Vai al contenuto
Drawlight

Mini Server Per Condivisione Cartella Lavori

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di aiuto nell'indirizzarmi nel mondo dei server.

Quello di cui ho bisogno è un server piccolo, che gestisca la nostra cartella lavori. Dico piccolo perchè i pc in studio sono 4 e quello sarà il numero max di connessioni che avremo.

Se ha pure la possibilità di un cassetto estraibile ancora meglio.

Io per ora ho visto qualche nas, qualche server a forma di cubo con 2-4 HDD.. che consigliate?

Grazie ragazzi ;)

Mick

Modificato da Drawlight

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come spesa e gestione mi pare certamente preferibile il NAS, anche se generalmente è Linux based quindi bisogna avere un minimo di competenza con questo tipo di sistema... Occupa zero, cavi ridotti al minimo, poco rumore e consumi ridicoli. Un pc invece dovrebbe avere la funzione centralizzata di server, ed è un'altro tipo di gestione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto simone, per 4 client vi basta un NAS.

al massimo un pc base base con 3 dischi in RAID5, uno switch di rete e siete a posto.

che budget avete?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Simone.

Avresti anche un prodotto specifico da consigliarmi? Mi è stato detto che i NAS sono lentini. Ma non conosco nemmeno le differenze tra server normali e nas quindi non so dove aggrapparmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kris: beh vogliamo stare sotto i 1000€. sarebbe carino anche sotto i 500€ ma lo considero un componente importante quindi quel che serve per avere il miglior rapporto qualità prezzo.

Ma se prendessimo un pc base, occorre installare windows server giusto? o si parla proprio di un normalissimo pc?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, un NAS (Network Area Storage o Network Atrtached SCSI) non è un server, ma un apparato costituito da minimo un disco, che può essere gestito tramite un interfaccia web residente (come se fosse il suo sistema operativo).

Tanto per darti un idea, in effetti i NAS sono un mondo, potrei parlartene per ore.

guarda questi link

SEAGATE

NETGEAR

ti consiglio modelli da che supportino almeno un RAID 1 o meglio ancora un RAID 5 di 3 dischi più SPARE.

consiglio personale, attenzione anche un nas richiede in teoria un backup dei dati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I NAS non possono essere lenti: ovvero sono lenti quanto un pc, visto che la velocità dipende dalla rete e dagli hd che ci monti, che vanno evidentemente comprati a parte. Per 4 pc una normale rete LAN secondo me è più che sufficiente, a meno di non lavorare tutti contemporanemente su file di centinaia di MB...

Tra i migliori ci sono anche quelli della Promise...

Windows Server? Costa più di tutti i pc messi insieme... Si installa Linux e si configura Samba per l'interfacciamento con sistemi Win. Per questo ho detto che è un'altra gestione che prevede competenze a parte (la configurazione va fatta da zero, mentre nel NAS il programma è già pronto), e dubito cmq che il costo sarebbe inferiore a quello di un NAS...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potete orientarvi su un buon nas con dischi ad esempio in raid 10, oppure su un computerino assemblato con 4 dischi sempre in raid 10, che vi offrirebbe anche la possibilità di farci qualche lavoro di segreteria, accedere ai files... insomma sarebbe sempre un pc in più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

avrei bisogno di aiuto nell'indirizzarmi nel mondo dei server.

Quello di cui ho bisogno è un server piccolo, che gestisca la nostra cartella lavori. Dico piccolo perchè i pc in studio sono 4 e quello sarà il numero max di connessioni che avremo.

Se ha pure la possibilità di un cassetto estraibile ancora meglio.

Io per ora ho visto qualche nas, qualche server a forma di cubo con 2-4 HDD.. che consigliate?

Grazie ragazzi ;)

Mick

Ciao

Mi trovo nella tua stessa situazione e sto per acquistare questo NAS Synology con 2 dischi da 1tb da mettere in mirror:

http://www.synology.com/ita/products/DS209/index.php

Saluti

Felo^

Modificato da Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti