Vai al contenuto
Morpher

Unwrap Di Precisione Modello 3d

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

avrei un problema a cui non riesco a trovare una buona soluzione. Ho una matematica Iges di un automobile e da questa dovrei ricavare le misure precise per stampare degli stickers da applicare sui vari elementi della carrozzeria reale dell'auto.

Ad esempio il cofano presenta molte curvature e ovviamente facendo un unwrap semplice non ho la precisione millimetrica per disegnare poi in piano il vettoriale per lo stickers. La tipografia stamperà le dimensioni che fornisco io e una volta appiccicate sulla macchina devono aderire alle curve e ai tagli della carrozzeria in modo perfetto.

Esiste un metodo per "sviluppare" la geometria in modo molto preciso? Voi come fareste?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sembra di aver letto che ci sono soft specidici, prova a dare un occhiata nel sito della roland.

ho guardato ma non so se ti riferisci a http://www.rolanddg.it/ in cui si occupano prevalentemente di stampa grande formato e scansione 3d. Quindi secondo te non ci sono possibilità di realizzare un sufficiente risultato con 3dstudio, maya o rhino?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per dei semplici stickers ti conviene un mappaggio normale alphato ;)

sono stikers semplici ma le curvature della macchina sono molto complesse. non è per tuning tamarro quindi devono essere molto precisi. Sapete aiutarmi su un processo di unwrap preciso? Ad esempio prendo il cofano, lo uunwrappo e ciò che mi risulta posso mandarlo in stampa essendo sicuro che gli adesivi (sono molto estesi come stickers) aderiranno perfettamente?

Che passi dovrei seguire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
intanto è possibile vedere la macchina? mi ha incuriosito il discorso di queste curvature impossibili.

non posso far uscire materiale purtroppo comunque la macchina è un alfa di ultima generazione. non ha curvature impossibili ma il problema è la precisione dell'unwrap. ho provato a chiedere ai tecnici della roland se sanno darmi qualche aiuto. Non è un lavoro difficile quando devi fare un unwrap ad uso esclusivo del rendering o real time. Ma qui è richiesta precisione di stampa e il discorso si complica... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti