Vai al contenuto
papafoxtrot

A Tutti Gli Utenti Di Treddi.com: Chi Conosce Il Regolamento?

Recommended Posts

Parlo principalmente con riferimento alla sezione di cui più mi occupo, la sezione hardwarem ma le mie considerazioni si applicano in un modo o nell'altro a tutto il forum.

Spero che molti si prendano la briga di leggere questo thread, e di arrivare infondo al mio lungo messaggio.

Ritengo treddi un forum di altissima qualità e nel suo campo una fonte inesauribile di informazioni, spunti e materiale.

Eppure c'è un problema: un problema di fondo che noto da quando mi sono unito a questa comunità: manca da parte degli utenti in genere un rispetto per i regolamenti più semplici. Non parlo in questo caso di regole di pacifica convivenza o di rispetto reciproco, aspetti per i quali la calda comunità di treddi di certo non delude.

Alcune semplici regole ci aiuterebbero invece a migliorare la qualità dell'informazione che offriamo, e di conseguenza la possibilità di reperire informazioni sul forum.

Gli utenti sembrano non considerare una delle migliori caratteristiche insite nel concetto di forum: quando chiediamo qualcosa, otteniamo diverse risposte e pareri. Che non saranno fruibili solo a noi, ma bensì a qualunque lettore e dunque a qualunque utente del forum anche ad anni di distanza. Il forum diventa dunque un luogo dove confrontarsi, migliorarsi, uno strumento di risoluzione di grattacapi, e un serbatoio di conoscenza accesibile a chiunque.

Badate bene, sembrerebbe la mia una semplce ramanzina come tante già viste....

- prima di aprire un thread guardate se ce ne sono già sullo stesso argomento

- usate titoli significativi

- postate nella sezione giusta...

...

Non è così. L'altro giorno mi sono chiesto l'origine di questo fenomeno.... A gennaio dell'anno scorso abbiamo infatti inaugurato la nuova sezione hardware e personalmente ho provveduto a stendere un semplicissimo regolamento per ognuna delle tre sottosezioni... pochissime regole... Eppure, porca miseria, c'è sempre quello che sbaglia sezione ( :blink2: strano... è scritto chiaramente cosa compete ad ogni sezione...), quello che arriva e posta la tipica domanda "problema 3ds max e windows 7"..., strano anche questo mi vien da dire... ci sono almeno cinque thread uguali... e molti vanno anche a postare nella sezione sbagliata...

C'è sempre quello che arriva e apre la discussione "aiuto", o la discussione "grosso problema", o ancora la discussione "che faccio?". Possibile che queste persone non si chiedano come mai farà un loro simile a leggere la loro vicenda ed estrarne eventuali rimedi, con un titolo del genere? :angry:

Nessuno si chiede mai come si comporta la funzione cerca, se io scrivo le parole chiave "3ds" e "windows 7", se poi le discussioni che riguardano l'argomento si chiamano "HELP????"?? E dentro c'è scritto " Ah si, lavoro per un call center... che cu.. ho il contratto a tempo indeterminato :D) (non me ne voglia il diretto interessato, peraltro mio amico!)

Anche qui... c'è il regolamento, in caso di necessità...

Non posso dire di essere severo nel cercare di farlo rispettare... Altrimenti dovrei chiudere mezza sezione hardware per titolo non significativo o argomento già trattato...

Ma in genere si pensa che quando c'è un regolamento, assolutamente blando e non limitante per nessuno... La gente si applichi spontaneamente per rispettarlo. Insomma, se non ci si pensa da soli almeno si potrà applicare una regola no?

Ecco che vado a vedere che fine ha fatto il regolamento....

Sezione hardware - generale...

Importante: regolamento sezione hardware

459 visite.

Quattrocentocinquantanove visite...

:eek:

Ed è fuori da quasi un anno.

Tante quante quelle di chi è arrivato l'altro ieri è ha scritto: "aiuto, sono nella mer.."

Un quinto di un thread vecchio di una settimana o due... uno di quelli su 3ds e win 7....

Ma voglio dire... ma apro un regolamento che è lungo si e no mezza pagina... Una cosa che si legge in due minuti! In un anno lo ha letto neanche lo 0,002% del forum...

Vado nella sezione recensioni e test... Questa è poco frequentata...Anche qui c'è un regolamento che si chiama "regolamento sezione recensioni e test", che è cortissimo! Sostanzialmente dice che le discussioni aperte in quella sezione devono essere approvate dai moderatori.

Eppure c'è sempre quello che tenta di aprirci dentro la discussione... E siccome quando preme il tasto "invia nuova discussione", si vede rimbalzare nella sezione al di duori della stessa, incapace di trovare il frutto del suo lavoro cosa fa? Cerca di aprirne un'altra...

E poi un altra!

Così arrivo e trovo 3 discussioni da approvare... peraltro magari non adatte alla sezione.

Ma dico questo qui aveva letto il regolamento?

Beh, direi che è difficile... 220 visite... :(

Allora vado nella sezione "configurazioni..." si quella dove si domanda che computer farsi per il 3ds più vray più autocad....

Li c'è un problema particolare, che oggi per fortuna è diminuito... L'autore e destinatario della discussione spesso cambia nel corso della discussione stessa...

E mi è successo di accorgermi solo diversi post dopo che on stavo più parlando con quello di prima... quello che gli serviva la workstation da 1500 euro per 3ds... ma quell'altro... quello che gli serviva quella da 1500 anche lui... però serviva per combustion...

Questo era arrivato a metà discussione dicendo "anche io, anche io! Anche a me serve una macchina così, che devo fare?... La macchina era certo simile... costavano tutte e due 1500 euro ;)

Poi ci sono una serie di discussioni

"acquisto nuovo computer"

"sono indeciso"

"che cosa prendo"

"scegliere l'hard disk"... e dentro tutto il computer da configurare

Nel regolamento ci sono scritte si e no due regole...

1) NON INQUINARE LE DISCUSSIONI ALTRUI... sennò chi ne ha bisogno non riesce più a seguire la discussione e va in confusione... poveretto... E anche io che sto li a dar consigli come molti altri riesco a fare confusione...

2) USARE UN TITOLO SIGNIFICATIVO CHE CONTENGA:

- destinazione d'uso della macchina

- costo stimato della macchina

...

394 visite...

In una sezione che in un paio d'anni ha totalizzato 888 discussioni... 30 pagine di threads... oltre 120000 risposte! Sappia Dio quante visite!!!

In 394 lo hanno letto quel regolamento di qualche riga!

Vi dico... me ne sono accorto quando ho pubblicato una discussione dal titolo "FAQ - problem solving: Quando il computer non si avvia". In mezza giornata la discussione aveva ricevuto 14 visite... strano! Eppure mi sembrava una cosa interessante! Solo in queigiorni c'erano due persone col computer in panne... E la maggior parte delle discussioni supera quel numero di visite in neanche un ora!

Vuoi vedere che il problema è nel titolo? :unsure:

FAQ... sembra una di quelle cose da non leggere, perché in realtà non ci si trova mai niente... sono vecchie, domande di anni fa, io quelle le so!

Proviamo a cambiare titolo!

34 visite da li a neanche mezz'ora... al netto delle 14 iniziali fanno 20 visite!

Solo allora ho datto un occhio ai contatori delle discussioni contenenti i regolamenti...

Per non parlare delle FAQ di treddi! Quelle generali, nella sezione FAQ del forum! In media non arrivano a 3000 letture! Treddi a 25000 utenti! Neanche un ottavo di questi, da quando è attivo il sito, si è preso la briga di leggerli!

Lo so che non ci vuole un regolamento per capire che non si può chiedere 1000 volte la stessa cosa, e conviene prima guardare se l'ha chiesto qualcun'altro! Ma almeno se uno non ci pensa da solo, leggendo il regolamento gli viene in testa!

Vi dico la verità, ci sono rimasto male e ho creduto al famoso detto:

"le regole sono fatte per essere trasgredite o al più ignorate", che gentilmente il buon Franci2k5 mi ha ricordato...

Spero che questa discussione sia motivo di sprono per i più a fare caso a queste piccole norme, che ci aiuteranno a migliorare il forum!

Quando intervenite sul forum, con un post o aprendo una discussione, siate consapevoli del fatto che ciò che scrivete e vi sarà risposto servirà a voi, ma soprattutto a tutti coloro che vi leggeranno.

Tendo ad essere più severo in questi giorni nei confronti dei comportamenti che vi ho illustrato... Non per infastidire gli utenti, ma per rendere treddi una vera fonte di informazione.

Se miglioriamo la possibilità di consultarlo, diminuiremo anche la ripetizione di richieste sempre uguali.

E aiuteremo chi vorrà seguire il nostro lavoro, rendendo la nostra discussione meglio identificabile e più facile e interessante da seguire.

Un saluto a tutti e un grazie per aver letto questo lungo messaggio

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che è un male incurabile...probabilmente ci sto dentro anche io...

eliminare il superfluo con le dovute motivazioni magari con mp. penso sia la soluzione più adeguata.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

E usare una sezione "CESTINO" in cui gettare, appunto, tutta l'immondizia? :D

grande papafox, anche se il dubbio che i diretti interessati leggano il tuo post (fino in fondo, poi...), c'è...

si potrebbe assegnare uno score pubblico di buona educazione (l'ho visto in altri portali).

Modificato da Giane

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono parole sante...e siete dei santi anche voi!

Mi ci metto in mezzo in mezzo anche io, per carità, nemmeno io ho letto tutti i regolamenti di Treddi (ma almeno se devo postare qualcosa una scorta gli si da, o prima cerco in altre discussioni il perchè dei miei problemi...), ma in ogni caso credo basterebbe un pò di buon senso da parte di tutti noi utenti per non ripetere 200 volte una discussione o non postare in una sezione a caso scrivendo "spero di non sbagliare in caso spostate pure.." poi tanto c'è il moderatore di turno che "in caso" sposta...

Credo comunque che il più grosso problema sia che l'educazione e l'umiltà si imparano a casa e non in un forum sul 3d...!

E grazie ai moderatori per il lavoro che rende Treddi così completo e fruibile a tutti :Clap03: :Clap03: :Clap03:

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parole sante quelle di tutti voi!

Purtroppo ha ragione anche il buon Giane... E' inutile che gli utenti più attivi e rispettevoli di treddi vengano qui a leggere e quotare ciò che dico, se poi la maggior parte del forum e i destinatari del mio pensiero non passano di qui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grande papa!!! il tuo discorso non fa una grinza!!!

immagino che "tormento" sia per voi moderatori dover segnalare ogni volta con la frase guarda negli argomenti gia trattati o la discussione è stata spostata

magari o fate la scritta FAQ a inizio discussione piu grande, o fate una pagina antecedente a quella del forum dove ci sono solo le FAQ....

cmq speriamo che questo tuo thread venga letto da molti e sopratutto venga letto fino alla fine!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto per eliminare il superfluo. Non è possibile che 5 discussioni sullo stesso argomento, abbiano veramente grandi differenze da tenerle per forza tutte aperte e soprattutto ancora visibili. Buttiamo la vecchia roba e duplicata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo avviso agli utenti

giuroche l'ho letto tutto e chiedo scus visto che a parte la sezione FAQ sono uno di quelli che ha saltato la lettura dei regolamenti ma sarò sempre più preciso nell'aprire le mie discussioni...visto che spesso ho trovato fonti di risposta alle mie domande nei tread del passato.

Grazie e complimenti ancora a tutti i moderatori e allo staff

Ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ystejam: certo, ma non è una questione di eliminare il superfluo. Non sono qui a dire che d'ora in poi chiuderò gli argomenti già trattati.

Capisci che il problema è diverso e spesso si concretizza in una vera allergia nei confronti delle discussioni contenenti il regolamento, e in un eccessiva fiducia nella pazienza e nella buona volontà dei moderatori.

Ma soprattutto molti non sembrano rendersi conto del fatto che la loro discussione non la leggono solo loro, ma anche tutta una serie di persone, o per interesse sull'argomento, o per volontà di aiutare. In questo caso diviene molto difficile seguire discussioni con nome vago (non ci si ricorda mai quale discussione si stava frequentando), distinguere le persone, rispondere alla persona giusta e perfino seguire un filo logico della discussione, che passa in modo insiegabile da un argomento all'altro, da un utente all'altro!

Ora certo io posso metetrmi a nascondere discussioni, chiudere i titoli non significativi, smettere di spostare thread e lasciare che sia la gente a riaprirseli, nascondere messaggi OT.... Ma sembra questo il modo per tener pulito un forum?

Devono essere i moderatori a fare pulizia in continuazione, come una mamma che corre dietro al bambino con la scopa e il moccio tirando su quintalate di giochi, terra, cibo sparsi per i pavimenti di tutta la casa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema sai qual'è?

prendiamo per esempio la tua sezione. chi ha un problema col pc tipo che non si accende più, preso dal panico, non va a cercare un argomento già trattato. pensa:"cazzo, il mio pc non funziona! devo risolvere subito la faccenda. non ho tempo per cercare gli altri post". da una parte lo capisco perchè non c'è cosa peggiore del pc che ti abbandona da un momento all'altro. estendi questo a tutti i vari forum di treddi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, mi sa che hai preso un caso delicato...

Infatti non ho mai pensato di chiudere la discussione a chi si becca senza computer... POer un professionista un computer fermo possono essere giorni di lavoro andato, con conseguente danno economico non da poco.

E poi è difficile trovare un caso simile... fortunatamente non sono molte le discussioni di computer rotti, e difficilmente si assomigliano. Per cui è abbastanza lecito andare ad aprirne una nuova.

Ma il discorso che faccio non riguarda solo le discussioni aperte, anzi, quelle sono il meno!

Si tratta proprio di un problema di disordine... nomi idioti che non hanno significato, post nella prima discussione che si trova, magari senza nemmeno leggerla, thread in sezioni inappropriate lasciando ai moderatori l'onere di spostarli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver speso il tuo tempo per migliorare l'organizzazione del sito.

Comunque credo che la massa che si iscrive solo per un determinato problema nn leggerà mai le FAQ e neanche si preoccuperà di andare a vedere se la discussione è stata già aperta.

Se mettere degli alert nn è troppo dispendioso per chi lavora sul sito la trovo una buona idea!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parole sante, in un mese - ho fatto un conto della serva mentale - girano indicativamente almeno tre discussioni uguali su tre tipi di argomenti - tra l'altro ampliamente discussi - per un totale di nove discussioni superflue. Ok che c'è da tener in conto gli aggiornamenti dei sw e di conseguenza certi procedimenti potrebbero risultare non compatibili, ma i casi concreti sono veramente pochi. Credo sia tutta questione di poca voglia, in fondo è semplice aprire una nuova discussione, meno agevole è cercare. Ma questo è uno dei tanti casi. Prendiamo i quote infiniti di tizio che quota caio che quota sempronio che quota pico che quota pallo, io arrivo lì a leggere e non ci capisco un'acca. E' quesstione di buona volontà.

Ah, approfitto: ho un problema con 3ds e windows 7 che faccio?

:lol: :lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non cerchiamo soluzioni... Al di la del fatto che non si può parar via un utente ne sospenderlo per nomi insignificativi alle discussioni... E alla stessa manienra non sarebbe risolutivo... Se ognuno postasse una discussione con nopme sbagliato o postasse in una discussione in cui non c'entra... Potrebbe anche prendere un punto a sfavore... ma intanto avremmo il forum strapieno di thread inutilizzabili!

Questa discussione non vuole essere una ricerca di soluzioni.

Voglio che il maggior numero di utenti possibile si rendano conto del problema. Sono gli utenti che devono capire il motivo per cui vogliamo evitare certi comportamenti e di conseguenza evitarli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

papa tu hai ragione, Ma come si fa? Domanda quante persone hanno letto questa discussione anzi, quanti hanno letto tutto quello che hai scritto? In gnerale le discussioni nascono con mi potete aiutare pleaseeee....... e finiscono con, allora.... mi dite come faccio? quanto devo chiedere per farmi pagare? ce ne sarebbero diversi di esempi. Più di darti supporto morale "ora".

I diretti interessati, questa discussione, non la leggono.

Al massimo, all'inizio di una nuova discussione, metti un messaggio in cui si invita l'utente con un messaggio tipo: sei proprio sicuro di volere scrivere la solita discussione come tutte le altre che puoi trovare nel forum, ma siccome ti da noia cercare fra quelle esistenti e hai anche manie di protagonismo e vuoi leggere il tuo nome davanti al titolo della discussione, hai deciso di fartela cancellare sul nascere? :)

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Papafpxtrot, hai avuto il coraggio di dire in modo molto civile un problema grave anche se non di CG hehehehe

io già ad agosto avrei voluto mettere su un topic incriminatorio... ma con altri toni per cui sarei stato bannato a vita ed oltre.

credo però che hai toccato un tasto che compete ben oltre al topic o al forum stesso.

comunque hai fatto benissimo ad esporre il problema... anzi....

se le cose da qui in avanti non cambiano, mandi un topic apposito per email a tutti ogni 5 minuti. hahahaha

ridiamoci sopra... ma effettivamente queste cose sono catastrofiche, fosse un forum con 10 post non sarbbe difficile riordinarlo. ma con questa mole di informazioni sarebbe davvero impossibile gestirlo se non si rispettassero poche e banali regole elementari... insomma... più facile di così.

non vado altre altrimenti mi scappa la magagna... comunque lode a papafoxtrot.

PS: a tutti coloro co continuano a non fare attenzione. per mettere ordine... se non si cambia... va a finire che poi un forum divente ESCLUSIVO... che poi non ci si venga a lamentare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Papa. Non posso che quotarti in pieno. Ricordo che quando mi iscrissi mi sono letto il regolamento quasi subito, anche se non sono scevro dall'aver cannato magari sezione del forum (le cose sono già migliorate da quando sono state introdotte le sezioni più dettagliate comunque).

Bisognerbbe che i moderatori a volte si Phillizzassero o Satanizassero un po' di più (ricordo che le prime "bacchettate" le ho prese proprio da Zio Philix o Satan (ora Loki).

P.S. Papafoxtrot: questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché il titolo della tua discussione non è significativo.

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti inviatiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire.

La tua discussione adesso è stata chiusa in modo da permetterti di aprirne una nuova con un titolo più significativo.

grazie per la collaborazione

HA HA HA HA HA!!! :D:D:D

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
P.S. Papafoxtrot: questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché il titolo della tua discussione non è significativo.

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti inviatiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire.

La tua discussione adesso è stata chiusa in modo da permetterti di aprirne una nuova con un titolo più significativo.

grazie per la collaborazione

HA HA HA HA HA!!! :D:D:D

utili questi messaggi preimpostati ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero che molti si prendano la briga di leggere questo thread, e di arrivare infondo al mio lungo messaggio.

Letto tutto d'un fiato :) . Messaggio chiaro, limpido e trasparente......Bravo Papa. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

sono un utente "novello" ma che da qesto forum ho attinto e attingo tutt'ora preziose informazioni. E' grazie al vostro aiuto che cresco ogni giorno...

Sposo in pieno lo sfogo di papa perchè se io, utente medio, tutte le volte che nei rss vedo post con titoli insignificanti o richieste simili un pò di scoramento prende, immagino poi un moderatore che deve gestire tutto ciò.

Un plauso comunque alla loro professionalità che, nonostante mille post uguali, continuano a dare preziosi consigli.

Da parte mia prendo il monito come impegno futuro a "creare meno casini" e mantenere ordinato il forum.

Grazie per il vostro lavoro, continuate così!!!

M

Modificato da manuel81

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Da parte mia prendo il monito come impegno futuro a "creare meno casini" e mantenere ordinato il forum.

Grazie per il vostro lavoro, continuate così!!!

M

seguissero tutti il tuo esempio .... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti