Vai al contenuto

Recommended Posts

salve, volevo creare una superfice 3d con civil 3d partendo da dei punti quotati dovrebbe essere una cosa semplice ma non ci riesco. Qualcuno può aiutarmi? grazie...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve, volevo creare una superfice 3d con civil 3d partendo da dei punti quotati dovrebbe essere una cosa semplice ma non ci riesco. Qualcuno può aiutarmi? grazie...

Punti sul disegno o file di testo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Punti sul disegno o file di testo?

ho dei punti sul disegno e affianco la quota scritta. in sostanza ho una carta 1:10000 volevo farla in 3d ed analizzare i bacini idrografici ma non so come fare il terreno 3d! ti ringrazio per la risposta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho dei punti sul disegno e affianco la quota scritta. in sostanza ho una carta 1:10000 volevo farla in 3d ed analizzare i bacini idrografici ma non so come fare il terreno 3d! ti ringrazio per la risposta...

Se i punti sono a quota 0 (zero) la vedo dura; puoi provare ad allegare il file e ci guardiamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qui avevo allegato un mio lisp per disegnare dei punti in corrispondenza dei punti d'inserimento dei testi selezionati, ma alla quota corrispondente al testo stesso, vedi se funge.

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&a...st&p=527539

ti ringrazio ha funzionato... ma per fare il terreno 3d come devo procedere? scusa se ti disturbo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio ha funzionato... ma per fare il terreno 3d come devo procedere? scusa se ti disturbo...

Nell'area degli strumenti trovi una struttura ad albero. Individua la voce "Superfici"; clicca col tasto destro su questa e scegli "Crea superficie...". Nel box che compare inputa il nome della superficie (ad es. EG), descrizione, stile e materiale di rendering. Nell'area strumenti ti troverai una superficie nuova; la espandi cliccando sul +, espandi "definizione" e clicchi col destro su "Oggetti carta" selezionando poi "Aggiungi...". Nel box che compare selezioni "Tipo di oggetti = Punti" e, se vuoi una, descrizione quindi dai OK e selezioni i punti a video. Enjoy! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nell'area degli strumenti trovi una struttura ad albero. Individua la voce "Superfici"; clicca col tasto destro su questa e scegli "Crea superficie...". Nel box che compare inputa il nome della superficie (ad es. EG), descrizione, stile e materiale di rendering. Nell'area strumenti ti troverai una superficie nuova; la espandi cliccando sul +, espandi "definizione" e clicchi col destro su "Oggetti carta" selezionando poi "Aggiungi...". Nel box che compare selezioni "Tipo di oggetti = Punti" e, se vuoi una, descrizione quindi dai OK e selezioni i punti a video. Enjoy! ;)

grazie ora ho capito un bel pò di cose... ma posso disegnare sopra la superficie? cioè se devo far vedere che in quella zona passa un fiume lo posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ora ho capito un bel pò di cose... ma posso disegnare sopra la superficie? cioè se devo far vedere che in quella zona passa un fiume lo posso fare?

Non ho ben capito cosa intenti con "ma posso disegnare sopra la superficie? cioè se devo far vedere che in quella zona passa un fiume lo posso fare?".

Parli di rendering? Spiegati meglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi, e per chi volesse partecipare, il giorno 18 novembre terrò una webcast proprio su questo argomento. La partecipazione è ovviamente gratuita. Per iscriversi:

Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non ho ben capito cosa intenti con "ma posso disegnare sopra la superficie? cioè se devo far vedere che in quella zona passa un fiume lo posso fare?".

Parli di rendering? Spiegati meglio...

mi sono iscritto alla web cast grazie!!! ho letto che civil 3d può fare l analisi di bacini idrografici e di allagamento ma non so da dove iniziare per lavorare sopra la mia superficie (il rendering mi interessa poco). Esiste un manuale di civil 3d 2010 in italiano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sono iscritto alla web cast grazie!!! ho letto che civil 3d può fare l analisi di bacini idrografici e di allagamento

...e non solo! Fa molto altro

Esiste un manuale di civil 3d 2010 in italiano?

Negativo, si trova solo documentazione in inglese e nemmeno tanta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ecco appunto vorrei imparare ma la vedo dura...

Noi proponiamo anche corsi su AutoCAD Civil 3D ma ho paura di non poter fare pubblicità sul forum :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Qui trovi degli spunti interessanti; l'amministratore del forum (Guido Bonin) lavora come docente universitario a Roma ed è consulente per Autodesk relativamente al prodotto AutoCAD Civil 3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Noi proponiamo anche corsi su AutoCAD Civil 3D ma ho paura di non poter fare pubblicità sul forum :(

volevo sapere in cosa consistono e come si svolgono i vostri corsi di civil 3d? magari contattami in privato io non posso farlo. grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io considero i corsi dell'Autodesk alla stregua di "1 occhio della testa" od "1 rene", e prenderei in considerazione prima di fare un corso la cifra di circa 55 euro tanto per togliersi il dente in inglese

9780470473535.jpg?1253567394

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io considero i corsi dell'Autodesk alla stregua di "1 occhio della testa" od "1 rene", e prenderei in considerazione prima di fare un corso la cifra di circa 55 euro tanto per togliersi il dente in inglese

9780470473535.jpg?1253567394

;-) lo so però io l inglese non lo capisco uff :-(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è un romanzo o un libro comico dove devi comprendere la trama o il senso delle barzellette e della comicità.

è inglese tecnico, pertanto con un pò di impegno si riesce a comprendere.

tieni conto che per la maggiore i software è in inglese vedi 3dsmax, arcview, etc etc, le maggiori risorse le trovi in inglese, quindi se non dalla porta di certo l'inglese dovrai cominciare ad abituartici, e prima lo fai meno difficoltà avrai per il futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non è un romanzo o un libro comico dove devi comprendere la trama o il senso delle barzellette e della comicità.

è inglese tecnico, pertanto con un pò di impegno si riesce a comprendere.

tieni conto che per la maggiore i software è in inglese vedi 3dsmax, arcview, etc etc, le maggiori risorse le trovi in inglese, quindi se non dalla porta di certo l'inglese dovrai cominciare ad abituartici, e prima lo fai meno difficoltà avrai per il futuro.

Sono d'accordo ma ti sollevo una sola obiezione: hai mai provato a studiare un software italiano su documentazione inglese? Io l'ho fatto con Revit (che tra l'altro è un prodotto di semplice utilizzo) e non è stata una passeggiata. Inoltre in casa Autodesk solo 3DS e qualche altra mosca bianca non sono localizzati in italiano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
volevo sapere in cosa consistono e come si svolgono i vostri corsi di civil 3d? magari contattami in privato io non posso farlo. grazie

In cosa consistono mi sembra ovvio, durante il corso viene spiegato il funzionamento del software; sul come è molto semplice, forniamo un pc ad ogni utente che seguirà il docente nelle esercitazioni pratiche (come poi avviene per qualsiasi corso di informatica che si rispetti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo che studiare su un libro inglese non sia una passeggiata, pero' oltre al costo i corsi in genere si svolgono a Roma, Napoli,Milano, ed in genere se ci si riesce a trovarne qualcuno sempre nei capoluoghi di regione, io disto 380 km dal mio capoluogo, quindi fatti un pò i conti, fra costi, spostamenti, pernottamenti e giornate di lavoro non effettuato, quindi per le mie meglio internet e inglese.

domanda un pò hot, visto che non conosco il software.

in Civil è incluso anche Map?, se la risposta è SI, il modulo Map incluso nel CIvil è completo oppure manca qualcosa?

tu dirai prova la demo, bhe OK ma il sito dell'Autodesk, ultimamente mette solo localizzazioni in Inglese

vai a prelevare Map 2010 italiano, e ti ritrovi con Map 2009 in inglese, vai da Civil 2010 italiano e ti ritrovi con la localizzazione in inglese.

ok sono solo demo, ma potrebbero scriverlo almeno che cosa si va a prelevare, non che ho il sito in italiano, l'interfaccia di registrazione in italiano, e sino a che non arrivo al download, non si scopre che è in inglese.

contenti loro!! :(

Modificato da leone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
domanda un pò hot, visto che non conosco il software.

in Civil è incluso anche Map?, se la risposta è SI, il modulo Map incluso nel CIvil è completo oppure manca qualcosa?

Certamente! incluso senza limitazioni e/o omissioni. Se ti serve una demo in italiano:

http://www.adacad.it/richiestainfo.aspx

Link al messaggio
Condividi su altri siti