Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Eakl8

Animazione Di Una Pergamena..?!

Recommended Posts

Ngiorno..

Ho un problema: in arrivo la consegna della tesi e sono incastrato con un'animazione che non so da dove cominciare.

Per farla facile senza andare troppo in la con i dettagli..

Immaginate di avere come una pergamena che si arrotoli o srotoli su se stessa.. anche non per forza simmetricamente (parlo dei 2 bordi laterali dx e sx), come dovrei fare a fare una animazione di questo tipo?? modificatori or what?

Ho provato a trovare da me una soluzione ma mi trovo piuttosto.. come dire.. :wallbash:

Accettasi suggerimenti allora :]

ciao D.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E non funge.. ovvero: potrebbe ma non nel mio caso.

Ho provato con il morpher.. il problema è che a quanto vedo sembra non funzionare con 2 forme create a parte.

Ho creato le 2 forme, iniziale e finale, in rhino.. importate.. ma poi non mi accetta la seconda forma come step per il morph. quindi sono punto e accapo.

Credo sia anche piuttosto improbabile riuscire a fare la forma di cui ho bisogno direttamente in 3dsmax.. dovrebbe essere come un foglio che a partire da un cono si avvolge poi in un cono piu' alto.. tenendo le sue reali dimensioni.... come nell'allegato per intenderci.

Che faccio mo?! O_o

post-3700-1257773349_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a dare un'occhiata a come dovrebbe funzionare il path deform ma non ho trovato un modo di adattarlo a ciò che serve a me :L

Però ho pensato di avviarmi verso un'altra soluzione...

1- creato 2 spirali una sopra e una sotto che rappresentano i 2 bordi della superficie.

2- Con Autokey posso animarle in modo che si arrotolino esattamente come ho bisogno che facciano

3- E qui so dolori.. pensavo di trasformarle in NURBS e fare un loft... o magari anche un 2sweep.. ma come vado a convertirle in NURBS la curva è a pezzi, e considerando che sarei disposto a fare loft frame x frame (sto rosicando l'osso in pratica) unire anche i singoli segmenti non ce la faccio :L

di nuovo in attesa di suggerimenti ^^'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo anche che io ora queste 2 spirali animate potrei usarle come guide per una superficie che ho già fatto a parte... non c'è un modo per far si che la superficie mi segua queste 2 spirali???

PS; il path deform non va proprio :[

Link al messaggio
Condividi su altri siti