Vai al contenuto
AlanZirpoli

Cielo Mr Deformazione Colore

Recommended Posts

salve a tutti...ho questo problema.

Inserisco la mia mappa nel canale haze, ovviamente con l'output ad 1 nn vedo niente...lo alzo fino a 15 e la texture si vede ma si ingialiscono i bianchi. questo perche la texture funziona un po come un filtro, cosa che mi piace...avere la possibilità di mescolare una texture con una mappa fotometricamente corretta come l'mr sky.

Inoltre il vantaggio lo sky viene effettivamente mappato..quindi se cambio inquadratura, inquadro anche una diversa porzione della texture...cosa che non accade invece inserendo al posto dell'mr sky direttamente la mia texture in modelaità screen.

ho anche provato a mettere un mappaggio cilindrico o sferico...ma non riesco poi ad avere un controllo sul mapping...

Speravo di poter evitare di inserire una sfera con il backfacecull e mappare quella...soprattutto perchè appunto mi piaceva l'idea di avere una sorta di mix tra mr sky e texuture!!

Il risultato è questo

67193625.jpg w640.png

e questa è la texture originale

40412541.jpg w640.png

come vedete quello che è il bianco delle nuvole appare ingiallito!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova questa. Io solitamente per il riscontro in viewport uso lo unitless da exposurePhotographic. Ma il risultato eumentando l'output amount della mappa con il phisical unit attivato non cambia.

Il problema del cielo con haze quindi over cast è quello che devi diminuire l'intensità dello sky, non hai altre vie, poichè è ovvio che con un cielo overcast tu abbia un'intensità minore e cmq, in aiuto ti viene il whitepoint.

P.s. questa ha la mappa su environment ed è visibile in viewport è una spherical modificata da djx(david Johnson)

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessante arogmento!!!

tu in pratica hai istanziato l'enviroment in uno slot del material editor e dato la tua tex nel diffuse???

o hai dato una mappa all'interno del modify hazen???

come ha detto izzijem (è piu facile cosi :P ) potresti giocare col white point, o anche col filtro del DL stesso.... nel senso che con l'haze si hanno le ombreggiature azzurrate e nel filtro si da un giallino per annullarle e farle diventare scure.... magari qui potrebbe essere il contrario.....

:hello:

PS

quindi tu facendo cosi hai un cielo che si sposta in base alla tua vista??

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poi, altro tips. Bisogna usare delle mappe in scala di grigi con poco brightness, questo aiuta. L'azzurro sarà il nero e le nuvole in scala di grigio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao izzijam :P Intanto grazie mille della risposta. ti dico subito che ieri raggionandoci ho prima provato ad annullare con PS i gialli dall'immagine e successivamente con una in scala di grigi...ma in quel caso non ho ottenuto un grande differenza...perche` credo che a colorarsi sia l'mr sky e non la texture...

Per il whitepoint invece non saprei..perche`cmq non lo modifico localmente ma mi agisce lu resto della scena!

ora provo la faccenda dell untiless e provo il file che mi hai cortesemente passato...appena il mio pc smette di dare bluscreen all'avvio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti...ho appena fatto un test...grazie alla dritta di iezzijam sulla untiless ho fatto delle prove inserendo nel canale dell'enviroment una mappa hdr che essendo molto piu performante permette o attraverso inalzamento dell'output o calibrando i settaggi del'hdr stesso di vedere senza problema un cielo pulito e brillante e con molta piu corrispondenza!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh guardala dal lato positivo: meglio addormentarsi davanti al pc che davanti ad un ventilatore senza paratia, o sopra 2 cavi dell'alta tensione, o davanti ad un pittbull idrofobo, o sopra quello strano tastone rosso con un'incomprensibile etichetta che dice "self destruct" :blink2: sul pannello di controllo di un reattore nucleare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti