Vai al contenuto
Gattotondo

Quale Monitor Da 26" ?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto comprando un nuovo monitor, inizialmente mi ero fissato su un 27 pollici, dimensione che secondo me è perfetta, però in rete ho trovato soltanto i DELL e Samsung, che costicchiano (800 e passa euro :mellow: ) anche se sicuramente sono superlativi. Inoltre tanti altri schermi da 26", che allego sotto, vengono chiamati tv/lcd nonostante siano espressamente sotto la categoria 'monitor' in ambito pc.

Allora ho guardato monitor da 26 pollici, e ho trovato questi:

iiyama ProLite E2607WS-1 Euro 300 26"

http://www.iiyama.com/ms_GL/Product/catego...ct/152#showtab2

Samsung SyncMaster 2693HM Euro 400 26"

http://www.samsung.com/it/consumer/detail/...=LS26KIEEFV/EDC

LG W2600H Euro 340 26"

http://www.lge.com/it/it-products/monitor/...itor-W2600H.jsp

HP W2558HC Euro 370 26"

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF...79-3757982.html

I prezzi sono indicativi e visti di fretta sui primi siti shop che ho trovato, per cui non prendeteli per certi, più che altro vorrei capire quale sia il migliore tecnicamente, e se si possa lavorare decentemente con questi monitor, nel senso che ci passo un bel po' di ore, è chiaro che un monitor professionale è nettamente migliore, ma al di là del prezzo, gli occhi ne risentono o è solo questione di differenze tecniche e qualità dello schermo? E in questo caso, chi sa dirmi cosa perdo 'effettivamente' rispetto a monitor più quotati. Anche perchè nelle recensioni che ho trovato, di uno stesso modello, c'è chi ne parla bene e chi male, quindi preferirei avere un feedback da chi ci lavora come e quanto me.

Non ho necessità di fedeltà in stampa e perfezione cromatica. Vorrei invece una gestione migliore possibile dei chiaroscuri (ho visto che alcuni monitor 'bruciano' le zone illuminate togliendo completamente i dettagli dei rendering in zone critiche (molto illuminate, vicinanza finestre ecc...)

Personalmente mi piace esteticamente molto l'HP W2558HC, ma anche quì recensioni altalenanti.

Ho già chiesto consiglio a papafoxtrot, ma vorrei avere quanti più pareri possibili, grazie! :)

Modificato da Gattotondo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena ho i soldini prendo il Samsung, sarà perchè sono 4 anni che lavoro con i Samsung...se non sono peggiorati ultimamente...

L' Hp è roba buona ma sui monitor ho dei dubbi; cavolo ci vorrebbe l' esperto del monitor ma mi sa che è difficile perchè ogni occhio è abituato alla sua marca e quindi o uno li ha provati tutti oppure non saprei dire quello è meglio di quell' altro!!Io ti dico Samsung ma questo è un mio parere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai un occhio anche a

ViewSonic 520€

NEC 530€

anche se costano un po di più di quelli segnalati da te... ma andando su modelli troppo economici, rischi di avere un monitor che perde dettagli, che se giri il collo di 2° vedi colori diversi ecc...

ricordiamoci che tutto il lavoro che facciamo, le nostre 10 ore al giorno le interfacciamo con il monitor e con il mouse... periferiche troppe volte sotto valutate... meglio un buon investimento adesso che duri negli anni IMHO

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione Kris, Il monitor non dovrebbe mai essere sottovalutato, ma dipende anche dall'uso che ne facciamo, io una volta che ho un ottimo feeling con il monitor sono a posto, come ho scritto non necessito di fedeltà superlativa di colori o qualità eccelsa, solo non conoscendo altri monitor non so cosa aspettarmi.

Per fare un paragone concreto, sono abituato allo schermo di un imac 24" di 2 anni fa e mi trovo benissimo, anche se ci sono monitor molto più belli, per me già questo è perfetto per quello che faccio, mi piacerebbe sapere se i modelli che ho citato sopra si avvicinano a quello dell'imac 24 come qualità o noterei molta differenza di qualità, ho sbagliato a non citare prima questo paragone...

Grazie dei link, avevo già notato il ViewSonic...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lavoro con 2 Samsung da 19 pollici del 2006 e non ho il coraggio di cambiare per via del mio occhio che ormai vede solo su quei monitor, il problema è che ora ho bisogno anche io di più pollici e mi sa che tra poco passerò ad un 26, sarà una scelta che dovrò fare, ormai i 19 mi stanno stretti; tutto sta in quanti soldi si possono spendere, è giusto prendere un monitor senza risparmiare, chiaramente se uno non può spendere più di 400 è dura arrivare a 500 o 600, magari aspetta un mese o due e lo prende meglio, boh...

Per Gattotondo: bisogna vedere a quali monitor sei abituato, lo sai te, altrimenti è un salto al buio...io comunque dell' HP non mi fido, andrei più sul Samsung

Modificato da francesco orsini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Possiedo un minitor HP da 19 pollici (monitor di casa) e in ufficio uso 2 monitor (un samsung 223BW e un LG flatron wide) personalmente il samsung mi piace molto ed è per questo che lo uso come monitor principale, ma.... c'è sempre un ma.

Ma quando pensavo di aver trovato il monitor adatto alle mie esigenze sono capitato a casa di un mio amico assetato di tecnologia che mi sfodera un eizo EV2411W... tarato con un colorimetro Spyder3Pro...

Immaginate la mia faccia???? Noooo??? eccola

:o :o :o:eek:

Ero intenzionato pure io a cambiare il monitor di casa, avevo un baget di 300 euri, ma ho pensato che aspetto un altro po' e poi mi piglio pure io l'eizo.... (il colorimetro me lo faccio prestare ihihihihih)

E poi si dice che la marca non fa la differenza...

Ciao a tutti.

P.S. All'acquisto di un monitor pensate sotratutto alla vostra vista indipendentemente dalla marca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma è un monitor per quale utenza finale? gamer? designer?

cosa devi farci? perchè cambia tutto in funzione di quello che ci farai.

un annetto fa ho scelto il mio monitor per lavorarci, e ho dovuto cambiare un samsung da ben 26'' con il quale mi trovavo bene per un eizo da 22.6

il discorso è il seguente:

stavo finendo un render, 3ds tira fuori l'alpha mask, e vedo bianco, tutto bianco, la persona vicino a me vedeva l'alpha grigetta..mmm problemi di angolo di visuale e non solo, anche di qualità e sensibilità del monitor nel cogliere le sfumature dei colori alle basse gradazioni.

mi spiego meglio:

su molti dei monitor lg, samsung etc, l'angolo di visuale non è il massimo, e quindi se non sei perfettamente in asse con lo stesso, bè.. vedi che cambiano i colori; inoltre importantissimi sono i neri. noterai che su molti monitor i neri NON SONO NERI. ma grigi scuro scuro scuro e questo è dovuto al tipo di pannello e al tipo di lampada utilizzata.

un monitor con ottimi neri, se ben calibrato può offrirti un fedeltà dei colori come richiesto da chi ci lavora professionalmente. molto spesso mi trovo a vedere foto di lavori su un asus, su un crt su un lg, su un samsung e sul mio eizo. bè la cosa cambia nettamente e non credere che il costo sia così diverso.

http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen.html

dai un occhio qui e cerca sui motori tedeschi come idealo.de il costo di un buon eizo 22'' o 27. ne varrà la pena e saranno soldi davvero ben spesi.

ovviamente non avrai:

telecamerine, hot plug n play con vista o altro però avrai un monitor che sia degno di esser definito come monitor e fra l'altro io ci gioco pure a pes e non va niente male!!!!

notavo che ora eizo ha pure i pannelli a led.. inutile dirti che ho visto un macbook air con pannello a led ed è una bomba..

valuta bene e scegli, il monitor è forse la parte + importante!!!

Pier.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro bel 3ad sull'HP, non l'avevo visto prima.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1857125

In particolare, è un po' vecchiotto, non lo sapevo, e l'ano scorso era partito da cifre non indifferenti, sui 550 euro, inoltre gente che ha l'apple 20" o il dell da 27 l'ha preso e in generale ne parlano molto bene.

Ho anche dato un occhio sulle recensioni di ViewSonic e l'HP, e come voti sono lì, sia di professionisti che di pubblico normale, ma questo non so quanto possa contare.

Alla luce di questo, c'è tutta quella differenza tra il ViewSonic e l'HP?

P.S.: Ho guardato velocemente in rete e il ViewSonic, con una ricerca stupida su google, si trova a 495 spese spedizione incluse.

X Pierfra: utilizzo solo per rendering con max e un po' di grafica 2D null'altro.

P.P.S.: citano i neri come molto profondi, e i colori brillanti (HP) e lo schermo è lucido (cosa che a tanti piace ma non mi fa impazzire)

Modificato da Gattotondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Altro bel 3ad sull'HP, non l'avevo visto prima.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1857125

In particolare, è un po' vecchiotto, non lo sapevo, e l'ano scorso era partito da cifre non indifferenti, sui 550 euro, inoltre gente che ha l'apple 20" o il dell da 27 l'ha preso e in generale ne parlano molto bene.

Ho anche dato un occhio sulle recensioni di ViewSonic e l'HP, e come voti sono lì, sia di professionisti che di pubblico normale, ma questo non so quanto possa contare.

Alla luce di questo, c'è tutta quella differenza tra il ViewSonic e l'HP?

P.S.: Ho guardato velocemente in rete e il ViewSonic, con una ricerca stupida su google, si trova a 495 spese spedizione incluse.

X Pierfra: utilizzo solo per rendering con max e un po' di grafica 2D null'altro.

P.P.S.: citano i neri come molto profondi, e i colori brillanti (HP) e lo schermo è lucido (cosa che a tanti piace ma non mi fa impazzire)

lo schermo lucido non va bene per quello che devi farci e a mio avviso, parere personale è fastidioso in alcune condizioni, vedi riflessi etc.

per rendering e grafica 2d, il mio consiglio ricade sull'eizo. con 500 euro te lo porti via dalla germania.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il lucido è fastidioso a seconda della posizione, ho un altro lucido e messo a posto non da problemi, ma L'Eizo a 500 euro da quello che ho visto prendo il 22 pollici, il 24 non lo vedo sotto i 700 e passa, è un po' tantino se non ho bisogno del massimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tutti i monitor che avete postato mi pare montino pannello tn.

eizo monta s-pva.

non bisogna aggiungere altro. la qualità di un monitor come quello che ti ho detto io non è il top di gamma ma è un ottimo compromesso considerando che quelli presi in esame prima sono di fascia bassa per un prodotto un consumer di massa.

immagino e capisco che oramai sia importantissima la diagonale orgasmica ma avere un prodotto grande e scadente a mio avviso è peggio di averne uno piu' piccolo ma fatto decisamente come si deve.

attenzione che non ti parlo di un monitor che fa il caffè e non sono un rivenditore eizo, ma proprio perchè ci son passato prima, ti sconsiglio di prendere un tn. se un monitor costa 240 un motivo c'è. se uno piu' piccolo ne costa 500 vorrà dir qualcosa.

rimango sconcertato da chi è entusiasta di monitor hp come quello postato su. per trovare un hp decente devi salire di fascia e il risultato è quello dei 600 euro circa!

Eizo S2232WE-BK

http://www.idealo.de/preisvergleich/Offers...232we-eizo.html

circa 440 euro ai quali puoi detrarre l'iva per la spedizione dall'estero qualora non fosse applicata al prezzo su idealo.

nella scelta di un monitor l'importante all'inizio è almeno avere la certezza che il pannello non sia TN.

questi sono i consigli che mi sento di darti perchè poi rischieresti, di dover rivendere il monitor samsung come è successo a me, e comprare l'eizo. e il samsung era un bel 26''.

QUESTO SE LO TROVI E' UN OTTIMA VALIDA ALTERNATIVA

Lenovo L220x Wide

e' anche fullhd ma non so se si trova +.

lenovo fa ottimi monitor, quasi tutti tn, ma alcuni esulano da questa tipologia. dai un occhio al sito, inoltre è italiana.

http://www.prad.de/en/

qua puoi invece vedere i monitor e fare comparativa. uso questo qui di solito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo invece eccessivo escludere i TN a priori. Il ragionamento è buono per chi richiede la migliore fedeltà dei colori e un angolo visivo elevatissimo. Il principaler problema dei TN è infatti che scuriscono presto allontanandosi dalla normale. Gli S-PVA diventano invece chiari, mentre gli IPS scuriscono, ma meno.

Ci sono comunque TN migliori e peggiori e ad ogni modo un buon TN può fare il suo servizio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tutti i monitor che avete postato mi pare montino pannello tn.

eizo monta s-pva.

non bisogna aggiungere altro. la qualità di un monitor come quello che ti ho detto io non è il top di gamma ma è un ottimo compromesso considerando che quelli presi in esame prima sono di fascia bassa per un prodotto un consumer di massa.

immagino e capisco che oramai sia importantissima la diagonale orgasmica ma avere un prodotto grande e scadente a mio avviso è peggio di averne uno piu' piccolo ma fatto decisamente come si deve.

attenzione che non ti parlo di un monitor che fa il caffè e non sono un rivenditore eizo, ma proprio perchè ci son passato prima, ti sconsiglio di prendere un tn. se un monitor costa 240 un motivo c'è. se uno piu' piccolo ne costa 500 vorrà dir qualcosa.

rimango sconcertato da chi è entusiasta di monitor hp come quello postato su. per trovare un hp decente devi salire di fascia e il risultato è quello dei 600 euro circa!

Eizo S2232WE-BK

http://www.idealo.de/preisvergleich/Offers...232we-eizo.html

circa 440 euro ai quali puoi detrarre l'iva per la spedizione dall'estero qualora non fosse applicata al prezzo su idealo.

nella scelta di un monitor l'importante all'inizio è almeno avere la certezza che il pannello non sia TN.

questi sono i consigli che mi sento di darti perchè poi rischieresti, di dover rivendere il monitor samsung come è successo a me, e comprare l'eizo. e il samsung era un bel 26''.

QUESTO SE LO TROVI E' UN OTTIMA VALIDA ALTERNATIVA

Lenovo L220x Wide

e' anche fullhd ma non so se si trova +.

lenovo fa ottimi monitor, quasi tutti tn, ma alcuni esulano da questa tipologia. dai un occhio al sito, inoltre è italiana.

http://www.prad.de/en/

qua puoi invece vedere i monitor e fare comparativa. uso questo qui di solito

Che tu sia sconcertato o meno a me poco importa ..... è stato chiesto un consiglio per un monitor da 26 pollici e io ho risposto semplicemente dicendo che con il mio mi trovo bene anche se ha 23 pollici e costa poco ( a parer tuo ) ....

Ma forse molti pensano che per fare dei bei render devi avere un monitor da 1500 euro in su altrimenti sei out ;)

Quindi a perer mio i gusti sono strettamente personali e ognuno è libero di scrivere e scegliere quello che più gli piace.

non aggiungo altro e non voglio nemmeno inutili polemiche ;)

ciao ciao

AndreaX

Modificato da ANDREAX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Calma, calma! :D

Andreax ciao e grazie per il tuo consiglio!

Pierfra io lo prenderei l'Eizo, ma quanto è brutto mamma mia... Piuttosto prendo un TV-LCD della Mivar! E chissenefrega dell'ipsvtkUrca!

Scherzo! :lol:

Il tuo discorso di non poter in nessun modo comparare un hp da 250 euro o comunque di massa a schermi professionali ben più costosi non fa una grinza, così come la diagonale orgasmica a cui comunque tengo, ma a quel punto sfondare una certa soglia di prezzo, per prendermi il minimo sindacale, abituato a uno schermo più grande, bhè, faccio un bel passo più lungo della gamba e guardo dei 27 pollici come si deve. Oppure mi prendo il massimo sindacale del livello prima, nella speranza di far incontrare il più possibile qualità e prezzo.

Ripeto che il mio problema prima del prezzo è il non sprecare tanti soldi e qualità dove non arriverei ad apprezzarle appieno, Ripeto come termine di paragone ho lo schermo dell'imac 24 del 2006 che ho guardato e mi sembra un TFT, come l'hp da 26" W2558HC, che sarei più orientato a comprare. Ho visto molti altri schermi lavorare moooolto peggio e vorrei semplicemente non retrocedere come qualità.

Comunque capisco benissimo e condivido il tuo discorso e grazie per i link ai prezzi degli Eizo. Li tengo ben presenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che tu sia sconcertato o meno a me poco importa ..... è stato chiesto un consiglio per un monitor da 26 pollici e io ho risposto semplicemente dicendo che con il mio mi trovo bene anche se ha 23 pollici e costa poco ( a parer tuo ) ....

Ma forse molti pensano che per fare dei bei render devi avere un monitor da 1500 euro in su altrimenti sei out ;)

Quindi a perer mio i gusti sono strettamente personali e ognuno è libero di scrivere e scegliere quello che più gli piace.

non aggiungo altro e non voglio nemmeno inutili polemiche ;)

ciao ciao

AndreaX

non è questione di avere il monitor da 1500 euro per fare dei bei render, ma con un monitor come quello che hai postato tu, colori, contrasti e quant'altro sono alterati e non avrai mai un risultato vicino al reale prodotto. è così, senza stare a discuterci su, quell' hp è un monitor che non definirei neanche entry level, con un pannello mediocre e via dicendo e non è questione di gusti, non è un gelato al pistacchio che puo' piacere o meno. è un monitor e ci sono delle oggettività. Diverso è dire che a te comunque di usare un prodotto di fascia casalinga non importa, e ti ci trovi benissimo e perdonami per la risposta ma me le hai tirate fuori dalla bocca.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si tratta di un IPS e, se non ho capito male, dovrebbero essere gli stessi pannelli che usa apple per i suoi nuovi Imac.

Gli schermi degli iMac usano la tecnologia LED.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa era una della cose che più mi piacevano dei nuovi imac (una risoluzione esagerata su monitor enormi e anche a led :)

Ma benché nella discussione da me aperta a proposito dei nuovi mac si è scritto che esistono dei monitor dalle prestazioni simili non ho trovato nulla del genere se non un pannello della Dell, un 30 pollici dal prezzo altrettanto grande.

Esiste un monitor simile a quello dell'imac da 27/26" a prezzi abbordabili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tanto mi hanno fatto gola che, se ci fosse la possibilità di mantenere il monitor dopo il naturale decadimento dell'hw, ci farei ben più che un pensierino (ma non è possibile? alla fin fine penso di si, o almeno, andandoci per logica)

Modificato da Argate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho due di questi:

Dell 2709w

Cerca nel forum, ne ho già parlato (molto bene). Ho messo anche link a test, recensioni etc..

Lo pagai 615 euro (spedizione e iva inlcluse) l'anno scorso ad agosto (mega-offerta DELL). Penso sia un monitor veramente ottimo! Oggi mi pare che abbiano alzato il prezzo, e non di poco.

Prima avevo un Samsung 24" da 350 euro (non dirmi la sigla però). Bah, il vecchio CRT Sony trinitron da 21" di 10 anni fa era meglio (a parte ovviamente la risoluzione che era ferma a 1280x1024 a 75Hz o a 1200x1600 a 65Hz).

Io non spenderei mai 350 euro per un monitor che, appena lo accendo, mi viene da piangere. O ne pigli uno da 149 euro (e sai cosa stai prendendo) o uno professionale (che ti durerà per almeno 5-6 anni, se non di più). Una via di mezzo, per me, sono soldi buttati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti