Vai al contenuto
BluStar

Simulare L'universo

Recommended Posts

Salve.

Sono un vero e proprio principiante.

Mi avvicino alla grafica 3d perchè vorrei ricostruire ambienti astronomici che sia quanto più possibili reali. Quindi il rendering deve "calcolare" e mostrare l'ambiente quanto più vicino alla realtà.

Qual'è la differenza tra 3d studio e Maya ? Mi suggerite una risorsa dove posso vedere immagini prodotte da questi software che siano fotorealistiche ? Quelle che ho trovato io sembrano più in stile "fumetto" che reali.

Scusate le mie domande ingenue.

Saluti.

BluStar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se guardi nella nostra gallery trovi parecchi esempi dei 2 software, ma i render non li fa meglio uno o l'altro, tra l'altro usano Mental ray entrambi, quindi...

dipende tu cosa intendi per simulare l'universo? un render dell'universo, come vista generale la vedo una cosa assurda, spiega meglio cosa vuoi realizzare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usano anche VRay entrambi, Maya in più è compatibile con Renderman...

L'universo si renderizza attraverso le mappe della NASA, si possono acquistare delle robe da 50000x50000 (quelle free sono a più bassa risoluzione) che sono sufficienti per qualsiasi tipologia di rendering. Poi ci sono le risorse disponibile tramite Celestia e similari. Se l'obiettivo è invece la simulazione, è tutt'altra cosa e richiede sistemi fisici appositamente programmati ergo server in grado di gestire cotanta complessità di dati... Se invece ci si accontenta di una pseudo-simulazione, basterebbe linkare i vari pianeti ad orbite realizzate sulla base di normali libri di astronomia... Siccome mi pare di capire che il problema risieda principalmente nella capacità di fare rendering, lì si deve semplicemente imparare ad usare i programmi con tanta pratica.

PS: kris vedo che da einstein sei passato a BOINC, ecco perché hai sentito il dovere di rispondere... :lol:

Modificato da Simone82

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PS: kris vedo che da einstein sei passato a BOINC, ecco perché hai sentito il dovere di rispondere... :lol:

:ph34r: aspettando che riaccendano LHC, e riattivino ITER mentre aiuto i calcoli per LIGO :ph34r::D

scusate l'ot

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve.

Sono un vero e proprio principiante.

Mi avvicino alla grafica 3d perchè vorrei ricostruire ambienti astronomici che sia quanto più possibili reali. Quindi il rendering deve "calcolare" e mostrare l'ambiente quanto più vicino alla realtà.

Qual'è la differenza tra 3d studio e Maya ?

il titolo permette di essere precisi,

potevi almeno aggiungere Qual'è la differenza tra 3d studio e Maya

leggi qui

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=74635&hl=

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione non rispetta le regole del forum.

Ti preghiamo di leggere bene tali regole e di rispettarle altrimenti saremo costretti a prendere provvedimenti.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.