Vai al contenuto
isobitis

Usare Un Blocco Porta Con Quote

Recommended Posts

Ciao, io ho sempre il solito problema del blocco della porta, se utilizzato con le quote (all'interno del blocco stesso). Per quota intendo larghezza e altezza.

Solitamente utilizzavo un blocco dyn con specchiatura del testo, ma è molto macchinoso da utilizzare. Ultimamente mi sono limitato a quotare la porta fuori dal blocco, in modo da poter ruotare e specchiare liberamente la porta.

Voi usate un altro sistema? Avreste qualche consiglio da darmi?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ricordo male dovrebbe esserci una variabile di sistema che consente di eliminare la specchiatura del testo quando si usa "specchio"

se scrivi MIRRTEXT e digiti 0 disabiliti la funzione specchio per quanto riguarda i testi, con 1 la riattivi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se non ricordo male dovrebbe esserci una variabile di sistema che consente di eliminare la specchiatura del testo quando si usa "specchio"

se scrivi MIRRTEXT e digiti 0 disabiliti la funzione specchio per quanto riguarda i testi, con 1 la riattivi

sì, quello lo so...ma se specchi un testo dentro un blocco, quello si specchia cmq, a prescindere dalla variabile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti vorrei chiedere quale è la necessità di inserire la quota all'interno dle blocco.

Personalmente non lo trovo corretto se i tuoi file li devi inviare a qualche altro collaboratore che magari disegna tutt'altro lui non ha necessità di far leggere le quote sul suo disegno come farebbe per cancellarle?

Gli fai rieditare tutti i blocchi delle porte?

In un disegno civile poi penso che basti l'indicazione al centro della porta di altezza e larghezza

Scusami per l'appunto ma spesso mi trovo a combattere con queste situazioni.....

Sonon certo che tu avrai esigenze particolari per questa scelta non me ne volere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quote intendevo larghezza e altezza. lo avrei messo su un layer a parte (porte_dim) e con la larghezza dinamica, che si aggiorna all'aggiornarsi della larghezza della porta e l'altezza con blocco attributo, da risultare editabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solitamente utilizzavo un blocco dyn con specchiatura del testo,

usa un attributo al posto del testo,

vedrai che non si specchia (con mirrtext 0)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sì, è vero. però poi mi trovo con la luce nella posizione dell'altezza e viceversa.

mmmm... se specchi nel senso dell'apertura sx/dx non credo lo faccia, succede se specchi spingi/tira, ma a quel punto non fai prima ad aggiungere un comando rotazione al blocco dinamico?

scusate se ho scritto delle castronerie ma mi è venuto di getto (e i blocchi dinamici sono costretto a non usarli... come le mille mila migliorie da autocad 2000 pur avendo la v2009....)

p.s. quando risolvi, mi raccomando... condividi! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmmm... se specchi nel senso dell'apertura sx/dx non credo lo faccia, succede se specchi spingi/tira, ma a quel punto non fai prima ad aggiungere un comando rotazione al blocco dinamico?

scusate se ho scritto delle castronerie ma mi è venuto di getto (e i blocchi dinamici sono costretto a non usarli... come le mille mila migliorie da autocad 2000 pur avendo la v2009....)

p.s. quando risolvi, mi raccomando... condividi! :D

è parecchio buttato su... vedi se ti piace e miglioralo, che sicuramente sei più pratico di me!

http://www.filefactory.com/file/a1afhg0/n/portadinamica_dwg

è afflitto da un problemino... usando una azione di scalatura... lo spessore della porta varia al variare della lunghezza. se risolvi in maniera più elegante fammelo sapere!

Modificato da linux4all

Link al messaggio
Condividi su altri siti