Vai al contenuto
Karonte

Teoria Radiosity E Shading

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ho deciso di postare 2 Pdf facenti parte della mia vecchia tesi di laurea perchè penso che a volte sia utile conoscere un pò di teoria, o comunque di nozioni matematiche, per capire meglio ciò che il nostro pc sta facendo sotto i nostri comandi. I Pdf riguardano il metodo Radiosity Puro ( non vi aspettate ottimizzazioni o metodi innovativi dato che è stato scritto quando stavano per uscire i nuovi motori di render ottimizzati) e una descrizione di come il nostro caro pc calcola l'illuminazione sui pixel al momento delle visualizzazioni 3d.

Sono nozioni totalmente a titolo informativo pieni di FORMULE ma che qualcuno mi ha chiesto ...quindi NON vi aspettate tutorial o cose del genere.

ciao a tutti!

Radiosity.zip

Shading.zip

ps: ah vanno presi così come sono e dato che fanno parte di una tesi NON utilizzateli 1)a scopo di lucro, 2)senza chiedere il permesso.

Grazie.post-1084-1118321407.jpg

Modificato da [Satan]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Karonte :) è stata una lettura interessantissima!!!

Un paio di curiosità: che laurea hai conseguito e qual'era il titolo della tesi?

...Potresti mettere a disposizione anche la bibliografia, x chi magari volesse approfondire l'argomento?! ;)

Grazie ancora e complimenti x l'ottimo "lavoro" :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono laureato in informatica :rolleyes: e il titolo era "modelli di illuminazione nella CG" però non parlavo solo di quello ma anche di altre cose.

per la bibliografia ok... anche se sono testi per lo + americani.

ce n'è uno che è la BIBBIA!!!! parla di tutto ( ma in maniera moooolto tecnica e approfondita)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente ben fatto il capitolo della tesi, anche se sono un sostenitore dei metodi di MonteCarlo (non mi è mai capitato il problema del flickering quando parli di network rendering con MC). :D

L'unica cosa che manca è un accenno ai metodi gerarchici di Radiosity, anche se c'è da dire che porterebbero via un intero capitolo per descriverli bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0

Grande, grande... da bravo smanettone sono malato per questi tutorials. E cmq sapere cosa sta facendo il motore di rendering aiuta sempre ad ottenere soluzioni migliori o a risolvere i problemi.

Quante volte vi siete chiesti perche' un poly era scuro per poi scoprire che la sua normale era flippata ? :D

Ancora bravo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel materiale...non sapresti indicarmi altro materiale simile che tratti teoria dei vari motori di rendering in 3d studio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel materiale...non sapresti indicarmi altro materiale simile che tratti teoria dei vari motori di rendering in 3d studio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti