Vai al contenuto
Agnes

Come Creare Una Forma Semplice

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono una "niubba" di 3d e niubbissima di Maya...

Dopo 2 anni di 3dsmax dove bene o male me la cavavo con la modellazione, sono passata a Maya dove mi perdo completamente, ma vorrei riuscire a capirci qualcosa, anche perché leggo da tutte le parti che alla lunga ne vale la pena...

quindi la domanda scema che vi pongo è questa:

Devo modellare un oggetto teoricamente piuttosto semplice che ha questa sezione

http://img30.imageshack.us/img30/421/sagomacuscino.jpg

e deve essere semplicemente estruso e smoothato, per diventare poi un cuscino rigido.

Ho provato prima con il polymodeling vero e proprio, ma nel momento dello smoothing usciva una schifezza.

Ho poi creato una nurbs, l'ho estrusa come poligono, chiusa e poi di nuovo smooth. Il risultato è un pò meglio ma non sono affatto soddisfatta... la tassellazione (così si chiama? abbiate pazienza ^^ ) è proprio terrificante...

C'é un modo migliore e sicuramente più semplice per ottenere il risultato? Dove sbaglio?

Grazie tantissimissime!

Agnes

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

accidenti è proprio difficile...... :huh:

Capisco il tuo scoraggiarti di fronte maya. Ci sono molti modi, ma se posti oltre la sezione anche il side o front, magari ne usciamo vivi e in poco tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti dall'immagine nn si capisce molto....

cmq in linea di massima potresti partire con un cubo poligonale con un basso num di suddivisioni, ad esempio 3 x lato, sposti i vertici per ottenere una prima forma base e procedi inserendo edge-loop dove necessario. Quando soddisfatta del risultato, puoi decidere di applicare il mesh-smooth

cià

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh, grazie tantissime per l'aiuto...

allora, la sezione trasversale del cuscino è semplicissima, è semplicemente estruso...

per capirci, allego un'immagine del modello con la mia prova.

Lì ho provato addirittura a dividere in due il cuscino, magari mi veniva più semplice... ma il risultato è quello che vedi...

p.s: non considerate vi prego la qualità dei render... appena riesco a finire con la modellazione cercherò di impazzire anche su quello...^^°°°

p.s: il modello della barca non è fatto con maya, ma importato da Alias 2009.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh, grazie tantissime per l'aiuto...

allora, la sezione trasversale del cuscino è semplicissima, è semplicemente estruso...

per capirci, allego un'immagine del modello con la mia prova.

Lì ho provato addirittura a dividere in due il cuscino, magari mi veniva più semplice... ma il risultato è quello che vedi...

p.s: non considerate vi prego la qualità dei render... appena riesco a finire con la modellazione cercherò di impazzire anche su quello...^^°°°

p.s: il modello della barca non è fatto con maya, ma importato da Alias 2009.

post-58155-1257413842_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti