Vai al contenuto
AlanZirpoli

Max 2010 - Salvataggio Fg In Animazione

Recommended Posts

Salve a tutti. avendo problemi di flickering in un piccolo shot di prova ho pensato di provare max 2010 ed i nuovi strumenti di salvataggio di mental ray per il calcolo del final gather.

Sorvolando il fatto che ce una spunta che permette di generare la mappa per i vari frame esattamente come gia faceva il pulsantone "generate final gather map now", ed il fatto che la guida in linea dica proprio che in alternativa ce questa opzione (mi chiedo perche?)

Ora il problema e` questo, quando vado a far partire il calcolo della mappa ogni 5 frame ad esempio, la prospettiva non cambia mai...cioe` nel frame buffer sembra calcolare sempre il primo frame.

Poi ho visto tra le nuove opzioni ce la possibilita` di calcoare il percorso in segmenti (concetto sfuggevole) che scompone il frame buffer in 4 parti (nell'ipotesi di 4 segmenti impostati) ognuna delle quali contiene un frame diverso del percorso, ma anche in questo caso non i 4 frame non cambiano mai!!

come ho appunto detto mettendo 1 segmento ed impostando nel vecchio modo sembra che calcoli sempre la stessa porzione di mappa.

Qualcuno sa come funzioni esattamente la procedura?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok non so se ho capito bene...in pratica settando l'opzione consigliata per le stills tutto torna normale. Facendo generare la mappa fg per i vari frame dell'animazione uno per volta.

Mentre l'opzione consigliata per il walktrough divide appunto in segmenti il percorso con la logica di far calcolare la mappa una sola volta!! ovviamente dividendo il frame buffer consigliano di tenere alte impostazioni tanto quanto piu e` alto il numero di segmenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quel che ho capito tu hai creato una animazione dentro max, e poi vuoi salvare a intervalli i file della mappa del FG???

ho fatto una prova al volo e ho visto come funzione e non è molto differente dal 2009... anzi l'ho trovato piu "semplice" perche ti da dei preset per questa opzione

finalgater.jpg

allora:

nel pannello render setup --> indirect illumination, scrollando verso il basso ce la finestrella che interessa a te.

in base ai settaggi che vedi nello screen su ho fatto una prova di animazione, salvandomi i file FG ogni 5 frame, poi dal pannello common ho settato i settaggi standard per renderizzare un animazione, ed è andato tranquillissimo!!

ha renderizzato i miei frame senza calcolarmi la FG

spero di essere stato utile :)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

facendo altre prove in effetti il FG non viene come dovrebbe, o perlomeno non viene come lo si conosce con max2009...

magari quelle impostazioni vanno usate per casi particolari..... non ti posso aiutare oltre... sul 2010 devo ancora aggiornarmi bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
facendo altre prove in effetti il FG non viene come dovrebbe, o perlomeno non viene come lo si conosce con max2009...

magari quelle impostazioni vanno usate per casi particolari..... non ti posso aiutare oltre... sul 2010 devo ancora aggiornarmi bene

benvenuto al lato oscuro della 2010.. :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti