Vai al contenuto
Daniele1984

Primi Passi E Primi Ostacoli Con Maya

Recommended Posts

Sera a tutti. Utilizzo da pochi giorni Maya 2009. Dopo vari tutorial e guide ho deciso di intraprendere la mia prima modellazione: una testa umana. Dopo le prime modellazioni in poligonale sono arrivato a un punto dove dovrei estrudere il collo e completare naso, bocca e occhi. Mi si presentano 2 problemi: se cancello le facce nella parte inferiore della testa e poi seleziono gli edge per estrudere il collo, l'estrusione delle facce che mi genera è multidirezionale, cioè ogni faccia viene estrusa in una direzione diversa col risultato che mi si apre la superficie a coda di pavone.

L'altro problema e che dopo aver modellato + e + volte trascinando i vertex il volto mi si "apre al centro" (per la costruzione ho cancellato una metà e ho fatto una copia di istanza). Vi posto qualche immagine che saranno sicuro + chiare di me:-P

spero mi possiate aiutare...Grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In alternativa, nel caso le mie immagini non siano chiare, qualcuno potrebbe spiegarmi se ci sono dei settaggi particolari per la copia di istanza, o se c'è un altro metodo per il mirror di un modello??? Grazie anticipatamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque

per la modellazione organica puoi seguire molte strade, la + gettonata è la modellazione poligonale, ma normalmente si fa costruendo un piano ed estrudendo i suoi edge in base a minimo 2 references.

devi avere un disegno, o ancora meglio una foto che ritrae il soggetto prima di fronte poi di profilo, in questo modo vai poi ad estrudere il tuo poligono ""appoggiandoti"" (e bada che ho messo 2 virgolette) a tali immagini.

questo vale per volti, corpi, auto ecc... insomma, a parte le strutture come mobili o edifici (in cui non si fa quasi mai uso di blueprint) per il resto è la strada + comoda.

Questo non significa che tu non possa fare un modello simile senza blueprint, ma a quanto dici non hai ancora la giusta esperienza, il che si evince anche dagli shot.

Non preoccuparti, l'unico modo per imparare maya, come qualsiasi sw, come qualsiasi cosa pratica della vita è

1) studiare

2) provare

3) torna al punto 1

come prima prova è normalissimo, soprattutto sulla modellazione organica, che ti trovi in una situazione di stallo, con una geometria ormai ingestibile.

ora vediamo un po' le domande:

se cancello le facce nella parte inferiore della testa e poi seleziono gli edge per estrudere il collo, l'estrusione delle facce che mi genera è multidirezionale, cioè ogni faccia viene estrusa in una direzione diversa col risultato che mi si apre la superficie a coda di pavone.

ora, a parte i problemi che ci sono nel modello, questo dipende dal fatto che maya utilizza 2 tipi di estrusione, tu stai utilizzando il 1° cioè l'estrusione periferica in cui ogni edge viaggia secondo la direzione verso cui è orientato (detto in 2 parole)

se tu guardi lo strumento di estrusione, vedrai le 3 frecce alla cui sommità ci sono 3 cubetti poi c'è 1 cerchio.

se trascini le frecce ottieni lo spostamento

click&drag su uno dei cubetti per ottenere la scala

click sul cerchio per ottenere il rotatore

poi, sempre sullo strumento c'è una linea che parte dal centro e termina con 2 cerchietti concentrici che ti permette di cambiare la modalità dell'estrusione: di default estrudi secondo la normale, cliccando i cerchietti passi ad estrudere secondo l'asse

ex1.jpg

estrusione di default:

ex2.jpg

cambio modalità:

ex3.jpg

estruesione secondo l'asse

ex4.jpg

L'altro problema e che dopo aver modellato + e + volte trascinando i vertex il volto mi si "apre al centro" (per la costruzione ho cancellato una metà e ho fatto una copia di istanza).

allora, sia che lavori da reference (e te lo consiglio vivamente) sia no, lavora sempre con metà faccia, inoltre quando muovi i vertici del poligono, muovili sempre secondo le normali e mai (o quasi mai) secondo le altre modalità: tasto "w" oppure clicca sul tool move, vai nel pannello tool settings e seleziona "normal".

una volta che il volto comincia ad avere i giusti volumi e topologia non fare copie istanziate da ruotare, altrimenti quando andrai ad estrudere i famosi edge del collo verranno fuori i morti che hai già sperimentato.

una volta che ritieni opportuno lavorare sulla faccia completa: mesh->mirror geometry

assicurati che il mirror geometry abbia spuntata la voce "merge with the original" e "merge vertex"

in ogni caso, anche se fai una copia e vuoi attaccarla al resto, fai la copia (ctrl+d), la posizioni correttamente, selezioni entrambe le mesh, mesh->combine, sposti i vertici del bordo da unire sui corrispettivi dell'originale (quando muovi il vertice, se tieni premuto il tasto "v" fai lo snap ai vertici) poi selezioni i vertici spostati e quelli dell'originale e fai edit mesh->merge

quando avvici due vertici, se non fai merge, rimangono indipendenti quindi qualsiasi operazione farai sugli edge o sulle facce interessate da quel vertice considereranno che il vertice non è attaccato al resto.

Per questo, nel tuo caso, ti si apre il modello quando sposti i vertici.

in ogni caso prima di "abbendarti" a fare una modellazione complicata come quella organica, segui sempre qualche tutorial relativo, altrimenti otterrai che ci sbatterai le corna per giorni ed otterrai risultati ben poco soddisfacenti con uno sforzo immane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene stasera avrò una miriade di prove da fare!!!! :-) Grazie mille per le informazioni.

I blueprint li ho usati ma li ho tolti per rendere più chiara l'immagine, ho anche provato a iniziare il tutorial di giovanna d'arco ma ho comunque problemi con l'istanza perchè riesco a fare una copia di istanza solo se procedo con il volto che ha l'asse di simmetria coincidente con il piano...se per esempio provo a fare il mirror di un piede o una gamba (sempre modellati da blueprint) e faccio la copia d'istanza non me la mette in posizione speculare all'asse (setto nelle impostazioni x=-1) ma mi fa una speculare secondo l'asse x dell'oggetto. Qualche consiglio. Intanto ti ringrazio tantissimo per le info, stasera mi esercito un po' e appena ho qualche risultato lo posto. GRAZIE INFINITE!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto che nel pannello del duplicate special ci sono dei settaggi per x y e z poi c'è una voce "translate" o qualcosa di simile ma non riesco a capire che valore devo mettere per duplicare esattamente speculare all asse, oppure me ne frego dell'asse e vado a occhio seguendo il blueprint??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena arrivato a casa ho provato subito con i comandi che mi hai spiegato oggi...ci sono riuscito, sto familiarizzando con i comandi combine e merge (col quale sono riuscito a unire i vertici :-)))). E' normale però che dopo aver unito le due semi facce, quando modifico le superfici di una guancia ad esempio non si modifichino anche quelle dell'altra guancia?? Inoltre continuo ad avere qualche problema con le copie di istanza (che vorrei usare per modellare viso e corpi), cioè non ho ancora capito come fare per impostare la distanza della copia speculare dall'originale. Grazie dei mille aiuti che mi stai dando :-P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie agli aiuti stasera smanettando un po' sono riuscito a fare un abbozzo (molto abbozzo) del corpo di giovanna d'arco, accorgendomi anke che fino ad ora anziche spostare i vertici col comando sposta l'avevo fatto col comando soft modification :blink: arrivato a questo punto però vorrei creare la famosa copia di istanza per poter lavorare simmetricamente sulle due metà del corpo. cosa mi consigliate di fare?? Faccio uno split poligon e cancello le facce all'incirca verso l'asse e eseguo un duplicate special?? o ci sono altri metodi?? Grazie ancora...

PS Posto qualche immagine, così sapete su cosa "cazziarmi"!!! :P

Modificato da Daniele1984

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un passo per volta.

per ora lascia perdere il lavorare in simmetria e concentrati sulla tua metà di modello:

1) non sono d'accordo sulle facce "a diamante" presenti all'attaccatura delle braccia e delle gambe, staccale (seleziona le facce da staccare sul modello non smoothato, poi mesh->extract), con "insert edge loop tool" inserisci loop di edge quanto + vicini possibile a quelli del torace, poi selezioni i loop esistenti (doppio click sull'edge oppure "select edge loop")e dai delete edge. una volta fatto questo per tutti gli edge della gamba e del braccio, dai combine e fai merge sui vertici.

questo è un metodo generale per ottenere mesh pulite

nel tuo caso invece basterebbe unire i vertici di lati del "diamante" (non so come spiegarti le facce che intendo).

come vedi la tua mesh è composta da facce quadrate, il che va benissimo, ma all'attaccatura di gambe e braccia ci sono delle facce che pur avendo 4 lati, esulano dalla topologia naturale della mesh... sono messe come dei rombi o dei diamanti.

Prendi per esempio l'immagine che hai sulla viewport front che hai postato, all'attaccatura della gamba si presenta una faccia di quelle lì. hai 4 vertici di cui 2 in ""verticale"" e 2 ""in ""orizzontale"" i primi lontani tra loro, i secondi + vicini.

prendi uno di questi vertici "vicini" tra loro, quelli sul loop orizzontale, spostalo sull'altro tenendo premuto "v", poi con una finestra selezioni entrambi i vertici che ora sono sofrapposti e fai merge.

poi spostando il vertice secondo le normali lo posizioni in linea con il resto.

fai questo per tutte le facce simili a quella

una volta che hai tutto il modello low poly, con una topologia accettabile, a quel punto ti preoccuperai di specchiare la figura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si in effetti avevo qualche dubbio sulle forme troppo poliedriche delle facce sulle giunzioni degli arti. Comunque ho capito perfettamente cosa devo fare sei stato chiarissimo!!! Stasera modifico il tutto e posto il risultato. Grazie mille ancora, sembra quasi un corso online!!! :P Buona giornata!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sera a tutti...ho eseguito sui poligoni l'operazione che mi è stata suggerita stamattina, e ho apportato qualche leggera modifica alla topologia. Per quanto riguarda il mirror che procedimento uso? L'ideale era fare una copia simmetrica d'istanza per poi unire le facce a lavoro ultimato. Cosa mi consigliate?? Grazie

Posto anche un immagine con l'abbozzo della testa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Smadonnando, smadonnando, e ri-smadonnando si impara!!! :P

Ho finalmente capito come funziona il posizionamento della copia di istanza speculare....dovevo allineare il pivot con l'asse!!! anche se ancora non so come fare per tagliare il corpo parallelo all'asse <_<

Domani inizio tardi a lavoro...sarà una nottata lunga ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sul corpo hai poligoni a 5 facce che devi eliminare aggiungendo o eliminando loop

sulla faccia, non mi convince l'attaccatura del naso, si potrebbe vedere un wire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok stasera posto tutto...il naso risulta però ancora staccato al centro, perchè se unisco ora i vertex e faccio combine e merge poi non posso più lavorare simmetricamente. sai che però non vedo i poligoni a 5 facce??? ne vedo solo qualcuno con tre...:-( Grazie mille Dexter :-P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì efettivamente ce n'erano alcuni con 5 facce sul collo e sparsi per il corpo. Li ho portati tutti a 4. Posto anche il volto, aspetto ansioso i vostri consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io vedo gli stessi poligoni a 5 facce che vedevo prima... sopra, sotto e al lato del seno e sopra la spalla, mentre la topologia del viso è del tutto sballata... dai un'occhiata qui per me è stato illuminante

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo immaginato che il viso fosse totalmente da rifare. Stasera mi ci metto e lo rifaccio. Per quanto riguarda i poligoni del corpo; continuo a contare solo quattro lati, anche i poligoni del seno a me sembrano composti da quattro lati. Dove mi sbaglio??? :huh:

Ho guardato il link: io eseguivo un procedimento diversi: cioè partivo da un grande cubo al quale poi modellavo i vertici, e aggiungevo poligoni tramite split poligon e loop. Per procedere con quel metodo invece?? parto da delle linee ed estrudo le facce direttamente dagli edge che mi creo modellandoli di volta in volta??? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
anche i poligoni del seno a me sembrano composti da quattro lati. Dove mi sbaglio???

prova a contare i vertici di ogni faccia, tenendo conto che tra 1 vertice e l'altro c'è 1 edge, credo ti accorgerai subito di quali sono i poligoni a 5 lati.

Per procedere con quel metodo invece?? parto da delle linee ed estrudo le facce direttamente dagli edge che mi creo modellandoli di volta in volta???

crei un piano, gli aggiusti i vertici e vai avanti estrudendo gli edge, cmq in rete trovi tantissimi tutorial a riguardo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a fare come in un tutorial trovato in rete, modellando mano mano le facce. Ho distinto i due principali gruppi di loop tra occhi/zigomi e bocca/guance. Posto qualche immagine :P

Sarà di sicuro pieno di errori, sperò pero di fare qualche miglioramento pieno piano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

meglio di prima sicuramente, ma stai attento quando mergi i vari pezzi... vedo triangoli e soprattutto facce con un numero di edge che non riesco a contare data la dimensione dell'immagine, sappi che queste cose ti daranno un mucchio di noie quando andrai a specchiare e smoothare.

i problemi principali li vedo sulla puna del naso e sulla bocca, che peraltro non rispetta affatto l'andamento della reference.

inoltre naso e bocca sono troppo popolati com'è successo anche nel mio wip che ti ho linkato prima.

l'arcata sopracciliare inoltre, si estende verso l'alto anzichè collegarsi con la naturale curva del setto nasale, il che con molta probabilità ti produrrà una linea di simmetria marcata dopo lo smooth e a quel punto sarà quasi impossibile aggiustarne l'andamento.

i volumi non mi convincono soprattutto guardando la vista top e presp

nella vista frontale invece è evidente che gli edge di simmetria non rispettano assolutamente l'asse Y dal naso in giù

nella vista frontale e prospettica è chiaro che la topologia sull'angolo della bocca presenta molti errori

facci un ingrandimento del wire sulla bocca e sulla fine del naso perchè a quanto vedo la maggior parte dei morti sono lì

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le correzioni! Purtroppo le incongruenze con le reference sono dovute al fatto che non sono riuscito a scalarle a dovere, ma comunque mi servivano solo per avere un'idea di massima sulle proporzioni; il modello che voglio creare non necessariamente dovrà avere lo stesso aspetto. Appena arrivo a casa posto cmq naso e bocca, dove ho dovuto aumentare i loop per poter definire meglio i profili, sono ancora in tempo per eliminare qualche edge vero??

Inoltre non riesco a fare lo snap all'asse yz, così da riuscire a spostare tutti i vertici sull'asse di simmetria, sapresti dirmi come si fa?? Grazie mille ancora, e che dio me la mandi buona!!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti