Vai al contenuto
lippo1987

Specchiare Pivot Giusto ?

Recommended Posts

Ciao a tutti !!

sono un assiduo frequentatore del sito da almeno un anno e vi ringrazio per tutti i consigli che indirettamente mi avete dato. Ho sempre cercato di risolvere le questioni da solo ma questa volta non ne sono in grado anche se so già che si tratta di una banalità ma è qualche giorno che non ne vengo a capo. Ho modellato la sfera dell'immagine che ho diviso in tasselli (banale detach) i quali devono partire distanti dalla sfera per poi posizionarcisi sopra ( www.taggalaxy.de per farvi un'idea del risultato a cui voglio arrivare. inserite un tag e godetevi questo motore di ricerca per flyckr). ora la sfera finale ha un numero di tasselli che è notevole quindi per necessità ne modello e animo metà per poi specchiare il tutto. Quello che creo io è l'immagine 1 che finisce nella 2. Ora quando specchio, copio o uso il comando symmetry la metà sfera che si crea finisce l'animazione giusta ( fig.4) ma come potete vedere nella fig.3 i tasselli non sono specchiati in maniera corretta. ho anche provato a centrare il pivot su ogni singolo tassello ma il risultato peggiora. spero di essere stato chiaro vi ringrazio anticipamente.

post-45554-1257261657_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

se i tasselli devono allontanarsi lungo le rispettive normali puoi seguire un metodo più rapido:

-trasformi la sfera in poly

-selezioni tutti i vertici

-fai [breack vertex]

-selezioni tutti i poligoni (dovrebbero essere tutti scollegati)

-attivi [auto key] e li scali tutti contemporaneamente

-infine li stacchi dalla geometria principale [detach] in modo da gestire le chiavi di animazione separatamente

P.S.

probilmente devi utilizzare le coordinate locali per scalare i poligoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow grazie pensavo già di aver trovato un metodo che mi facesse risparmiare tempo ma il tuo è decisamente meglio..

la cosa di non capire cosa sbaglio nello specchiare però non mi va giù farò ulteriori prove.. grazie mille.. devo anche mappare ogni singolo tassello con un immagine diversa.. mi devo armare di tanta pazienza o mi sfugge un metodo più rapido ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmh per la questione di specchiare, così ad occhio, direi che devi resettare il pivot attraverso il comando [xform] nel pannllo utilità. per la mappatura basta che utilizzi delle coordinate uvw di tipo [face].

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto delle prove. quella che mi sembrava la soluzione più semplice (animare i poligoni della sfera e poi staccarli) non funziona!

neanche la mappatura [face] vabene. ho trovato una soluzione utilizzando direttamente il comando scale.

in pratica:

-creo la sfera

-la trasformo in poly

-stacco i poligoni fino a ricavarmi uno spicchio e cancello gli altri (poi andremo a duplicarli secondo il vecchio pivot)

-assegno uvw planare uno per uno (!) allineando la mappa alla superficie con normal align

-faccio un array (fai delle istanze che conviene) fino a ricomporre la sfera

-seleziono tutti gli oggetti

-auto key>>animo lo scale

-sposto le chiavi dei singoli oggetti come voglio

-creo un dummy cui linkare tutti gli oggetti per gestire la rotazione

ho fatto un file di prova formato 3ds max 2008

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo ringraziarvi per le risposte che mi avevate dato.. in questi giorni ho rimesso mani al lavoro per completarlo e alla fine bastava fare un gruppo della prima metà e specchiarlo.. posto un png dell' animazione finale.. grazie ancora sapevo che era una cavolata ma mi ha fatto perdere un pò di tempo..

post-45554-12627355280523_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti