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Karonte

Teoria Radiosity E Shading

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Ho deciso di postare 2 Pdf facenti parte della mia vecchia tesi di laurea perchè penso che a volte sia utile conoscere un pò di teoria, o comunque di nozioni matematiche, per capire meglio ciò che il nostro pc sta facendo sotto i nostri comandi. I Pdf riguardano il metodo Radiosity Puro ( non vi aspettate ottimizzazioni o metodi innovativi dato che è stato scritto quando stavano per uscire i nuovi motori di render ottimizzati) e una descrizione di come il nostro caro pc calcola l'illuminazione sui pixel al momento delle visualizzazioni 3d.

Sono nozioni totalmente a titolo informativo pieni di FORMULE ma che qualcuno mi ha chiesto ...quindi NON vi aspettate tutorial o cose del genere.

ciao a tutti!

Radiosity.zip

Shading.zip

ps: ah vanno presi così come sono e dato che fanno parte di una tesi NON utilizzateli 1)a scopo di lucro, 2)senza chiedere il permesso.

Grazie.post-1084-1118321407.jpg


Edited by [Satan]

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Grazie 1000 Karonte :) è stata una lettura interessantissima!!!

Un paio di curiosità: che laurea hai conseguito e qual'era il titolo della tesi?

...Potresti mettere a disposizione anche la bibliografia, x chi magari volesse approfondire l'argomento?! ;)

Grazie ancora e complimenti x l'ottimo "lavoro" :)

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Sono laureato in informatica :rolleyes: e il titolo era "modelli di illuminazione nella CG" però non parlavo solo di quello ma anche di altre cose.

per la bibliografia ok... anche se sono testi per lo + americani.

ce n'è uno che è la BIBBIA!!!! parla di tutto ( ma in maniera moooolto tecnica e approfondita)

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Veramente ben fatto il capitolo della tesi, anche se sono un sostenitore dei metodi di MonteCarlo (non mi è mai capitato il problema del flickering quando parli di network rendering con MC). :D

L'unica cosa che manca è un accenno ai metodi gerarchici di Radiosity, anche se c'è da dire che porterebbero via un intero capitolo per descriverli bene.

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Grande, grande... da bravo smanettone sono malato per questi tutorials. E cmq sapere cosa sta facendo il motore di rendering aiuta sempre ad ottenere soluzioni migliori o a risolvere i problemi.

Quante volte vi siete chiesti perche' un poly era scuro per poi scoprire che la sua normale era flippata ? :D

Ancora bravo....

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