basta che dai un occhiata ai lavori fatti con yafaray a livello internazionale per ricrederti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sera a tutti, sto facendo degli esperimenti per ottenere dell'erba il più possibile low poli ed esportabile in qualsiasi motore di rendering, l'unica soluzione possibile è di fare piani mappati con immagini di fili d'erba + alpha, ma mio malgrado noto che v-ray fatica a renderizzare le immagini con alpha, voi riscontrate lo stesso problema? inoltre voi che tipo di settaggio utilizzate per gli esterni?

ecco il risultato, che ne dite?

provaerba.jpg

provaerba2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, sovraesposta e brillantissima... sembrano le alghe finte che si mettono negli acquari.. :P

per il resto non è malaccio...

e in effetti forse questa è la soluzione più low poly ( a parte il bump) che ci sia... creto non è la più realistica...

se vuoi provare a modellartela almeno per le parti vicine alla camera c'è un bel tutorial nella sezione omonima del sito...

per il resto non male la casetta, anche se c'è ancora un pò da lavorare sulla vegetazione che la circonda...

buon lavoro!

saluti :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@nicoparre: :D già non è il massimo, ma l'illuminazione scandalosa la rende persino peggiore di quello che è! si vevo pensato anche io a modellare l'erba a favore di telecamera, ora vedo un po cosa è meglio, devo fare qualche render di prova sulla scena direttamente per farmi una idea precisa!

@stez90: purtroppo non posso utilizzare questo metodo se non sostituendo le particelle di blender con delle mesh a parte, dato che quando le esporto le particelle risultano mesh vuote, inoltre il numero di poligoni per ottenere un prato che non sembri spelacchiato, è troppo elevato per i miei canoni :( è per questo che sto optando per i piani mappati!

grazie dei consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono riuscito a piazzare un po di erba sotto sta benedetta casa, è stato assurdo, un po per il limite harware del mio pc, un po perchè ad esportare migliaia di particelle ci si mette una vita, ho dovuto dividere in sezioni tutto il terreno ed esportare un sistema particellare alla volta, per poi dovre renderizzare separatamente e compositare dato che crashava nella fase di rendering, per fortuna ne è uscito qualcosa alla fine:

compositingcasaerba.jpg

consigli??

Link al messaggio
Condividi su altri siti